| inviato il 25 Febbraio 2013 ore 14:17
“ Trovo enormemente divertenti i commenti sul banding "scandaloso" della 5D II. Esce la 6D e -d'un tratto- la D II (basterebbe fare il copia-incolla) da macchina lenta ma dalla IQ eccezionale come è sempre stata considerata diventa un cesso con cui non si può fotografare. Divertente. „ non mi pare che qualcuno abbia detto che con la 5D2 non si possa fotografare. Quello che stiamo dicendo è che a bassi iso il banding c'è, e se apri le ombre è evidente. L'avevo fatto notare già sulla 7D, più di due anni fa, ed era stato un fiorire di "mah, la mia non lo fa".. in questi anni, sia con la 7D (prima) che con la 5D2 (poi) io ho sempre e solo scattato da 400 iso in su, proprio perché apro spessissimo le ombre. Con la 6D (e la modalità auto iso, implementata in maniera decente) invece non me ne preoccupo.. figurati che ho usato anche iso 50. Che dovrei dire, che non ci sono problemi con la 5D2? le foto qualitativamente buone le fa lo stesso, ma occorre evitare gli iso da 100 a 320, o non aprire le ombre. Che è diverso da dire che non si possono fare le foto ;) |
| inviato il 25 Febbraio 2013 ore 23:14
“ Da strafelice possessore di una 6D (che non cambierei con 5D3, tutt'al più le affiancherei la 1DX se e quando dovessi sentirne la necessità) dico che la 6D ha 11 meravigliosi punti af (lasciamo stare croce o lineari, sono eccellenti e stop, anche i laterali agganciano con poca luce e sono precisissimi) MA sono solo 11, e se a me bastano e avanzano, probabilmente a un fotografo di sport starebbero stretti (non per qualità ma per quantità) quindi se lo scopo è fare foto sportive in AI servo allora è decisamente più indicato l'af della 5D3 o della 1DX. Le prove comparative tra i due af latitano, probabilmente perché chi ha comprato la 6D l'ha fatto sapendo di non avere particolari esigenze di af da inseguimento... e probabilmente è questo il motivo per cui noi possessori di 6D ne parliamo benissimo: non l'abbiamo comprata per farle fare un mestiere che non è il suo, fa esattamente quello che le chiediamo di fare e lo fa meravigliosamente. Anch'io comunque sarei curioso di vedere come si comporta la 6d nell'uso sportivo, se qualcuno più esperto nel campo specifico volesse fare un test serio... La mia pagella per la 6D è identica a quella di Perbo, con l'eccezione degli alti iso ai quali mi sento di dare almeno 9,5 per non dire 10: soprattutto per la straordinaria capacità di mantenere la fedeltà cromatica e il contrasto generale della scena nonché l'assenza di banding orizzontale anche a sensibilità altissime, più ancora che per la bassa granulosità. „ Ribadisco la bontà della 6D ma dire che gli 11 punti sono eccellenti quando di eccellente ne "vedo" solo 1, non è un pò troppo? Altrimenti quelli delle sorelle maggiori come sono.. strabellissimissimi eccellerrimi?? Idem sugli alti Iso; continuate a non voler vedere l'aggressività dei nuovi filtri (presenti in tutte le ultime Reflex Canon) che passano sopra pestando il rumore a discapito della qualità d'immagine finale. Tra un pò, lo ribadisco, arriveremo a 204.800 iso puliti con un'immagine piatta.. poi altro che silicone e chirurghi. Altra cosa riguardante la fedeltà cromatica: la 6D ad alti iso effettua una marcata desaturazione sul canale del rosso. Modalità seghe elettriche: [OFF] |
| inviato il 26 Febbraio 2013 ore 1:07
“ dem sugli alti Iso; continuate a non voler vedere l'aggressività dei nuovi filtri (presenti in tutte le ultime Reflex Canon) che passano sopra pestando il rumore a discapito della qualità d'immagine finale. Tra un pò, lo ribadisco, arriveremo a 204.800 iso puliti con un'immagine piatta.. poi altro che silicone e chirurghi. Altra cosa riguardante la fedeltà cromatica: la 6D ad alti iso effettua una marcata desaturazione sul canale del rosso. „ mac, hai qualche link a dimostrazione di quanto dici? giusto per far capire esattamente a tutti come stanno le cose. Io non ho ancora fatto test del genere, ma foto come questa:
 scattata a 10mila iso con la 6D, con la 5D2 me la sognavo. questi sono i crop della foto ridimensionata a 2500 pixel sul lato lungo:


 lo so, l'avete già vista. Ma altri test online non li ho: sono sicuro, però, che la 5D2 non mi avrebbe consentito di arrivare a tanto. Di piallamenti non ne vedo, ma se anche ci fossero.. ben vengano, se mi permettono di fare foto che con la 5D2 mi sono precluse. E il canale rosso mi pare tutto tranne che desaturato.. forse ti riferisci al jpg, è possibile? |
| inviato il 26 Febbraio 2013 ore 1:39
“ Ribadisco la bontà della 6D ma dire che gli 11 punti sono eccellenti quando di eccellente ne "vedo" solo 1, non è un pò troppo? „ Ho solo riportato la mia esperienza. Gli 11 punti agganciano con pochissima luce anche con ottiche f4 e spaccano il capello; di più non mi serve e non mi faccio pippe sulla loro struttura lineare o a croce. Funzionano, stop. Mi pare di essere anche stato imparziale nel consigliare l'af supermegaimmaginifico della 1dx/5d3 a chi vuol fare foto di sport. Prima di scegliere la 6D mi ero spulciato qualcosa come 20-25 GB di raw di tutte le attuali FF canon e nikon, a tutti gli iso, per confrontare i vari sensori e fare una scelta consapevolmente mirata su ciò che serve/piace a me. Quanto al piallamento del filtro, io visualizzo le foto sul monitor al massimo al 100% e sono perfettamente incise; non mi spingo oltre, non interpolo, mi basta avere i miei pixel originali ben incisi uno per uno. La mia 1DsIII non pialla né di più né di meno, ha solo qualche pixel in più, cosa che all'atto pratico non cambia sostanzialmente nulla. Dettagli impastati? Neanche l'ombra, con nessuna delle due. Gli oggetti rossi che ho fotografato sono saturi al punto giusto, né più né meno, e questo a 100 iso come a 16k iso. Non ho rumore a bande, non ho perdite di contrasto, i neri rimangono neri, non ho gli aloni che da 8k iso in su affliggono altre reflex anche più blasonate (non faccio nomi). Quand'anche fosse vera la storia del filtro piallatore, io guardo l' insieme , il mix di pulizia, dettaglio, incisività, colori, mantenimento del contrasto, assenza di banding e artefatti vari, nel raw appena aperto e senza pp, come punto di partenza: ecco, nella 6D questo mix (in qualunque modo Canon l'abbia ottenuto) è a mio giudizio uno dei più equilibrati in assoluto. In altre parole, cosa me ne faccio di un file ancora - ipoteticamente - un pelino più "croccante" se poi devo massacrarlo e spappolarlo in pp per abbattere il rumore? Per me il risparmio di sbattimento in pp è un GROSSO valore aggiunto, ma questo è soggettivo. Sta di fatto che per chi utilizza abbondantemente gli alti iso, questo oggi è più o meno lo stato dell'arte. |
| inviato il 26 Febbraio 2013 ore 2:10
Mi chiedo se tu e Perbo rientriate nel pacchetto-campagna di lancio della 6d da parte di CanonItalia, a libro paga, ma se così non è, fossi in voi una segnalazione se non per percentuali, almeno per forti sconti se non omaggi da scegliere mei listini Canon, io ci penserei di richiederla.  Umorismo a parte, se continuate così troverete chissà quanti adepti che cederanno ai vostri post, ritrovandosi con le 6d al collo. |
| inviato il 26 Febbraio 2013 ore 7:25
Posso aggiungermi ai sostenitori della 6d? Qua si parla tanto criticando chi ne parla in maniera entusiasta per gli usi ai quali è destinata; e io mi aggiungo avendo iso-silenziosità e af perfetti x paesaggistica,reportage,eventi e ritratti... Non c'è altro da dire se non......che questo con qualsiasi fotocamera (che non sia 1dx o 3ds) a 8000 iso, me lo scordavo...
 e credetemi, fino ai 16000 in raw c'è tanto da analizzare come gamma e dettaglio.. Chi usa d700 o altre canon come mk2 o vecchie 1ds e non partecipa alla vita da forum ha ancora le mascelle a terra quando vede molti esempi dei miei raw over 6400. |
| inviato il 26 Febbraio 2013 ore 10:01
Io sono in astinenza da foto da un paio di settimane. Povera mia 6D t' ho trascurato... Comunque anchio ho sempre detto fin dall inizio che i laterali agganciano molto bene e anche in situazioni critiche |
| inviato il 26 Febbraio 2013 ore 10:07
“ Mi chiedo se tu e Perbo rientriate nel pacchetto-campagna di lancio della 6d da parte di CanonItalia, a libro paga, ma se così non è, fossi in voi una segnalazione se non per percentuali, almeno per forti sconti se non omaggi da scegliere mei listini Canon, io ci penserei di richiederla. Umorismo a parte, se continuate così troverete chissà quanti adepti che cederanno ai vostri post, ritrovandosi con le 6d al collo. „ magari è solo che con la 6D faccio foto che con la 5D2 non riuscivo a fare, e lo dico :) mettendo esempi, chiaramente.. altrimenti sono le solite chiacchere partigiane da forum. I miei post vedeteli più come una recensione allungata  |
| inviato il 26 Febbraio 2013 ore 20:53
“ Ho solo riportato la mia esperienza. Gli 11 punti agganciano con pochissima luce anche con ottiche f4 e spaccano il capello; di più non mi serve e non mi faccio pippe sulla loro struttura lineare o a croce. Funzionano, stop. Mi pare di essere anche stato imparziale nel consigliare l'af supermegaimmaginifico della 1dx/5d3 a chi vuol fare foto di sport. Prima di scegliere la 6D mi ero spulciato qualcosa come 20-25 GB di raw di tutte le attuali FF canon e nikon, a tutti gli iso, per confrontare i vari sensori e fare una scelta consapevolmente mirata su ciò che serve/piace a me. Quanto al piallamento del filtro, io visualizzo le foto sul monitor al massimo al 100% e sono perfettamente incise; non mi spingo oltre, non interpolo, mi basta avere i miei pixel originali ben incisi uno per uno. La mia 1DsIII non pialla né di più né di meno, ha solo qualche pixel in più, cosa che all'atto pratico non cambia sostanzialmente nulla. Dettagli impastati? Neanche l'ombra, con nessuna delle due. Gli oggetti rossi che ho fotografato sono saturi al punto giusto, né più né meno, e questo a 100 iso come a 16k iso. Non ho rumore a bande, non ho perdite di contrasto, i neri rimangono neri, non ho gli aloni che da 8k iso in su affliggono altre reflex anche più blasonate (non faccio nomi). Quand'anche fosse vera la storia del filtro piallatore, io guardo l' insieme , il mix di pulizia, dettaglio, incisività, colori, mantenimento del contrasto, assenza di banding e artefatti vari, nel raw appena aperto e senza pp, come punto di partenza: ecco, nella 6D questo mix (in qualunque modo Canon l'abbia ottenuto) è a mio giudizio uno dei più equilibrati in assoluto. In altre parole, cosa me ne faccio di un file ancora - ipoteticamente - un pelino più "croccante" se poi devo massacrarlo e spappolarlo in pp per abbattere il rumore? Per me il risparmio di sbattimento in pp è un GROSSO valore aggiunto, ma questo è soggettivo. Sta di fatto che per chi utilizza abbondantemente gli alti iso, questo oggi è più o meno lo stato dell'arte. „ "Nè più nè meno..Nè più nè meno" ..ti rispondo. Premesso che non stiamo parlando di un parente (serpente), fai prima a dire chè è lo stato dell'arte per te! Che gli Iso sono lo stato dell'arte per te che preferisci una piallatina in più a discapito di qualche dettaglio in meno (siamo in modalità rullo/motosega 100% Kroppami Dentro) Per te che pensi che sia meglio un'immagine già levigata piuttosto che farlo manualmente in PP quando io, se proprio dovessi scegliere, preferisco avere qualche dettaglio in più e farmi manualmente una spolveratina di grana in eccesso. Ora mi dirai che sono sciocchezze (e sono d'accordo) però voglio evitare dal mio canto, che qualcuno pensi ci si trovi di fronte a Fatima. Gli 11 punti agganciano con pochissima luce anche con ottiche f4 e spaccano il capello; di più non mi serve e non mi faccio pippe sulla loro struttura lineare o a croce. Funzionano, stop. Mi pare di essere anche stato imparziale nel consigliare l'af supermegaimmaginifico della 1dx/5d3 a chi vuol fare foto di sport. Riporto questo passaggio nuovamente: è invece qui che non si sta nella modalità "Pixel PIPPEr": saranno sufficienti per te ma converrai con chi ritiene il suddetto modulo obsoleto, poco versatile, inadatto per lenti luminose causa ricomposizione forzata, piazzamento ravvicinato (modalità punti vicini-vicini tipo varicella) con assenza sui terzi, potenzialità di un vero AI-Servo...Ok? I termini supermegamagnifico gli hai tirati in ballo per gioco (ora) ma rileggendo il tuo vecchio post incensavi un pò troppo tutti e 11 i punti, come fossero la Nazionale del Brasile di Pelè. Detto ciò, concludo dicendo che la 6D è veramente una Signora Reflex ma se qualcuno sottolinea pareri ed opinioni leggermente diverse - che nel caso della qualità d'immagine non inficiano la bontà delle sopracitate - a volta occorre starci senza troppi patemi d'animo. Hai detto bene, occorre guardare l'immagine nel suo insieme; lo vado dicendo da tempo. E in questo caso nulla da eccepire se non per piccole differenze che riscontriamo in modi diversi. Sul banding, ad esempio, sono d'accordo con la bontà del nuovo sensore. Non mi spingo mai in recuperi decisi ma se il progresso fa la sua strada senza accorciare troppo la coperta, ben vengano le migliorie. P.s.:@Perbo Quella foto è molto bella, la commentai già tempo fa. |
| inviato il 26 Febbraio 2013 ore 22:38
Da utilizzatore di entrambe (6D e 5Diii): 6D - Qualità file = 9 - Gamma dinamica = 8 - Autofocus = 7 - Alti iso = 9 5D3 - Qualità file = 9 - Gamma dinamica = 8 - Autofocus = 9,5 - Alti iso = 8 |
| inviato il 27 Febbraio 2013 ore 0:58
“ Per te che pensi che sia meglio un'immagine già levigata piuttosto che farlo manualmente in PP „ Non ho assolutamente detto questo. Se rileggi il mio post, vedrai che ho parlato in via puramente ipotetica. Sei tu che continui a parlare di immagini levigate o piallate, io le vedo perfettamente incise e non mi pare proprio di essere l'unico. Per quanto riguarda i punti AF non ho davvero null'altro da aggiungere. Ripeto per l'ennesima volta: ho solo riportato la mia esperienza. Pochi ma buoni, oppure, secondo i punti di vista, buoni ma pochi. Ho ripetuto ad nauseam che le mie valutazioni sono soggettive, personali e basate sui miei gusti senza alcuna pretesa di esser considerate vangelo. Per il resto (Pelé, Fatima, incenso, patemi d'animo e compagnia bella) sono tutte cose che nei miei post riesci a trovare solo tu . Altri sono intervenuti esprimendo le proprie valutazioni come richiesto dall'autore del thread, tu invece sei partito confutando polemicamente le mie. Facevi prima ad esprimere semplicemente le tue, no? |
| inviato il 27 Febbraio 2013 ore 8:32
Ci si confronta, specie quando leggo commenti che mi trovano in disaccordo. |
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