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Leica Store Torino... esperienza disastrosa!


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avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 21:55

io il 4 febbraio ho comprato una leica M10-P usata dopo una settimana non metteva piu a fuoco praticamente ruotando la levetta dell'obiettivo!
riportata al negonziante e' partita per la germania dopo un mese e' tornata perfetta!
presa da una boutique leica!

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 22:13

Scusa, ma perché non fai un formale reclamo alla casa madre, spiegando sia il problema sia la scortesia del personale?

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 22:32

@And29

Per prima cosa, mi dispiace per il tuo problema, e soprattutto per come ti hanno trattato.

Io non la farei finire lì, facendola riparare da un riparatore terzo.

Adesso io non la manderei a far tarare da un riparatore terzo, ma farei delle foto, bastano pochi scatti, che documentino il palese problema, ossia con il telemetro che mette a fuoco prima dell'infinito e che verranno bene, a fuoco, e poi col telemetro all'infinito, e che dunque, con quel problema, verranno palesemente sfocate perché l'ottica focheggia oltre l'infinito.

Ricordati data, nome del negozio, indirizzo del negozio e nome del commesso.

Manda due raccomandate, o due Email, ma io manderei due raccomandate, con ricevuta di ritorno:

- una alla Leica Camera AG, o come si chiama, all'attenzione del Servizio Clienti, spiegando che hai già altra roba Leica (cita tipo e matricole) e che dunque le sai usare perfettamente, che hai comprato l'ottica dal loro negozio di Torino, data ed indirizzo, e che hai constatato il malfunzionamento, ed hai hai riportato l'ottica al Leica Store di Torino, in data X, dichiarando che la persona XY con la quale hai parlato, nonostante tu insistessi, non ha nemmeno preso in considerazione la tua richiesta.

Digli che hai le foto che documentano il problema e che gliele puoi madare per Email o come meglio le preferiscano loro.

Poi chiedi loro che cosa devi fare perché l'obiettivo sia tarato e rimesso a specifica, chiedigli a chi tu lo devi mandare, visto che torino non lo riconosce starato, esplicitando che l'intervento deve essere tutto a carico Leica, essendo un articolo venduto usato con garanzia ufficiale di una anno, e che resti in attesa di loro istruzione URGENTE sul da farsi

- Una copia conforma la mandi al Leica Store di Torino.

Ed aspetti che ti rispondano.

Se non ti rispondono, o vai per vie legali, o te lo ripari da te, ma io sono convinto che ti risponderanno.

In bocca al lupo e che andassero affa.....

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 23:04

Comunque, se ti può essere di consolazione, non sei affatto il primo che si trova molto male coi Leica Store, anche un mio conoscente ebbe da ridire seriamente con il Leica Store di Bologna, anche lui su un telemetro starato.

Leica non ha tenuto le tolleranze nel tuo caso, quello che ti è successo a te è una tolleranza fuori specifica, e coi prezzi che fanno questo io lo ritengo imperdonabile.

E ci sta, chissà, che sia per quello che quell'ottica fosse in vendita come usato pur essendo praticamente nuovo.

Come pure ci sta anche, chissà, che il Leica Store di Torino sapesse benissimo che non era a specifica, una volta finalmente venduto, non lo rivogliono più in negozio e non riconoscono il problema.

Poi hanno messo la ciliegina sul dolce per come ti hanno trattato.

Io conosco un negozio serio, serissimo, che ultimamente, dopo decenni, non vende più Leica, lamenta problemi diversi con Leica.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2021 ore 23:32

Ho letto la discussione. Sono situazioni davvero molto spiacevoli. E capisco la tua indole pacata, pur se ferma, il non voler alzare la voce perchè ci si aspetta che dall'altra parte ci sia un rispettoso ascolto. Io tendo a fare come te(...in realtà più una volta, da ragazzo. con gli anni sono un pò cambiato nei confronti di chi nn è gentile).
Percepisco il tuo rimanere stupito di un atteggiamento così rigido ed arrogante dei venditori.

Proprio per tutto ciò a questo punto per me inizia a valere la questione di principio oltre a quella di sostanza.

Sicuramente a livello di impegno di tempo e denaro far riparare dal riparatore di Bologna(la mia città MrGreen ) nella sostanza è più semplice.
Ma nonostante la tua pubblica lamentela su questo forum per loro in realtà andrebbe davvero troppo liscia.

Se tu sei fermamente e intimamente convinto di aver ragione e di non aver ricevuto un legittimo ascolto, inoltre di aver constatato un atteggiamento poco rispettoso del cliente (...che anche se sbaglia o è in errore deve comunque almeno essere sempre trattato e ascoltato con gentilezza, a maggior ragione per articoli da 3000 euro e non da 10 euro), non dovresti lasciar correre la cosa.
Per principio, non meritano gliela si dia vinta, non solo per tuo diretto interesse ma anche per l'interesse di tutti quelli che potrebbero subire un trattamento simile al tuo. E ovviamente per fargli capire che hanno sbagliato.

Finchè si sopporta e subisce senza fare passi netti e ufficiali questi soggetti si sentono legittimati a continuare a fare così, restano nella convinzione che il loro atteggiamento sia giusto e che è vantaggioso comportarsi come fanno.

E invece no!!! Se non sono in grado di fare il loro lavoro di vendita, tecnicamente e umanamente, devono succedere delle cose che gli fanno capire che qualcosa non va. O che cambino atteggiamenti o che cambino lavoro! (se io con i miei clienti mi comportassi così giustamente entro breve resterei senza lavoro. loro si fanno forti del fatto che per certi versi Leica si vende quasi da sola ai suoi appassionati e quindi campano anche senza meriti da venditori)

Per me And29 non devi dargliela vinta, per principio, per te, per tutti i futuri possibili cliienti. So che è una rottura di scatole prendere in mano questa vicenda di protesta, ma poi sarai soddisfatto e non ti resterà l'amarezza di aver subito una ingiustizia e che questa ingiustizia si ripeterà facilmente anche su altri in futuro. E loro ci continuano pure a guadagnare sopra.

Dai retta ad Alessandro Pollastrin e fai come ha scritto. In bocca al lupo ...e facci sapere come va a finire la cosa.

Ti sono vicino e davvero ....mi sento un pò come se questa cosa fosse successa anche a me.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 2:21

vanno "sput tan ati" anche alla casa madre come ho detto! Punto!
gia oggi avere un lavoro è quasi una grazia..loro non sanno tenerselo!

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 7:23

Criticare l'operato di una persona e' lecito ma dalle parole che ho letto potresti aver bisogno dell'avvocato e non per il summilux.
Gli unici che possono sistemarti le cose sono a Wetzlar, anche perché hanno i ricambi in caso ce ne sia bisogno, e se hai ragione non ti faranno pagare niente. Recentemente ho inviato in ottica abbondantemente fuori garanzia e mi hanno sostituito il motore di messa a fuoco e fatto tutte le regolazioni gratis.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 7:31

And29, mi ripeto e ti ripeto quanto anche ti hanno detto altri.

Hai in mano tutte le carte per un reclamo formale alla casa madre per ottenere sanatoria di quanto ti spetta per diritto e per etica professionale (del venditore).
Fargliela passare "liscia" significa consentire loro di poter proseguire in un modo improponibile a gestire i rapporti con la clientela. Devono capire che se loro ci guadagnano vendendo non per questo devono permettersi di trattare il cliente unicamente come un essere con cui trastullarsi spillandogli soldi, facendolo passare oltretutto per incompetente.
Non desistere, a "poco prezzo" puoi portarti a casa un giusto risultato che d'altronde hai già pagato profumatamente.
Sono d'accordo che discutere in un forum il caso significhi ricavarne una pubblicità negativa, ma sono altrettanto certo che per quei signori un intervento della Leica AG. sia molto più incisivo.

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 7:39

Io non conosco le leica nello specifico per cui mi potrebbero raccontare quello che vogliono sul telemetro ma quello che fa fede è ovviamente la foto che esce, se non è perfettamente a fuoco c'è poco da inventarsi, e mi sembra di capire che non hanno fatto nessun scatto di prova con una loro macchina. Questo è inaccettabile e già mi fa capire che probabilmente lo sapessero già ma hanno provato a sbolognarlo senza tanto spenderci sopra, magari in seguito ad un rientro in cui anche loro non se n'erano accorti inizialmente, e con un cliente che non ha l'energia giusta per farsi valere e riescono a chiudere in pari diciamo. Me ne sono capitate diverse situazioni cosi nella vita, dipende sempre da chi si si trovano davanti, chi ha un'impostazione caratteriale diversa che sa dimostrasi autorevole e che sa i suoi diritti, scala al responsabile del negozio per chiudere la questione o eventualmente va per vie legali.

Sono infastidito io per te, se non ne vieni fuori di persona li in negozio non lasciare perdere, rivolgiti ad un legale come suggerito da qualcuno in modo dettagliato. Io non riuscirei mai a mettermela in tasca una cosa del genere, se proprio devo tirare fuori cento euro ok ma non per la tatatura, pet l'avvocato, poi la taratura la fanno a loro spese. Magari matematicamente non cambia ma per principio non lascio correre un comportamento simile. Di nuovo, fai qualcosa non lasciarla finire cosi

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 7:53

Leica tira le fregature... Che novità !!

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 7:59

Le vecchie ottiche Leica nelle focali 50 - 90 e 135 mm, dopo il segno di infinito, avevano una cifra a due numeri incisa, diversa da ottica ad ottica, e quella doppia cifra dava la lunghezza focale esatta, misurata dopo il montaggio, dell'ottica, ad esempio se per un 50 mm dopo c'era il numero 21, significa che la focale esatta era 52,1, se c'era 99, era 49,9.

Questo gli serviva per calibrare l'elicoide di montaggio dell'ottica, come lunghezza, proprio per avere il telemetro calibrato bene sull'ottica, il che significa riprendere l'elicoide per tagliarlo alla lunghezza giusta per quell'ottica, in modo da adattarla alla camma di fuoco del telemetro dei corpi delle fotocamere.

Quell'ottica lì gli è scappata in produzione (roba da migliaia di euro fatta così!), è fuori tolleranza, ed adesso va ripresa, va aggiustato l'elicoide, lavoro certamente non difficile e breve ma solo se si ha l'attrezzatura giusta (dime, etc), ma va fatto.

Sulle quelle ottiche nuove io non so se ci sono ancora le marche, ma sulle vecchie c'erano.

........Sic transit gloria mundi!


La meccanica è eterna, ma...... può rompere, e li rompe, e di molto, i maroni, se non è fatta come si deve!

La regolazione fine di AF delle Reflex o delle ML (..sì, ce l'hanno anche quelle se fatte bene!) in Fotografia è l'Olio Santo!

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 8:04

Condivido..e fargliela passare liscia significa che sicuramente in futuro inculeranno ancora brava gente come te ..
Una strigliata dall'alto se la meritano tutta..non lasciar perdere..

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 8:28

Ragazzi grazie a tutti! la notte... porta consiglio e cosi' ho pensato di scrivere direttamente in Germania una bella letterina, dove farò nomi e cognomi di chi mi ha trattato in questo modo!.
Avete certamente ragione voi, non bisogna farla passare cosi' la cosa, ci deve essere un segnale, per fare capire a Leica che il suo nome è glorioso ma non basta, occorrono serietà, educazione e rispetto, quello che io non ho avuto! ora scriverò in Germania e per adesso lascerò la lente cosi'... ci penseranno loro a ritirarla e a mettermela in ordine, vi terrò aggiornati sulla vicenda vi ringrazio tutti per il vostro supporto, il vostro parere e i vostri consigli.

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 8:31

Comunque bravo...perchè io gli avrei smontato il negozio...MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2021 ore 8:33

Io ho cambiato negoziante di fiducia x soli 12 euro.
I soldi sono importanti ma i principi lo sono ancor di più a mio avviso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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