user132716 | inviato il 25 Gennaio 2021 ore 15:55
Comunque se parti da un ultrwide spinto, e non croppi al centro, il discorso cambia, naturalmente è un caso estremo, ma la distorsione è intrinseca.. Ma la foto nasce prima, molto prima, sapendo che lente monti, se hai un fisso, e da li nasce la scelta di come affrontare la scena, e croppare dovrebbe essere proprio l'ultima e disperata opzione e non la regola.. Per me è così... Poi sarà anche soggettivo. |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 15:57
ci rinuncio , questo non capisce. |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 16:07
Per viaggi, street e panorama assolutamente il 24, ma ognuno ha il proprio stile |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 16:39
“ la foto nasce prima, molto prima, sapendo che lente monti, se hai un fisso, e da li nasce la scelta di come affrontare la scena „ Sono perfettamente d'accordo con te, Zeromanara. Tuttavia l'autore del thread chiede suggerimenti sull'utilizzo di una sola lente tra 24 e 35, e l'ipotesi che alcuni hanno portato è di usare il 24 e, avendo sufficienti Mpx, usarlo sia come 24 che come 35, il che tecnicamente è del tutto fattibile. L'unico problema (assumendo che si sia risolto il problema dei Mpx) è il dover immaginare l'inquadratura che avrebbe il 35mm mentre si inquadra con il 24mm. In pratica bisogna visualizzare mentalmente delle bande nere tutto intorno al fotogramma, mentre si inquadra, cosa non particolarmente banale né piacevole. Alcune macchine permettono di effettuare in camera l'ingrandimento APS-C (1,5x) che di fatto rende semplicissimo questo lavoro, potendo così inquadrare direttamente in camera quello che di fatto si andrà a fotografare, che però, ad essere pignoli, sarebbe un 36mm, non un 35mm. Personalmente devo dire che ho provato in alcuni casi a fare questa cosa girando con un 24mm, e l'ho trovata tutto sommato fattibilissima. Tuttavia non mi ha convinto affatto, non mi è sembrata una buona soluzione. Se fosse possibile avere delle cornici, come sulla Q2, sarebbe senz'altro molto più interessante. |
user132716 | inviato il 25 Gennaio 2021 ore 17:06
Qualcuno in oriente 5000 anni fa, affermo': La verità sta nel mezzo. Io aggiungerei ; nel mezzo di ogni singolo contesto, altrimenti non si capisce dove stia la 1/2, quindi come già detto in precedenza, e già ripreso da altri, il 28 mm, sarebbe certo la scelta migliore, e di li ti muovi, con leica q... Poi.. , se dovessi sbarazzarmi di tutto il corredo ad es, quella sicuro come singola soluzione potrebbe andare abbastanza bene, ci ho visto anche degli ottimi ritratti realizzati, certo non è nata per primi piani. Poi, se vogliamo scendere nel dettaglio, quale 24 mm, e quale 35 mm, eh!? Anche li potrebbe aver un certo peso sulla scelta. |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 17:32
Sono sempre dal parere che la foto di strada/spontanea privilegia il saper osservare e non l'attrezzatura. La fotocamera è solo un mezzo per immortalare la scena. Che sia un 24mm, 28, 35 o 50 poco importa l'importante è sentirsi a proprio agio quando si scatta e conoscere i pregi e difetti dell'obiettivo...quello perfetto in ogni situazione non esiste e chi scatta in strada lo sa benissimo. |
user132716 | inviato il 25 Gennaio 2021 ore 17:49
Insomma.. Da 24 a 50 mm.. Non direi che poco importa.. E tutto un altro modo di guardare, croppa che non ti croppa, con un 50 mm, sicuro non copri scene che copri con il 24. Poi conoscere la lente con pregi e difetti, quello poco ma sicuro. Come è poco ma sicuro che la foto la fai prima con occhi, mente e cuore. |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 18:04
su FF 24 o 28 come tutto fare |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 18:26
Dipende dal tuo modo di fotografare e cosa fotografi principalmente. Utilizzo semplicemente una fotocamera compatta eq.ad un 35mm, mi trovo bene perché mi avvicino molto ai soggetti senza escludere il contesto in cui li riprendo. Non tutti hanno questo approccio per cui avere un 35 o 24 e fotografare a distanza per poi affidarsi al crop lo ritengo bagliato...meglio un 50mm, se invece interessa principalmente la geometria architettonica con presenza umana un 24mm penso sia quello più adatto. Ripeto per me dipende da cosa si vuol fotografare e da come lo si fa. |
user132716 | inviato il 25 Gennaio 2021 ore 18:34
In passato ho ancora croppato, non è illegale Ma con il tempo ho cercato di imparare a levare il surplus, elementi di disturbo in fase di composizione... E posso garantire che quando una scena è vista e immortalata già come meglio non si potrebbe fare, in base alle proprie capacità in fase di scatto, si è già partiti con il piede giusto.. Per questo a priori bisogna sapere quale lente si sta usando in base alle esperienze precedenti in cui si è usata, e in base a quello che si vuole ottenere.. Poi vabbe' sono scelte individuali.. Ma secondo me ripaga. |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 18:45
"Per questo a priori bisogna sapere quale lente si sta usando in base alle esperienze precedenti in cui si è usata, e in base a quello che si vuole ottenere.."...per questo dico che nessuno può dirgli di prendere questo obiettivo o l'altro. |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 20:14
Ora sono in Fuji e la scelta è tra 16 1.4 e 23 1.4. Però il discorso è generale. Anche su FF mi sono reso conto che sono le due focali fa mi più usate. Probabilmente una bella Leica q2 e avrei risolto. Peccato costi 5k |
| inviato il 26 Gennaio 2021 ore 7:23
Il 24 da street è quasi impossibile se si intende la strada in modo classico Se invece il rapporto soggetto e ambiente viene sbilanciato, allora può andare anche un 24 cercando di non mettere persone si bordi Il 24 deforma Il 35 è più duttile, ottimo compagno di un 50 che per schema ottico e costruzione sta in tasca della giacca |
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