user214553 | inviato il 04 Novembre 2021 ore 2:47
@Dodopl I sei e-commerce menzionati a Paolo non sono i miei shop preferiti; sono semplicemente sei e-commerce "import" con un'alto punteggio trustpilot ed una bassa percentuale di recensioni negative. Da alcuni di essi ho comprato materiale fotografico, e ciò che mi ha fatto scegliere uno shop piuttosto che un'altro - a parità di prezzo - è stato appunto la bassa percentuale di recensioni negative, le quali poi, sono state redatte per piccoli ritardi, e mai per problematiche maggiori. Il senso è questo: se non ho testimonianze dirette in merito ad'un e-commerce, indago sui forum e sui siti di recensioni. Se uno shop ha un punteggio di 2,5 su 5, e su 400 recensioni - che si dividono in eccezzionale, molto buono, accettabile, mediocre, scarso - il 28% di esse sono valutate come "scarso", significa che 112 persone che hanno recensito su trustpilot non hanno avuto un servizio soddisfacente: sono più di una persona su 4! In termini statistici significa che hai più probabilità di sopravvivere giocando con la tua pelle alla roulette russa piuttosto che avere una transizione soddisfacente. Chiaramente valuterò anche l'entità delle recensioni valutate "scarso", poiché ognuno dei recensori reagirà in maniera soggettivamente diversa. Su questi siti inoltre, si può valutare la trasparenza, in quanto - se il profilo e-commerce è reclamato - il venditore può controbattere e commentare le recensioni; se un venditore non lo fa, a mio parere, è un punto a sfavore. Davanti ad'un simile profilo, ed in assenza di altre informazioni - personalmente - non spenderò nemmeno un'euro. Se invece, a parità di prezzo ed informazioni, indago un profilo reclamato dove su 900 recensioni riscontro un punteggio di 4.9 su 5, l'1% di valutazione "scarso", ed il 92% di valutazione "eccezzionale", significa che 9 persone su 900 hanno avuto un'esperienza scarsa e 828 un'esperienza eccezzionale. In termini statistici significa che ho molte più probabilità di vincere una mano a poxer texas hold'em con in mano un sette di picche e un due di quadri sfidando un'avversario con una coppia d'assi, piuttosto che incappare in un'esperienza d'acquisto negativa. Sarebbe come giocare alla roulette russa con una pistole dal caricatore a tamburo di 900 colpi, dove vi è un solo proiettile mortale; se proprio devo puntarmela alla tempia lo farò con la consapevolezza di dover essere il re incontrastato della sfiga nel caso ci rimettessi la pelle. Con numeri simili, recensioni rassicuranti e trasparenza del venditore - personalmente - procedo all'acquisto senza troppi pensieri. Poi ci sarà chi dice: "io alla roulette russa non ci gioco nemmeno con il 99% di vittoria, piuttosto spendo 700 euro in più". Benissimo, ognuno pondera le proprie scelte in base alle proprie necessità. Altri potrebbero obbiettare che le percentuali in ballo non sono reali, in quanto un'utente insoddisfatto sarà più propenso a lasciare un feedback rispetto ad'un utente soddisfatto. Vero! Ma questo vale per ogni profilo in gioco, quindi quei numeri mi daranno comunque un metro di paragone. Altri ancora potrebbero obiettare che i siti di recensioni come trustpilot sono corrotti, e generano recensioni positive o negative in base all'esborso economico delle aziende, ecc. A ciò risponderei che vi è difetto in data obiezione, in quanto se così fosse sarebbe di dominio pubblico l'ipotetica corruzione, in quanto qualche azienda scontenta avrebbe già denunciato il tutto. Inoltre sono danesi, non sono italiani... se ciò non bastasse, si può sempre consultare il report sulla trasparenza messo a disposizione di tutti. Detto ciò, ognuno continui a comprare dal proprio e-commerce preferito @Giampietro Forse la sintesi non è il mio forte, ma l'importante è comprendersi! |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 11:52
Magari posso dire anche io la mia esperienza con Galaxia, in quanto ci avrò comprato almeno una decina di volte (non solo per me ma anche per amici). Premetto che l'ultimo ordine risale a circa 3 anni fa. Ricordo bene o male che acquistai una nikon d7200, un sigma 105, un obiettivo canon che non ricordo il modello, tamron 150-600 g2 canon e altre cose ancora (suddivisi in più ordini e nel tempo). L'unico ordine che ricordo che fece "tardi" fu la nikon d7200, circa 2 settimane, tutto il resto nei giri di 5\6 giorni arrivava il materiale. Uno in particolare che ricordo e se non vado errato, uno degli ultimi ordini fatti, fu un tamron 17-35 che arrivò 2 giorni dopo che pagai. Magari sono stato il fortunato di turno su ogni ordine, ma non posso dire nulla di negativo su di loro, sempre precisi e mai sorprese. “ Immagino ci sia anche eInfinito. Tanti ne hanno parlato bene. „ Comprato una volta e per la prima volta pochi mesi fa, panasonic 7-14 pagato con paypal e ho ancora qui tutte le carte, 18 settembre pagato, 24 settembre ordine consegnato, pacco perfetto, velocissimi e prezzo davvero economico. Penso che comprerò di nuovo da loro quando si tratta di roba di poco conto o simile |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 12:03
Dipende anche da quello che si compra, immagino che un corpo macchina diffuso sarà molto più facilmente reperibile di un qualche obiettivo "esotico"... |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 13:28
Si si questo si Rcris, solo che alla fine la questione è che succede che per alcuni certi siti sono stati affidabili e si sono comportati bene, per altri sono siti che si comportano male, inaffidabile e da evitare. Un pò stupiscono anche a me queste discrepanze così evidenti. Questi siti, di cui anche si parla male ma sono conosciuti e presenti da anni, saranno pure male organizzati, non avranno la capacità di saper gestire i rapporti con i clienti in modo corretto, fanno i furbi nel senso che mettono x giorni di consegna quando invece magari bisogna aspettarne molti di più... ma alla fine oserei dire che sono comunque siti che non hanno come fine quello di fregare la gente, di t*farla, di ingannarla (se non per i tempi, ma basta che uno sappia che i tempi sono più lunghi di quelli pubblicizzati...) ...alla fine il materiale arriva, e se non arriva, magari con calma ma rimborsano. Insomma poi è soggettivo, ma se qualcuno chiede info per un acquisto in tale siti, una volta avvisati che hanno delle criticità, mi pare che si può comunque dire che di base le persone alla fine si troveranno o l'oggetto desiderato o restituiti i soldi. Poi se si trova di meglio... beh meglio per tutti. Certamente meglio rivolgersi a chi dimostra maggiore accuratezza anche nel semplice rapporto col cliente. |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 15:01
“ ... magari con calma ma rimborsano. „ Non a tutti. Come ho spiegato nei link che ho messo qualche pagina avanti www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4057847&show=2#23864527 a distanza di più di tre anni si sono tenuti i 250 euro che gli ho elargito. Si noti che, più o meno, fino a questo periodo, ovvero fino alla seconda metà del 2017 it.trustpilot.com/review/www.galaxiastore.it?page=10 le lamentele erano, quasi sempre, per ritardi nella consegna e loro rispondevano ad esse con varie giustificazioni. E all'epoca il punteggio era quattro stelle, ovvero "Molto buono". E tale era quando ho fatto l'acquisto; se fosse stato quello attuale mi sarei guardato bene dal comprare da loro. In seguito si sono accumulate segnalazioni di comportamenti ben più scorretti e Galaxiastore ha smesso di rispondere ai giudizi negativi. Questo lo interpreto come l'indizio di un crescente deterioramento nel rapporto con i clienti che va di pari passo con un crescente menefreghismo verso la soddisfazione dei medesimi. Attualmente il loro punteggio è "Mediocre". it.trustpilot.com/review/www.galaxiastore.it Questo l'andamento dei feedback nell'ultimo anno it.trustpilot.com/review/www.galaxiastore.it/transparency sull'interpretazione dei dati di Trustpilot sono d'accordo con quanto Alex Frani ha sritto nei suoi post. Se si leggono le ultime pagine di valutazioni, diversi acquirenti hanno fatto ricorso a un avvocato per ottenere il rimborso. Probailmente anche io avrei, in tal modo, riavuto i miei 250 ma, come ho già scritto, sono impegnato da anni in un'estenuante diatriba legale con individui sicuramente molto peggiori dei gestori di Galaxiastore; e le cifre in ballo sono di ben altro ordine di grandezza; per cui la sola idea di aprire un altro contenzioso legale... Quindi li ho denunciati all'AGCM, allegando tutta la documentazione del caso www.agcm.it/ www.agcm.it/servizi/segnala-on-line Mi hanno spedito una risposta di circostanza, di tipo pre-stampato, per intenderci. Non penso che si muovano per una singola denuncia su di un caso da 250 euro. Però spero che abbiano registrato qualcosa della mia comunicazione nel loro data-base; e in tal caso suppongo che si attiveranno nel caso che ne arrivassero altre sullo stesso venditore. Ovviamente do per scontato che non rivedrò mai i 250 euro che gli ho "regalato", ma per fortuna non finirò a dormire sotto ai portici per quella cifra. Semplicemente ritengo in tal modo di aver fatto in mio dovere di cittadino (scusate l'espressione un po' retorica)... |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 16:20
Aggiungo poi che tutti i miei ordini da galaxia e tutti i siti simili e compagnia bella, tutto con paypal, mai ne bonifico e nemmeno contrassegno, ricariche, nulla di nulla, solo ed esclusivamente paypal e dove non disponibile non compro |
user214553 | inviato il 04 Novembre 2021 ore 16:26
@ Roberto Io avevo preso in esame il dato complessivo delle recensioni, ma ora vedo che per gli ultimi dodici mesi si è addirittura invertito: 57% con valutazione "scarso" e 27% con valutazione "eccellente". Questo significa che 6 persone su 10 sono insoddisfatte totalmente, meno di 3 su dieci sono soddisfatte e 1 sta nel mezzo. Certi numeri non lasciano spazio all'interpretazione. Questo sistema che hanno di vendere alcuni e-commerce già di per sé non è corretto; nel senso, io ti pago, e solo a pagamento ricevuto tu ordini il materiale da hong kong, che potrebbe arrivare oppure no nei tempi prestabiliti. È comunque un compromesso che alcuni sono pronti ad'accettare per risparmiare una cifra considerevole. Ma il fatto che per alcuni di essi, consegnare in ritardo sia la regola, l'eventuale rimborso avvenga ad'un mese di distanza dalla richiesta, ed in alcuni casi, non avvenga affatto, personalmente - come già detto - le trovo condizioni inaccettabili. |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 17:25
Beh se per i tempi si può discutere e può essere soggettivo, un mancato rimborso è inaccettabile a prescindere. Io se sapessi di essere nel diritto di tornare in possesso di una cifra non lascerei correre. Qui sito online o meno c'entra poco. Comunque ripeto che l'operatrice stessa di galaxia un anno fa, in occasione dell'acquisto di un obiettivo, mi fece l'ordine, mi disse che mi avrebbe telefonato quando fosse arrivato da loro, e mi propose di pagarlo direttamente alla consegna ( scelsi di ritirare a mano personalmente). Ritenete questo un atteggiamento da venditore malevolo che punta a fregare chi vuole acquistare ??? |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 18:38
Se puoi ritirare a mano con pagamento alla consegna no. Ma io so che avevano tolto quel tipo di pagamento accettandolo solo anticipato. Se il pagamento è alla consegna non ci sono grandi problemi. |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 18:55
Ho fatto un giro su una decina di siti che mi aveva gentilmente dato Alex. Niente da fare Galaxia è molto più conveniente per quello che cerco io . I problemi, secondo molti, (io non ho mai avuto nulla da ridire) sono 2 1) tempi lenti di consegna. Di questo non mi importa nulla perchè comprerò a Febbraio 2) la sensazione di non fidarsi. Non posso escludere che negli ultimi tempi le cose siano peggiorate, Io ho comprato nel 2015-2017. Vuol dire che farò una visita ai portici di Bologna o alla Estense Ferrara. Risparmio anche le spese di spedizione... Icchenefarò di tutti quei soldi |
user214553 | inviato il 04 Novembre 2021 ore 19:26
@ Paolo Io non so cosa cerchi tu, ma i prezzi presi in esempio di una nikon z6 dicevano che, tra sei siti simili a quello in questione, 2 erano più convenienti, 2 in linea e 2 più cari di 40-50 euro. Tutti e 6 avevano punteggi trustpilot eccellenti. Altri siti che ti ho linkato erano e-commerce di hong kong, dove la z6 te la lanciano dietro con una cifra irrisoria.. che corpo macchina stai cercando? |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 23:16
Z50 con 16/50 e 50/250 oppure Z5 con 24/200 sono incerto... Galaxia 1003 e 1634 rispettivamente. Dei punteggi e dei ritardi non mi interessa compro a Febbraio e pago direttamente in negozio quando ritiro la merce |
user214553 | inviato il 04 Novembre 2021 ore 23:54
Paolo Ho fatto una ricerca ultra-rapida sulla z5, e i prezzi sono lì.. Ho dato anche un'occhiata alle condizioni di vendita dall'e-commerce in questione; se paghi con pay-pal hai una commissione del 1.2%, e non puoi ritirare la merce in sede con questa opzione. Tra i metodi di pagamento non è annoverato il pagamento al ritiro della merce! Le spese di spedizione sono 5.90 più eventuale assicurazione. Se decidi di richiedere il rimborso dovrai pagare 30 euro per spese amministrativi, e avranno tempo 30 giorni, che a quanto pare sfrutteranno fino all'ultimo. Se saranno loro a recidere per indisponibilità, invece, lo faranno entro 30 giorni, e ti restituiranno la cifra corrisposta; non ti danno 30 euro in più per il disservizio, quelli li dovrai dare solo tu in caso contrario. La parte sulla garanzia te la lascio leggere a te, poiché è piuttosto lunga ed articolata... si specifica inoltre, che il contratto si ritiene accettato solo al momento della spedizione, e che fino ad'allora i soldi pagati sono da considerarsi come "anticipi di denaro". |
| inviato il 05 Novembre 2021 ore 0:00
Alex ho scritto che vado a ritirare la merce a mano e pago al momento. |
user214553 | inviato il 05 Novembre 2021 ore 0:19
Ok, ma dai "termini e condizioni" presenti sul sito non è annoverato il pagamento al ritiro.. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |