| inviato il 30 Luglio 2021 ore 10:48
Quale Pradovit caro Daniele? |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 10:55
Ho visto la Pentax 645, molto bella! Un po' troppo moderna, ma bella. Il fatto di poter montare le ottiche sul FF digitale, non è una mia priorità, non avendo più una FF digitale P.s. appunti, Sony A7RIII venduta ieri. Ora si comincia a ragionare partendo da un buon budget |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 11:23
Se cerchi delle analogiche 6x6 ti consiglio di andare dritta su - Hasselblad 500C, se vuoi una monobiettivo ad ottiche intercambiabili - Rolleiflex 2,8F o 3,5F (ottica Planar), se cerchi una biottica Hanno quotazioni un po' sostenute (soprattutto la Rolleiflex) ma secondo me sono investimenti sicuri erano le fotocamere che usavano la stragrande maggioranza dei professionisti, robuste ed affidabili, con ottiche ai massimi livelli, non voglio dire che il resto facesse schifo, ma quelle fotocamere erano lo stato dell'arte nel 6x6 Se parliamo invece di 35mm c'era più imbarazzo della scelta (Nikon, Asahi Pentax, Canon, Topcon, Contax/Yashica, ecc.) anche se onestamente guarderei di più Nikon che, a quei tempi, era forse la regina PS: qualsiasi ottica medio formato la puoi adattare al FF digitale, sia DSRL sia ML, ma non ti aspettare qualità di risultati eccelsi |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 11:45
Ha ragione Gian Carlo, qualsiasi ottica per il medio formato può essere adattato sul formato Leica... ma non aspettarti risultati epocali. Perché? È presto detto: perché le ottiche per il medio formato sono calcolate assumendo un CC di circa 0,05 mm*. Le ottiche per il 35 mm invece sono calcolate in relazione a un CC di circa 0,03 mm e pertanto offrono una risoluzione maggiore. *) facevano eccezione le ottiche Carl Zeiss per Hasselblad. |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 11:46
Gian Carlo, provo a riassumere perché magari qualche pezzo si è perso tra i messaggi. Il corredo che vorrei fare deve essere ad ottiche intercambiabili. Possibilmente formato rettangolare. Ero partita con l'alternativa 6x4.5 o 6x7 ma ho escluso quest'ultima. Quindi sto cercando nel 6x4.5 come ho scritto sopra. Ho preso in considerazione il 6x6 solo come biottica (Mamiya C330) per le ottiche intercambiabili. Anche perché, una biottica ad ottica fissa già la possiedo (una yashicamat 124G). Non è una Rolleiflex ma è anche vero che io non sono Vivian Mayer, per cui tutto in regola . Ho la fortuna di poterla provare (andrò a prendere il valigione domenica e posso tenerla per tutto il mese di agosto). Se non fa per me, le alternative sono Zenza, Mamiya o Pentax sul 6x4.5. Con il formato 135 sono a posto, sia come corpi che come ottiche. Per la qualità dell'adattamento al FF digitale non è un mio problema, perché come ho scritto, non è nei miei programmi Comunque, grazie lo stesso per il tuo intervento. |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 11:48
Paolo, idem come sopra. Uso solo ottiche progettate per quello scopo e per quel formato. E possibilmente del produttore e non di terze parti (es, sigma o Tamron). Mia fissazione, ma preferisco così. Gli adattatori mi piacciono poco. Sono comunque accrocchi che si interpongono tra vetro e pellicola. |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 12:06
Giulia, non avevo capito che il problema fosse solo medio formato, pensavo anche 24*36. Mi sembra che tu abbia la possibilità di provare direttamente, quindi la soluzione più sensata per te sarà quella che tu stessa troverai. Buon divertimento! |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 12:21
@Gobbo, posto che NON ho alcuna pulsione a polemizzare, preciso soltanto che, parlando di latitudine di posa nelle diapositive, intendevo che , a fini RIGOROSAMENTE pratici, proiettare immagini riprese nello stesso luogo, con la stessa luce, con la stessa combo macchina/obiettivo, ma con regolazioni del diaframma -stesso tempo- altalenanti già a più o meno uno stop a me, quanto meno a me, fà/faceva (all'epoca) pena! Poi, teoricamente ... GDL |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 12:28
Nessuna polemica ho solo puntualizzato i concetti! @Paolo… si la Velvia fatica ad arrivare a 5 @Giulia… la differenza di formato in analogico è abissale…se il tuo ingranditore accetta il 6x9 andrei dritto sulla Mamya 23 altrimenti Pentax 67 gli ultimi modelli per avere L alzo dello specchio |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 12:47
@paolo “facevano eccezione le ottiche Carl Zeiss per Hasselblad.” Anche quellle non sono a livello delle ottiche native per il 35mm Ho 50 80 e 150mm Zeiss per Hasselblad e le ho confrontate con i Nikkor, sono usabili ma i Nikkor vanno meglio e ingombrano e pesano meno |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 12:56
@Giulia Il formato quadrato nasce per ragioni di praticità Una medio formato non è comoda da maneggiare, spesso ha il mirino a pozzetto, se hai un formato rettangolare posizionarla a mano libera in verticale è pressoché impossibile Meglio un formato quadrato e poi eseguire il ritaglio orizzontale o verticale |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 13:17
Ecco, anche le Mam. della serie Press. Non ne ho accennato per non allargare troppo il campo di ricerca. Ne ho due: una Super 23 ed una Press Universal con tutti gli obiettivi (8). La Super 23 ha il dorso basculante, ma non accetta il dorso Polaroid che ho, adatto invece alla Universal. Ottiche eccellenti, sopratutto il 50 mm.! Ce ne sono poi due, il 75 ed il 127 che coprono a pieno il formato Polaroid. Da notarsi infine, che i due 100 mm. (f. 3,5 e f. 2.8) ripropongono l'eterno dualismo tra obiettivi "dolci" (il 2,8) e vetri "taglienti" (il 3,5). Come tutti i prodotti Mam. sono costruzioni eccellenti, ed i prezzi sono, al giorno d'oggi, sostanzialmente ridicoli. C'è una messe infinita di accessori: dorsi multiformato (dal 4,5 X 6 al 6 X 9), dorsi 6 X 7, 6 X 9, mascherine per adeguare il mirino ai suddetti formati e, ad onta della stazza, l'impugnatura è estremamente comoda. E' un pò lenta (avanzamento della pellicola separato dalla ricarica dell'otturatore, volet ovviamente necessaria quando si cambia il dorso, ecc.), ma la conservo perchè mi pare un'opera di ingegneria "assoluta", tipo le Leica M con il loro Visoflex, e/o le vecchie Leichette con attacco a vite che avevano un set di accessori macro ... (per non parlare dell'accessoristica Rolleiflex: capolavori ineguagliabili!)! Magari Domenico ha pure qualcosa di questo genere. Prova a chiedere Giulia! GL |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 15:49
Assolutamente 23 per avere io dorso basculante a mio parere! Avevo due super 23 ed una Universal e ci facevo i matrimoni! Unica scomodità ricordarsi di avanzare la pellicola |
| inviato il 30 Luglio 2021 ore 16:05
posso assicurare che e' un vero carro armato. La possibilita' di mettere a fuoco con il lentino su vetro smerigliato e di basculare, apre scenari nuovi per chi arriva dal digitale. |
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