| inviato il 27 Settembre 2020 ore 21:13
Un 28 70 di quel costo e rango si guarda solo al centro? Te l'ho detto ..sono sulla terra.. ma te sei sempre sul Tmax scordandoti appunto di avere un Tmax.. |
| inviato il 27 Settembre 2020 ore 22:08
Uly, di due miei scatti (entrambi con ottiche zoom) hai preso in uno i bordi, nell'altro un particolare affetto da ac ed i bordi. Magari è un caso, ma anche no. Piuttosto, spiega ad Alessandro perché ti piace quella che a lui pare una porcheria. Non ho mai avuto uno scooter, comunque. Tu cosa credi di cavalcare, la moto di Quartararo? |
| inviato il 27 Settembre 2020 ore 22:14
Non guido moto.. come ti dico da due topic..sei te che fai le gare .. ( col Tmax).. io non gareggio. Il tuo scatto è fatto con un f2 chiuso a f4.5 .. un f2 da più di 2k. E io dovrei evitare i bordi? E poi vieni a sindacare su una fotocamera che costa 400 usata nitida ugualmente a ta da bordo a centro? Io nelle mie foto me ne frego se usare bordo o centro.. se e tutto a fuoco prendo la parte significativa perché compro solo lenti che mi permettano una costanza.. e nessuno dei miei vetri costa più di. 2k... Le mie foto intendo le foto che se apri la pagina Samsung.. Panasonic ad esempio.. le vedi.. E son fatte con semplici samyang da 300 euro.. o Canon da 400.. Quelle li .. |
| inviato il 27 Settembre 2020 ore 22:27
Senti, tutta questa pippa l'hai imbastita tu, affermando che in stampa il foveon fa chissà quali miracoli. Secondo me non è vero, non c'è nessun motivo per cui se una foto è migliore a monitor, non lo possa diventare anche in stampa. Se devo stampare, porto il tiff allo stampatore, che conosco, e l'ottimizzazione la facciamo insieme in base alla carta scelta ed alla dimensione di stampa. A qualche mostra ho partecipato anche io e nessuno si è mai lamentato della scarsa qualità delle stampe, anzi ho ricevuto spesso complimenti e proprio stasera - per caso - ho ricevuto la richiesta di mettere a disposizione una mia vecchia foto (presente anche qui su juza). Sarà l'occasione per rifargli la pp (sarà stampata più piccola, questa volta) e sono certo che anche in quest'occasione, non deluderà. Ah, me l'hanno chiesta, non rubata. |
| inviato il 27 Settembre 2020 ore 22:37
Questo è un colpo basso! Invece guarda che il problema della tua foto .. quello che vedi nel crop Che ho postato dimostra benissimo una delle doti per le quali parlo di Merrill per stampa. La tua foto Cannata col 28 70 ( si chiama curvatura di campo, te la presento.. una bella amicona che se non hai usato mai prima lenti simili ti fa bestemmiare nei paesaggi) dimostra che per avere una resa omogenea di alta qualità, con buona luce.. non sempre vai facile ..con la Merrill scatti e sereno anche grazie alla resa del vetro stellare.. e fai poca pp. Nei miei samples dimentichi semrpe di considerare che avevo un nokton 40 chiuso ..cioè una lama manuale focus che va bene quasi quanto il 30.sigma. Se ricordi nei tuoi abbiamo visto cosa combina un 70 200 che impasta ai bordi ad esempio.. con molta ac. Tutto a dirti che con attrezzatura notevolmente più performante e costosa è richiesto anche un insieme di elementi da combinare per avere una resa almeno paragonabile.. la lente che non aberra.. che non curva, che sia a fuoco.. la giusta pp anche fuori da acr con Photoshop o plugin.. il recupero luci .. e l'equilibrio di sharpening ecc ecc.. E palriamo di nicchia di Bigmpx..non di FF comune a 24mpx con filtro AA.. quella sono sicuro che non sta dietro alla Merrill. Ripeto.. con buona luce. Esco , scatto con 200 grammi dietro.. di a spp in batch e applico il mio profilo personalizzato hsl su lightroom e ho la foto pronta. Mi capisci? Ecco perché il foveon comanda in stampa. |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 0:31
“ Secondo me non è vero, non c'è nessun motivo per cui se una foto è migliore a monitor, non lo possa diventare anche in stampa. „ Questa è una bestemmia.... ma tu sai la differenza di tecnologia riproduttiva tra un monitor ed una inkjet? I file che postproduci tu, in stampa diventano dei render in computergrafica, non sembrano neanche foto. “ A qualche mostra ho partecipato anche io e nessuno si è mai lamentato della scarsa qualità delle stampe, anzi ho ricevuto spesso complimenti e proprio stasera - per caso - ho ricevuto la richiesta di mettere a disposizione una mia vecchia foto (presente anche qui su juza). Sarà l'occasione per rifargli la pp (sarà stampata più piccola, questa volta) e sono certo che anche in quest'occasione, non deluderà. „ Mecojo, mi sa che la troupe di Sky non basta più... Otto, almeno il ruolo dello sborone bauscia milanese, continua a lasciarlo fare a me che ho il pedigree..... se lo fai tu sembra una canzone di Albano cantata da Orietta Berti.... |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 1:08
Paco, illuminaci...magari con qualcosa che non abbia il solito sapore di “io so io e voi nun siete un ×!” Per lo sborone...non te ne accorgi, ma in ogni tuo post c'è sempre una difesa ad oltranza del ruolo, guarda che quello non te lo vuol rubare nessuno! “ I file che postproduci tu, in stampa diventano dei render in computergrafica, non sembrano neanche foto. „ Addirittura!...vabbè le frasi ad effetto, ma una volta ti impegnavi di più... Quanta sicumera... “ La tua foto Cannata col 28 70 ( si chiama curvatura di campo, te la presento.. una bella amicona che se non hai usato mai prima lenti simili ti fa bestemmiare nei paesaggi) „ Eh certo aspettavo che me lo dicessi tu! Mica me ne ero mai accorto! |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 5:24
Riassumendo: si è stabilito che con tutti i limiti inerenti il pixel shift non mente mai, il Bayer qualche volta (dipende dai Mpx). Il Foveon è "diverso". Vero. Si legge fra le righe che il Foveon elimina il primo dei tre passi-Schewe dalla PP. Vero. Si è riaffermato vigorosamente che le immagini per stampa vanno "preparate" ad hoc. Fraser-Schewe lo predicavano dagli albori del digitale. Il fatto che Pixel Genius abbia chiuso qualcosa fa intuire. Cmq si può farlo girare ormai gratis sotto Photoshop e "Automate" www.pixelgenius.com/ Adesso si tratta di scambiare le immagini, ovvero renderle interpretabili su Juza. Qui c'è ancora un po' troppa variabilità. Keep on Trucking! |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 7:38
dopo anni di Merrill la mia esperienza è questa il limite degli iso e il tabù del sole nel frame è risaputo, quindi non lo metto tra gli aspetti negativi, il problema è che anche a 100 e 200 escono mostri il limite più grande è che nelle zone d'ombra i colori sono slavati anche a 100 iso escono macchie verdi o magenta colori che per me sono pessimi, basta un ritratto per capirlo, l'incarnato caucasico non perdona, e il risultato è il peggiore che abbia mai visto dettaglio che per differenziarsi dal Bayer va impostato a NR luminanza a 1, li però esce un sudiciume da rumore di cromitanza inguardabile, in BN però è un plus dando spessore se non accettate questi limiti del Merrill sappiate che il Quattro e anche peggio |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 7:48
Ma per favore. Mai avuto problemi nelle ombre col Quattro a 100 ISO. I colori sono INARRIVABILI per un Bayer anche profilato da Raamiel (il limite è hardware del sensore, non software), il Bayer si perde sfumature di colore in modo vergognoso se messo accanto al Foveon Quattro. Basta prendere una foglia autunnale e fare una foto, poi si tiene in mano la foglia e la si mette accanto alle foto e si vede quale tra Nikon D850 e la Sd Quattro H rende in modo fedele le sfumature di colore della foglia. Questa cosa su un forum non si può fare perché manca il riferimento reale che è la foglia. |
user14103 | inviato il 28 Settembre 2020 ore 8:32
Il foveon poi nelle parti in ombra ha grossissimi problemi con il colore, anche nelle foto esposte bene. Chi lo nega è in malafede. Solo chi le ha possedute può saperlo .. infatti le ho date via tutte x questo motivo .. |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 8:38
Nessunego, potresti postare alcuni esempi? Perché altrimenti, siamo sempre al “fidati”. |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 9:12
“ Qui un confronto: „ Come al solito confronti con WB, esposizione e saturazione completamente diversi. Un esempio la foto della rosa, in quella fatta con la 850 il canale rosso è bruciato, se è ancora recuperabile si cala la saturazione e la resa sarà più o meno quella. |
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