| inviato il 03 Novembre 2021 ore 21:08
nella mia ho sRGB e Adobe RGB. entrambi si applicano al jpg non al raw |
| inviato il 03 Novembre 2021 ore 21:59
Ve la vendo così, come la hanno venduta a me..... In una discussione mi hanno spiegato che lo spazio colore assegnato ad ACR in effetti serve solo per la fase di esportazione in PS e che ACR lavora con uno spazio ben maggiore (credo proPhoto) non impostabile. Detto questo io mi sono "rassegnato" ad usare su tutto sRGB perchè ogni volta che ho provato a cambiare (AdobeRGB e proPhoto) ho avuto problemi di visualizzazione, esportazione sul web, ecc. |
| inviato il 03 Novembre 2021 ore 23:25
I problemi a me li creava il sistema operativo(winzozz10). Una volta sistemato quello con la suite adobe lavoro tutto in prophoto(ho un monitor Dell wide gamut profilato) e poi converto alla fine in base all'output. Se stampo con la Canon Pro100 converto da prophoto al profilo della stampante+carta. Nessun problema. |
| inviato il 08 Novembre 2021 ore 8:02
Io da qualche giorno sto avendo un problema, non so se complice è l'aggiornamento di Camera Raw alla v14 di fine ottobre. Ho sempre editato i miei scatti in AdobeRGB 16-bit da Camera Raw a Photoshop, salvando alla fine il tiff 8-bit una volta chiuso il file per poi esportare i file per il web destinati al mio sito o ai social in jpg sRGB in varie risoluzioni. Da 10 anni a questa parte mai un problema, edito una foto la scorsa settimana e mi accorgo di una piccola incongruenza. Se visualizzo lo stesso jpg sRGB in anteprima di Windows, Chrome, Edge e Firefox, nei primi 3 casi viene visualizzato in modo "corretto" mentre su Firefox viene visualizzato leggermente più contrastato e più saturo. Dopo varie tribolazioni è come se in anteprima, Chrome ed Edge venisse visualizzato il file in sRGB mentre in Firefox in RGB e non capisco il perchè di questa cosa. Sono andato anche a riguardare vecchi scatti, per capire se il problema ci fosse sempre stato o meno e non me ne fossi mai accorto e in effeti una leggera differenza c'è, ma al contrario, nel senso che su Firefox i file sembrano leggermente meno contrastati che su Chrome, Edge, ecc... e niente, sto impazzendo da una settimana... Pensate possa centrare la profilazione del monitor? Perchè ho controllato le foto sul mio sito da un altro pc e sono identiche tra i vari browser... |
| inviato il 08 Novembre 2021 ore 8:48
Su Firefox occorre abilitare l'uso dei profili ICC. In questo momento però non ricordo come si faccia. |
| inviato il 09 Novembre 2021 ore 12:07
Ah bene, quindi è un problema localizzato su Firefox, pensavo di aver combinato qualche disastro dopo aver aggiornato CameraRaw... |
| inviato il 09 Novembre 2021 ore 20:50
Mi collego al 3d per una domanda: Diciamo che ho una file RAW e voglio capire quanto è ampio lo spazio colore "occupato" da quella foto (non so se il temine giusto sia spazio colore, gamut ecc...) C'è un modo per verificare questa cosa? |
| inviato il 09 Novembre 2021 ore 21:48
Non capisco bene la domanda. Chiedi quanti sono i colori utilizzati per una certa immagine? |
| inviato il 09 Novembre 2021 ore 21:52
Di solito questa cosa la vedo su adobe premiere tramite l'oscilloscopio lumetri per i video, ma non so se c'è anche su photoshop. |
| inviato il 09 Novembre 2021 ore 21:53
si ma il vostro monitor cosa vede in termini di ampiezza? |
| inviato il 09 Novembre 2021 ore 22:14
@ale Z Si esatto. Come si capisce se una data immagine "ci sta" entro sRGB, Adobe RGB ecc..? |
| inviato il 09 Novembre 2021 ore 23:32
Non dipende dal numero dei colori, ma dalla loro posizione rispetto alle coordinate cromatiche. Ma è un falso problema in realtà. Il RAW memorizzato non ha in sè alcuno spazio colore, non è tecnicamente nemmeno un'immagine. Per ogni fotorecettore viene memorizzato un solo valore, non ha ancora i tre canali RGB. Durante il processo di conversione ad ogni pixel vengono assegnati i tre valori RGB all'interno di uno spazio colore molto ampio che nel caso dei convertitori Adobe si chiama RIMM. Nulla rimane "fuori". Allo stesso modo quando da Camera RAW o Lightroom salvi in Tiff o Jpeg e converti in uno spazio colore colore più ristretto, come ad esempio Adobe RGB o sRGB, tutti i colori vengono "compressi" entro quello spazio più stretto, secondo diversi "intenti di rendering" che possono produrre risultati leggermente differenti. |
| inviato il 09 Novembre 2021 ore 23:48
Mmm...non mi torna. Ma forse mi sono spiegato male. Riprovo: se fotografo un foglio "bianco", i colori di quella immagine corrispondono ad un intorno del "bianco" nello spazio colore grande, per esempio il RIMM di cui si parla o prophoto o quel che è. Probabilmente quei colori stanno perfettamente all'interno anche di sRGB, perché è un intorno piccolo del "bianco" quindi il gamut dell'immagine è molto piccolo. Se invece fotografo la val d'Orcia ad aprile, i colori di quella foto copriranno un "gamut" (non so se sia la parola giusta) molto ampio, ma RIMM è molto grande e quindi come dici tu li conterrà tutti senza perdere nulla. Probabilmente però il gamut di sRGB non sarà sufficente, per cui verranno compressi, intenti di rendering e bla bla. Quindi ripeto la domanda: si può capire quanto è grande il gamut di un'immagine? Ad esempio: esiste un software con cui aprire il RAW, TIFF scegliete voi cosa, e che mostri, che ne so, una nuvola di punti in XYZ che rappresenti l'immagine in questione? |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 0:58
“ Ad esempio: esiste un software con cui aprire il RAW, TIFF scegliete voi cosa, e che mostri, che ne so, una nuvola di punti in XYZ che rappresenti l'immagine in questione? „ Con il raw no, perché le coordinate non rappresentano colori e quindi non esiste un gamut. Ma puoi farlo sui file raster, tipo jpg o Tiff. Ci sono diversi software, ma forse il migliore per estrarre il gamut effettivo di una immagine è ArgyllCMS. Ne avevo parlato qui, in relazione al gamut compression su misura per la stampa: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1546169 |
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