| inviato il 21 Novembre 2020 ore 10:59
“ma per usare le ottiche fisse come zoom” Totalmente sbagliato. Questi sono consigli mutuati dai sedicenti esperti/guru dei forum che imperversano e rovinano la fotografia ai giorni odierni. Che rovinano la fotografia personalmente sono d'accordo, ma rimane una opinione. Quello che è un dato di fatto è che l'evoluzione dei sensori è la stessa sia che ci montiamo uno zoom che un fisso. Maggiore il crop, maggiore la perdita di risoluzione e di quantità di luce raccolta..peggiore sarà la qualità di immagine, a dispetto della qualità del fisso usato. Se lo scopo è cogliere tutte le occasioni che si presentano uno zoom è sempre più vantaggioso. Usare ad es. una full frame con un qualche fisso allo scopo di effettuare dei crop è a tutti gli effetti come usare una m43: si usa solo una parte del sensore. Questo nel migliore dei casi, cioè se il crop avviene in corrispondenza della parte centrale dell'obiettivo usato, che già di per sé è meno risolvente rispetto a quelli progettati per il m43. L' effetto "wow" a seguito del crop, nonostante il crop si ottiene ancora qualcosa di utilizzabile, trae in inganno. Il senso del fisso sarebbe quello di avere già in mente di inquadrare con quella determinata focale |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 11:00
C'è indubbiamente la scuola di pensiero "20-24 Mpx + AA (in FF) e si fa tutto". Il cabarettista ha sempre citato Leica a sostegno di questa bizzarra teoria (Leica senza AA, però). Adesso Leica se ne esce con Monochrom da 47 Mpx con fisso da 28 mm. Non solo. Sostiene che equivale ad avere 28, 35, 50, 75 mm. Ripetuto, scanso equivoci, che il sensore Monochrom Leica è al top della tecnologia del silicio, come si spiega? Sbagliava Leica prima o adesso? |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 11:01
“ Che rovinano la fotografia personalmente sono d'accordo, ma rimane una opinione. „ più che altro rovinano le fantasie dei collezionisti maniacali. coloro che adorano avere la vetrinetta piena di ottiche. |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 11:07
“ Il senso del fisso sarebbe quello di avere già in mente di inquadrare con quella determinata focale „ no, questo non è il senso del fisso, è il senso dell'inquadratura. basta dare l'opzione ad un'ottica (fissa o zoom non importa) di vedere una certa inquadratura del mirino e "il senso del fisso" da te citato decade. quindi se la fotocamera mi permette di inquadrare ad angolo di campo come fosse un 200mm con un 50, il senso non è più del fisso ma dell'inquadratura. e per "miracolo" il fisso assume funzione zoom. si può continuare a fare finta di niente ma solo fino ad un certo punto. |
user14103 | inviato il 21 Novembre 2020 ore 11:26
“ @Stefano l'ing cabarettista sembrava essersi calmato, poi vede che ha (ancora?!) un seguito qui sul Forum e ritorna al miccio.MrGreen „   |
user14103 | inviato il 21 Novembre 2020 ore 11:28
“ più che altro rovinano le fantasie dei collezionisti maniacali. coloro che adorano avere la vetrinetta piena di ottiche. Cool „ Se le usano indistintamente tutte come il sottoscritto non è un problema |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 11:41
“ e per "miracolo" il fisso assume funzione zoom „ Castrando il sensore e spremendo come un limone l'ottica se il crop è spinto. Il che può essere anche accettabile, su questo non discuto, dipende da cosa si è disposti a perdere in termini di qualità. Secondo me invece può avere più senso su una compatta FF di alta qualità con ottica fissa, si rinuncia a poter cambiare ottica a favore di comodità e portabilità. |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 11:49
"Il senso del fisso sarebbe quello di avere già in mente di inquadrare con quella determinata focale " e aggiungo..(l'avevo lasciato sottinteso, sperando ci si potesse arrivare da soli)..di scattare una volta inquadrato. Riprendendo ciò che è stato inquadrato. |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 11:55
l'ottica non si spreme, o ce la fa o non ce la fa. lo stesso per l'af. il sensore "castrato " è un discorso che non sta in piedi. è ovvio che un sensore 24x36 pieno ha più potenziale, ma anche un 100mpx 24x36 rispetto ad un 20mpx, quindi decidetevi... oggi non abbiamo i sensori di 15 anni fa, le cose sono un po' cambiate. oggi con un sensore da un pollice ottieni cose così. www.juzaphoto.com/hr.php?t=2878392&r=79209&l=it www.juzaphoto.com/hr.php?t=2879681&r=32931&l=it www.juzaphoto.com/hr.php?t=2882804&r=51961&l=it e l'ottica è uno spregevole zoom. la corrispondenza in mm sarebbe come se un 50mm fosse un 135. la corrispondenza in pixel sarebbe come se quei 20mpx fossero 145mpx. |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 12:00
Che bastino pochi megapixe, soprattutto nel ritratto dove si cerca un,'espressione, un ambiente, una posizipne e una luce, penso sia evidente per tutto, che averne di più sia meglio basta non tapparsi gli occhi. @ Alessandropollastrini. La definizione di pixel non è sempre la stessa, ma la devi usare uguale dappertutto, se no non ha senso. 12 megapixel della d700 sono 6 megapixel verdi, 3 rossi e 3 blu. I 12 megapixel in rgb del jpg sono interpolazione (demosaicizzazione se preferisci, il concetto è lo stesso). Il 42 megapixel delle merril sono 14 rossi, 14 verdi e 14 blu. Nikon stessa dice per lo schermo della d700 900 kilopixel, 640x480x3. Sony per il suo nuovo efv della a7s3 dice 8.3 megapixel, ma è un fullhd e non un 4k. |
user177356 | inviato il 21 Novembre 2020 ore 12:05
“ La definizione di pixel non è sempre la stessa, ma la devi usare uguale dappertutto, se no non ha senso „ Ma che c'entra? Stiamo parlando di riproduzione delle immagini, non di acquisizione , quindi ha ragione Pollastrini. |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 12:11
Per fare un buon ritratto, servono sensibilità, empatia e senso della composizione. E soprattutto un bagaglio culturale ricco e variegato. Mi spiegate cosa c'entrano i pixels? |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 12:12
The realB, rileggi per favore |
| inviato il 21 Novembre 2020 ore 12:15
“ l'ottica non si spreme, o ce la fa o non ce la fa. lo stesso per l'af. il sensore "castrato MrGreen" è un discorso che non sta in piedi. „ Intendevo rispetto a non croppare ma usare la lunghezza focale che serve, è innegabile che perdi una certa parte di MP e che costringi le ottiche a lavorare ad una frequenza più elevata. Un po' di perdita di qualità ci sarà sempre, dipende se la ritieni accettabile o no. E poi se ti fai bastare due ottiche invece che quattro per coprire una certa gamma di focali, però poi le due devono essere così di alta qualità e così luminose (se vuoi avere la stessa PDC) che pesano, ingombrano e costano come le quattro più "normali", che senso ha? Oltre al fatto che hai anche bisogno di una fotocamera con più MPX. I prezzi ormai sono abbastanza accessibili, ma non è che una 42/45 MPX te la regalano con l'obiettivo. |
user148381 | inviato il 21 Novembre 2020 ore 12:23
I supermegapixel servono solamente al marketing e a coloro che non sanno o non vogliono comporre correttamente in macchina e poi super croppano. Per tutto il resto sono "inutili" , troppo densi e cattivi ricettori di luce. Cordiali saluti |
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