| inviato il 09 Giugno 2022 ore 12:00
“ Salve mi chiedevo se si è riusciti a migliorare la sensibilità al contrasto su soggetti in movimento con sfondo simile usando settaggi particolari, ho notato che la R5 in quedte condizioni,con soggetti 1/5 del mirino sono difficili da agganciare nel traking, sul cielo a volte tende a perderli e poi velocemente li aggancia nuovamente sauti „ Ciao Asfodelo, puoi per favore postare il setting del Modulo AF che utilizzi così da avere una base di analisi? |
| inviato il 15 Luglio 2022 ore 17:22
Ciao _Axl_, ho letto quanto hai scritto in questo topic poiché ho problemi con l'AF della mia Canon R6 che però non riscontro ne sulla R ne sulla RP. Parto con un esempio: coppia di sposi, momento dello scambio degli anelli, punto l'AF sulle mani col touch and drag, metto a fuoco e dopo 1s l'AF si sposta sull'occhio e così io non riesco mai a mettere a fuoco nulla che non sia l'occhio del soggetto. Ho provato ad impostare l'AF su NESSUNO (e non su PERSONE) ma nada. E mi trovo sempre a preferire la R e la RP con il loro modulo AF più semplice ma efficace. Sicuramente sto sbagliando qualcosa di banale ed ovvio ma non capisco cosa. Chiedo aiuto. Grazie infinite |
| inviato il 15 Luglio 2022 ore 17:58
Attenzione, con "nessuno" lasciando attivati tutti gli automatismi servo, la fotocamera metterà a fuoco il soggetto che riterrà più idoneo tra quelli possibili nella scena come si può leggere nel manuale: "Nessuno La fotocamera determina automaticamente il soggetto principale in base alle informazioni sul soggetto rilevate." Cioè coio dove me pare... Per mettere a fuoco manualmente un punto specifico della scena con il joystik o toccando l'lcd escludendo quindi tutti gli automatismi, bisogna che cambi impostazioni escludendo eyeaf+inseguimento in favore di un punto af singolo o piu punti singoli a croce etc in questo modo la macchina è obbliga a mettere a fuoco esattamente dove gli indichi di volta in volta con precisione cam.start.canon/it/C004/manual/html/UG-04_AF-Drive_0050.html Viceversa, se si abilita il rilevamento occhi/viso+inseguimento, la macchina ricercherà automaticamente gli occhi/testa/corpo di persone o di animali o il casco/auoto/moto/biciclette a seconda l'opzione scelta nello specifico menù. Ci vuole un po di studio delle varie opzioni del menù e soprattutto un po di pratica sul campo per capire bene il funzionamento ma una volta capito diventa facile e piacevole. Spero di esserti stato utile. Ciao |
| inviato il 15 Luglio 2022 ore 18:25
Giant Step, avevo lo stesso problema, sulla R6 ho risolto così: Macchina impostata sulla messa a fuoco a punto singolo Pulsante di scatto settato su MAF + scatto Pulsante AF ON settato su Eye AF Se voglio agganciare il volto premo il pulsante Af On e fa tutto la macchina Se voglio mettere a fuoco in un punto preciso senza che cambi, mi basta trascinare il punto di maf dove voglio e schiacciare a mezza corsa il pulsante di scatto. Ho anche impostato il pulsante Set per passare da One Shot a Servo e viceversa, così alla bisogna passo a One Shot e sono sicuro che la messa a fuoco non cambia una volta che ha agganciato. |
| inviato il 15 Luglio 2022 ore 18:31
Hehehe grande Checco, assetto da matrimonialista... |
| inviato il 15 Luglio 2022 ore 18:40
Esatto Vito. Alla fine l'One Shot a punto singolo è la via più sicura e veloce Purtroppo le macchine fotografiche non sanno cosa vogliamo mettere a fuoco, ho anche la R e se all'inizio aggancio le mani dopo pochissimo riconosce la figura intera e allarga l'area di messa a fuoco. |
| inviato il 15 Luglio 2022 ore 19:21
@Vito “ se si passa a servo af e si abilita il rilevamento occhi/viso+inseguimento, la macchina ricercherà automaticamente gli occhi/testa/corpo di persone o di animali o il casco/auoto/moto/biciclette a seconda l'opzione scelta nello specifico menù. „ Io ho programmato C1 per scatti di animali (TV, 1/2000, raffica ecc.), C2 per ritratti (di fatto è un AV con tempo minimo 1/125esimo + EYE AF ecc.), ma mi sembra di ricordare che nella modalità AV liscia (che uso per paesaggi e cose simili) uso AI Servo, sposto il punto singolo con il touchscreen o con il joystick e, a quanto mi ricordo, dopo aver deciso cosa puntare, non mi capita che la macchina cerchi soggetti umani e sposti il punto di messa a fuoco. [Una volta feci qualche foto a esseri viventi in lento movimento con One-Shot anziché AI-Servo e, data la poca profondità di campo, un certo numero di scatti vennero fuori fuoco: io uso One Shot in casi molto rari] . |
| inviato il 15 Luglio 2022 ore 20:54
Esatto Vito, in certe situazioni è meglio bypassare gli automatismi e andare "alla vecchia" Ignatius anche io uso quasi sempre il Servo, lo One Shot per me è fondamentale nel lancio del bouquet dove la sposa si muove parecchio ma rimane sempre ferma nello stesso posto, o in tutte le situazioni simili. Di solito prefocheggio e non mi sposto da lì. Per il resto uso il Servo nelle due modalità di cui parlavo prima scegliendo solo che pulsante premere. |
| inviato il 15 Luglio 2022 ore 21:03
Esatto Ignatius, con soggetti in movimento servo af è la scelta adeguata |
| inviato il 15 Luglio 2022 ore 21:33
Anche io uso il setting di Checco ma per naturalistica. |
| inviato il 16 Luglio 2022 ore 0:38
One shot a punto singolo??? Vorrete mica una 6D2 per il brivido di tornare ad avere solo quello per fare eye AF eh??? OK, ora torno a lucidare i miei specchi nell'angolino. Fuor di burla: bellissimo post tecnico come sempre Rik! |
| inviato il 16 Luglio 2022 ore 0:41
Ciao Giant, vedo che mi hanno preceduto il buon Vito: “ Attenzione, con "nessuno" lasciando attivati tutti gli automatismi servo, la fotocamera metterà a fuoco il soggetto che riterrà più idoneo tra quelli possibili nella scena come si può leggere nel manuale: "Nessuno La fotocamera determina automaticamente il soggetto principale in base alle informazioni sul soggetto rilevate." „ e il buon Checco79: “ Macchina impostata sulla messa a fuoco a punto singolo Pulsante di scatto settato su MAF + scatto Pulsante AF ON settato su Eye AF Se voglio agganciare il volto premo il pulsante Af On e fa tutto la macchina Se voglio mettere a fuoco in un punto preciso senza che cambi, mi basta trascinare il punto di maf dove voglio e schiacciare a mezza corsa il pulsante di scatto. Ho anche impostato il pulsante Set per passare da One Shot a Servo e viceversa, così alla bisogna passo a One Shot e sono sicuro che la messa a fuoco non cambia una volta che ha agganciato. „ Ognuno di noi poi imposterà le funzioni secondo il suo modo di fotografare e secondo il set che si presenta. Per me è molto interessante scambiarsi qui commenti pratici |
| inviato il 16 Luglio 2022 ore 8:28
Altro esempio, questa volta ho scelto on shot disabilitando l'eyeaf+inseguimento lasciando attivato il punto centrale in manuale che ho posizionato nel punto che mi interessava mettere a fuoco. In questo caso ho usato on shot+punto singolo manuale perché la scena è statica e non ci sono rischi di fuori fuoco dovuti al movimento del soggetto www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4277502&srt=data&show2=1&l=it Esempio opposto per impostazioni e necessità www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4183357&bk=&l=it&show=2 Altro caso, ma qui è il campo di Checco, magari dirà lui meglio, sono le scene di matrimonio ed eventi simili (Axl con le modelle è campo tuo invece ) dove il soggetto/i principali sono persone che si muovono. In tal caso, per avere un assetto affidabile ma dinamico, penso sia più idoneo af servo, punto centrale manuale che ti regoli manualmente a secondo le tue preferenze con il comodo joystik oppure LCD. |
| inviato il 16 Luglio 2022 ore 9:28
affidarsi al fuoco automatico in un momento come lo scambio degli anelli per me è una follia,l'eye af va benissimo in altre fasi della cerimonia ma quello è un momento topico in cui non serve altro che punto singolo sulle mani degli sposi.. |
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