| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 14:20
“ (Beyond The Zone System di Phil Davis ed altri sistemi) „ scusa Schyter ma secondo me il sistema di P.Davis intriso di diagrammi mi sembra anche peggio. Le regole per avere un negativo da gestire in stampa, anche se personalizzabile a ciò che il fotografo cerca, ci sono e vanno rispettate altrimenti c'è la regola del 16. Falso mito che non può essere usato con il 35mm. esci un giorno e trovi cielo coperto e ombre chiare imposti l'esposizione e vai, cielo sereno con ombre definite lo usi senza problemi. E' un modo di operare con un criterio chi dice che complica la vita non lo conosce o uno dei tanti che lo abiura. Ma dire che é sbagliato o impossibile meglio che lo rilegga. E l'utente ha detto di aver un esposimetro stop. Le ombre chiuse non si recuperano nello sviluppo. |
| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 14:38
Mi viene da dire - banalmente - che i paesaggi di AA concedessero spazi e tempi per "ponderare" l'esposizione. Altre situazioni magari meno. Mi viene anche da dire che avere una idea di come gestire la luce è fondamentale. Ma è fondamentale con qualsiasi mezzo, rullino, lastra, sensore. |
| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 14:49
non ho detto che è sbagliato o impossibile... nn mettetemi in bocca cose che NON ho scritto. Secondo me ad un neofita che approccia l'analogico, consigliare come inizio il SZ, è altamente controproducente. Chissà perchè, a chi lo vuole applicare ""alla lettera"" con rulli 135 o 120 viene stra consigliato più corpi macchina (con il 135) o più dorsi intercambiabili (con il 120) ... forse per gestire i contrasti diversi delle scene riprese ? Poi si può approcciare anche alla bell e meglio ... diciamo un SZ de noantri ... |
| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 14:51
@Enrico Chiambalero “ Ma è fondamentale con qualsiasi mezzo, rullino, lastra, sensore. „ E' qui ci sta l'inghippo ... perchè con la lastra singola perfezioni lo sviluppo per QUELLA lastra e per quel contrasto ... non lo puoi fare in maniera chirurgica su 36 pose sviluppate allo stesso modo. Tutto qui ... |
| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 14:56
Mi viene anche da dire che avere una idea di come gestire la luce è fondamentale. Ma è fondamentale con qualsiasi mezzo, rullino, lastra, sensore. Sacrosanto. |
| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 15:09
@Schyter non sono d'accordo, io ho 1 135 e 1 120 6x9, se esco e ripeto la giornata ha un cielo in un modo genererà ombre di una certo modo...dove sta il problema, certo che se tu scatti 1 foto di 36 al giorno……..su non diciamo cose che non esistono. Ripeto il SZ va interpretato ma conoscendo i principi. Tu confondi con un uso talebano. Ti faccio un esempio hai una scena con neve, un muro di cui vuoi mantenere i dettagli e una casa con una bella porta. La neve ti da 125 f. 11, il muro 125 f. 5.6 e la porta 125 f.4....che sistema usi per avere le ombre aperte c he ripeto non puoi gestire in stampa ? |
| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 15:32
“ La neve ti da 125 f. 11, il muro 125 f. 5.6 e la porta 125 f.4....che sistema usi per avere le ombre aperte „ Uso la mirrorless Scherzi a parte... espongo sul muro? Ma così "brucio" la neve ed "impasto" un po' la porta... |
| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 15:37
Beh certo per avere un'ampia /massima estensione dei toni, se non proprio il SZ, un metodo te lo devi creare Io sono arrivato anche a sacrificare qualche fotogramma tagliando la pellicola in 3 e sviluppando con tempi diversi, avendo fatto anche del bracketing in esposizione. |
| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 16:22
“ io ho 1 135 e 1 120 6x9 se esco ... „ ma cosa c'entra ? io mi metto nei panni del novizio analogico che esce con la sua UNICA reflex 135 ... parte al mattino e si tova a fotografare roba interessante magari con nebbia/foschia dal contrasto nn basso ... bassissimo. Poi nel corso della gg incontra scene varie ... basso medio contrasto. Al pomeriggio delle belle scene medio/alto contrasto e per finire 3 o 4 scatti potenzialmente bellissimi in controluce spinto-spinto. Come espone ??? con il SZ ?? Ok ... e come lo sviluppa il rullino ??? |
| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 16:26
Schyter ti ha risposto Speedking. Proprio un novizio deve apprendere un sistema di esposizione che passa per le ombre che non puoi gestire con lo sviluppo. |
| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 16:27
“ ... se non proprio il SZ, un metodo te lo devi creare ... „ Esattamente ... e per un novellino che approccia l'analogico col 135, pensare di creare partendo da 0 la catena sul SZ ... nn è deleterio; è folle. Nel 90% dei casi molla l'analogico e torna al dgt. Ovviamente esistono "compromessi" più o meno validi per partire con il piede giusto ... magari qualche foto nn sarà il massimo e pure difficile da stampare, ma un'alta % di scatti andrà a buon fine. Andreas Feininger >>
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| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 16:32
Speedking, metti la lettura di 5.6 e sottoesponi di 1 stop, cosi va in zona IV con dettaglio perfetto e quella f.4 va in III con dettaglio leggibile. Ipotizziamo che 5.6 sia un IV f.11 sarà esposta N-1 cosi che rimarrà in VI ovvero con dettaglio. anche f.16 sarebbe in VII che evidenzia i dettagli. |
| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 16:34
ahahahah cazzata sai i fogli che butti.Ma su dai. Mascherare pensi che sia più facile? |
| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 16:37
www.analogica.it/topic23133.html Ricordiamoci che se chiudi le ombre nell' esposizione non le recuperi più..in stampa ne con mascheratura ne con bruciatura. Se siamo d'accordo dimmi tu come fare le foto BN analogiche. |
| inviato il 09 Febbraio 2022 ore 16:39
beh ... se i toni sono “ ahahahah cazzata sai i fogli che butti.Ma su dai. „ mi fermo qui ... lascio il campo ai guru del SZ, dello sviluppo N-1-2 / N e N+1 +2 ... sullo stesso rullino ovviamente. Poi aggiungerei di provare e scattare una bella scena a basso/bassissimo contrasto sovraesponendo e sottosviluppando come vuole la vulgata ... andare in stampa e ritrovarsi con un bel piattume di grigi ... ben piallati. Saluti |
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