| inviato il 16 Marzo 2022 ore 20:40
“ Alan, secondo me è inutile spingere con tanti scatti a meno di non volere il tempo lunghissimo „ Dipende, “sul campo” può tornare utile, a me è servito, ad esempio di giorno nel sottobosco. Il concetto lo spiega bambousek nello specifico paragrafo del suo test www.sulasula.com/en/om-1-in-ecuador-part-2/. In sostanza in una situazione a alto contrasto, imposti iso 64, sottoesponi per salvare i punti luminosi e poi salvi le ombre “senza” rumore. In altre parole, torna utile in proporzione alla difficoltà delle condizioni di luce che hai davanti (senza contare eventuali necessità di effetti sull'acqua). |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 20:44
Ma quindi se scatti un paesaggio Marino e non vuoi l'effetto mosso non si può usare? Perché io ho oly 10mkii |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 21:00
Beh no… si tratta comunque di più scatti sommati, a meno che il mare non sia così calmo da apparire immobile, apparirebbe “innaturale”. |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 21:12
Si l'ho usato per prova un paio di volte, per le nuvole e le luci delle macchine in movimento. Per le luci nessun problema, per le nuvole non mi è piaciuto perché a differenza DELL'ND era più un tratteggio e non una cattura continua. Sicuramente un mio errore. |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 22:27
Interessante test, Les. Intanto ho visto che il 24-120 S sembra esser una gran bella lente. Interessante anche la funzione Live ND, che non conoscevo. Secondo te, in fotografia di paesaggio, quanto può mostrare artefatti usandolo in foto senza grandi fenomeni atmosferici in corso? Poi... non sarebbe forse preferibile un bracketing di 3/5/7 scatti, se quello che cerco è il recupero nelle ombre e/o la gamma dinamica? E' che non ho ancora capito se le oly producano un solo raw con i 3/5/7 scatti fusi assieme, o si limiti a buttar fuori un raw per ognuno. Da quanto ho potuto vedere, smanettando sui file, c'è comunque una differenza nelle zone in ombra: il micro cattura meno informazioni, ma è risaputa la cosa. Idem per le sfumature di colore più tenue. Forse invece di 2EV sarebbe meglio, dopato per dopato, passare a 3 o 4? |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 22:43
Si per avere un effetto maggiore va settato almeno a 4 ev. Ho testato i 2 ev perché a misurazione sono gli stop di differenza tra il micro e i FF. Inoltre più aumenti il numero di scatti maggiore è il tempo del singolo scatto il che ti obbliga a chiudere troppo il diaframma. Per non avere questo problema è per evitare i seghettamenti nelle nuvole, almeno con la Sony, usavo anche un nd più blando del classico big stopper. PS: si, il 24-120 spacca tantissimo! |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 22:51
“ Si per avere un effetto maggiore va settato almeno a 4 ev. „ Yep, anche perchè alla fine gli EV di differenza saranno 2, ma la superficie del sensore è comunque 4 volte più piccola (o grande, dipende da come li si confronta). Ergo, per catturare la medesima luce, occorrerebbe una esposizione che raccolga 4 volte più luce per quanto riguarda il micro. O sbaglio? |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 22:55
Attenzione però che la GD non è proporzionale alla misura del sensore. È vero che la somma dei file aumenta la “resa” ma non in modo proporzionale. Esempio: se il sensore della m43 ha 10 ev non vuol dire che quello della FF ne ha 40! Magari 12 o 13 ma non 4 volte tanto…. Almeno la vedo così |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 23:08
Non è tanto una questione di GD, perchè probabilmente gli estremi possono arrivare a toccarsi. E' proprio un discorso di quantità di luce, e conseguente resa. Ho provato a prendere il file, aumentando l'esposizione di + 3ev, tirando le ombre a +100 e mi è uscito questo:
 Qui si riesce a vedere credo abbastanza bene la differenza tra un sensore FF e un micro4/3: le quantità e qualità delle informazioni, al di là degli alti iso, della granella, della GD e di tante altre cose. Con questi 2 file sei riuscito a farmi avere la conferma della mia vecchia teoria per cui la differenza tra i 2 fosse legata ad una questione di cromie e di sfumature. Prendiamo alcune delle patch del calibratore: 1. quella nera nel file del micro quasi si perde con lo sfondo, mentre in quella del FF la si riesce ancora a discriminare per bene. 2. idem la viola e quella verde oliva al suo fianco. Inoltre mi hai pure confermato che le lenti panaleica caricano parecchio sul magenta, cosa di cui mi sto rendendo conto da quando uso la GX9, ma che qui poco importa. E' comunque necessario prestare più attenzione in fase di bilanciamento del bianco, con i preset di LR che con il micro devono venir modificati per eliminare la maggior tendenza al magenta. Ma questo, appunto, è un altro discorso. |
| inviato il 16 Marzo 2022 ore 23:20
La cosa si nota abbastanza anche sul tappeto dell'altra foto... con i dettagli sul rosso che praticamente svaniscono nel micro.
 Non trovo che la cosa sia un limite del micro, ormai mi ero accorto di questa sua caratteristica. E' che tocca post produrre la foto un po' più pesantemente rispetto a quella del sensore più grande. Tutto sta nel trovare la giusta quadra. Davvero: ottimo confronto. Grazie Les! |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 4:58
Stavo per arrivare alla stessa conclusione. Sarebbe bello capire se il crollo cromatico sia dovuto alla minore profondità colore del raw . Nikon 14bit Oly 12. Farò un altro confronto usando il raw a 12 bit della nikon. |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 7:54
Caviamoci quest'ultimo dente ma finora era quello che ci aspettava. Con poca luce i colori si spappolano. L'ho notato subito scattando nelle stesse condizioni ciò micro e con il full frame. Poi anche il rumore è meno presente ma forse con la nuova OM-1 su questo fronte va un pelo meglio. Dato il contesto di cui parlo è sport indoor con luce non ottima - che resta rognoso anche con la wow camera - mi piacerebbe comunque provare il tutto sul campo con la OM-1. Prima o poi riuscirò in questo senso. Quindi la OM-1 “tira” l'uso del m43 fuori dal suo ambito ma non eccelle. |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 10:03
La foto del laghetto è molto bella Les. Bravo! |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 10:08
Non è questione di 12-14 bit, le medio formato hanno 16 bit, spesso non riescono a saturare i 16 bit, spesso le ff non riescono a saturare i 14, le micro non riescono a saturare 12. |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 10:36
“ spesso non riescono a saturare „ ma ci sono casi dove saturano, altrimenti basterebbe 12 bit a tutti |
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