| inviato il 08 Novembre 2020 ore 22:30
“ Sprecata? Non esageriamo proprio... „ Puoi anche non essere d'accordo, ma per me è troppo 61, se era 45 o max 50 ok, mio parere poi fate vobis |
| inviato il 08 Novembre 2020 ore 22:34
@Dice , se ho letto bene, attualmente hai due corpi (A7R IV e A9 II) giusto? E volevo sapere come mai hai questi due corpi. Perché io all'epoca ero indeciso tra A7R IV e A9 II, e poi mi sono orientato proprio A7R IV, anche se A9 II non l'ho mai dimenticato perché lo volevo tanto. |
| inviato il 08 Novembre 2020 ore 22:36
@GiuseppeProto86 , beh il Sony ha voluto fare il salto di qualità, dopo anni di 42MP. Non ci vedo nulla di male. Anche i nuovi corpi del Canon, Fujifilm, Hasselblad ecc offrono alti MP. La tecnologia avanza. Ma dire "sprecata" mi sembra esagerato. Non stiamo parlando di 500MP ma semplicemente 61. Tutto qui. |
| inviato il 08 Novembre 2020 ore 22:41
Dimenticavo, non lo dico perché la possiedo. Ma devo dire che a volte il 61MP mi è stato utile. In estate ho provato a fare le foto a km di distanza. Risultato? Immagini nitide. Cosa che con la D750 non potevo farla. E ho provato a fare il confronto tra Nikon D750 (24MP) e Sony A7R IV (61MP), stesse impostazioni (ISO, ecc ecc), il risultato l'ha vinto A7R IV. Lo dico da un amante della Nikon. P.S. Non sto parlando delle stampe, e non le voglio parlare, ma della qualità generale, utilità di crop, etc. Quindi non sarebbe da "sprecata". |
user14103 | inviato il 08 Novembre 2020 ore 22:42
Ma la 7siii si trova tranquillamente a 3500€ 3300 sony italia |
| inviato il 08 Novembre 2020 ore 23:01
Wide, puoi farmi vedere una foto con 1 milione di colori diversi per cortesia, una qualsiasi, sono molto curioso. |
| inviato il 08 Novembre 2020 ore 23:04
Confesso che non avevo mai ragionato sul limite di visualizzazione contemporanea di colori data dalla risoluzione (che forse è più di rilevanza teorica che pratica). Ma mi sa che ho scoperto l'uovo di Colombo... |
| inviato il 08 Novembre 2020 ore 23:14
Biga, questo perché non hai mai controllato il numero di colori in una fotografia, ti renderesti conto che il discorso di Wide è inutile. |
| inviato il 08 Novembre 2020 ore 23:33
No certo black. Ma in effetti anche solo a livello speculativo non ci avevo mai pensato |
| inviato il 08 Novembre 2020 ore 23:48
Quello che cambia in un file da 50 mpx rispetto ad uno da 12 è il numero di sfumature che possono essere registrate grazie al grande numero di pixel che ovviamente può essere sfruttato, ma poi bisogna vedere se il supporto è in grado di riprodurle tutte queste sfumature e soprattutto se è in grado l'occhio umano di riconoscerle! |
| inviato il 09 Novembre 2020 ore 0:01
La A7S3 è una fotocamera fortemente orientata ai video esattamente come la precedente S2. Si possono testare migliori solo funzionali e sul lato AF. Per il resto sensibilità ISO e Sensore sono rimasti gli stessi. Io l'ho avuta tra le mani una mezza giornata, se ho tempo posto dei raw di alcuni scatti, ma nulla di che a mio avviso in luce diurna. Concordo tuttavia nel ritenere che 12 MPX nel 2020 siano pochi per le foto perché l'offerta delle fotocamere orientate alle foto, della stessa fascia di prezzo, è ampia con prestazioni decisamente migliori. La domanda giusta sarebbe secondo me perché bisognerebbe "accontentarsi" per farle fare un lavoro che non è proprio il suo? Per quanto alla polemica sulla risoluzione, pixel e numero colori che dire... le informazioni sono contenute nella capacità dei acquisizione del sensore, pochi pixel significa sempre poche informazioni, poi la pratica contrapposta alla teoria vale fino ad un certo punto perché non certo la pratica fa miracoli! |
| inviato il 09 Novembre 2020 ore 0:09
Grazie, @Rinorho . Finalmente una vera testimonianza sull'A7S III. Potresti gentilmente lasciarci una tua recensione, impressione, etc? E grazie anche per le foto, così possiamo capire di più sull'A7S III! |
| inviato il 09 Novembre 2020 ore 0:14
Sony stesso ha ammesso che la siii ha un af superiore alla a9ii del 30% |
| inviato il 09 Novembre 2020 ore 0:16
Il sensore è diverso, e un retroilluminato. La velocità di scansione è stata aumentata per ridurre il rolling, questo purtroppo ha ridotto l'apporto che la retroilluminazione avrebbe potuto portare. Per il resto il problema non è nel numero di informazioni raccolte da un sensore o quelle (inferiori) riprodotte in output, quanto le bassissime capacità dell'occhio umano nel distinguere dettagli superata una certa distanza. La perdita di distinzione di due pixel vicini è proporzionale alla distanza da cui si osservano, in modo logaritmico! Pertanto non solo sarà ridotta la percezione dei dettagli quanto la percezione delle sfumature di colori. La risoluzione ha una sua utilità nel ritaglio, e anche in quel caso esistono dei limiti. Quindi ci sta chi si accontenta della resa iso e chi dei mpx. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |