| inviato il 28 Settembre 2020 ore 16:20
? avatarMaurizio Trifilidis 28 Settembre 2020 ore 16:16 Non nocivo quanto inutile, quindi ... Non ho capito che problemi hai Il posto è rivolto ad Arci,... non a te. |
user210403 | inviato il 28 Settembre 2020 ore 16:32
@Arci,è possibile vedere i raw originali delle due foto ( stupende) postate sopra col Z 70-200... Vorrei capire quanta post produzione c'è.. E come mai c'è un alone tutto attorno agli uccelli? |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 16:45
“ Non ho capito che problemi hai Il posto è rivolto ad Arci,... non a te. „ Questo è esattamente quello che Lei non comprende: se scrive su una discussione, si rivolge a tutti quelli che vi partecipano, interrompendo il tema della discussione, quando fuori tema. Se vuole fare battute ironiche su(con Arci) o chiunque altro, al di là del livello reciproco di conoscenza, è bene scegliere canali privati. |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 16:56
? avatarMaurizio Trifilidis 28 Settembre 2020 ore 16:45 “ Non ho capito che problemi hai Il posto è rivolto ad Arci,... non a te. ? Questo è esattamente quello che Lei non comprende: se scrive su una discussione, si rivolge a tutti quelli che vi partecipano, interrompendo il tema della discussione, quando fuori tema. Se vuole fare battute ironiche su(con Arci) o chiunque altro, al di là del livello reciproco di conoscenza, è bene scegliere canali privati. Questo lo dice lei,....io ho citato Arci...non tutti i partecipanti della discussione,... Non ho una conoscenza della persona (Arci) Ma questo non dovrebbe essere un suo problema,...se l'interessato (Arci) ritiene giusto farmi notare che il mio intervento nei suoi confronti non è ben accetto io gli chiedo scusa,... quindi non ho capito dove sta il problema. Se per lei il mio intervento non ha senso è un suo problema,... non è di certo mio. E non metta in dubbio la mia intelligenza,...o quanto meno non la offenda,... anche perché non ci conosciamo. |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 17:17
@Tuoa66 Lei mi pare un po' contraddittorio: nei rapporti con Arci non conta la mancanza di conoscenza, nei rapporti con me diventa invece rilevante ? Io non giudico affatto la sua intelligenza, qualunque essa sia. Il punto che lei non vuole capire che questa è una discussione "Sony, Nikon, ...." e non su possibili battute ironiche fuori contesto e tema. Un Intervento privo di senso, e mi sembra che di questo lei sia ora conscio, è un problema innanzitutto di chi lo fa e poi di tutti gli altri , che leggendo e seguendo la discussione su tutto altro argomento, lo devono in qualche modo subire. Il mio tentativo, forse troppo ambizioso per lei, è di tenere la discussione sul tema della stessa, in modo quanto più pertinente possibile. Chiedo scusa a tutti i partecipanti per queste digressioni, sulle quali non tornerò più, che tolgono spazio a una discussione che si stava evolvendo in modo serio e utile. |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 17:50
@arci: immagini tecnicamente notevoli che in effetti tolgono ogni dubbio sull'efficienza del sistema Z (forse il mio è un intervento di parte ) però... 'come lei m'insegna' da quello che capisco avresti potuto ottenere le stesse anche con la D500 (sbaglio?) allora la domanda è: se realmente il passaggio ad un sistema mirrorless (non necessariamente un cambio di marchio) consente di ottenere immagini migliori. In questo momento io sto usando la D850, a mio parere non troverei vantaggi se impiegassi il suo omologo ML e cioè la Z7, se non quello di poter usare lenti più leggere ed allo stato dell'arte, ma in fondo non di molto superiori a quanto già posseggo ed al confronto delle quali sarebbe difficile vedere le differenze. Per cui la domanda d'obbligo (per me) è: passare a mirrorless è opportuno? O piuttosto è un bisogno indotto? |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 17:54
@Gsabbio, tu sei in una botte di ferro, resta dove sei. |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 17:55
“ Andrea, non ho avuto tante occasioni ed inoltre ero ancora fermo al FW 2.0. Il 500 F4 non soffre di alcun problema, lo ho provato anche su la Z50. Sicuramente l'AF in escursione a infinito andata e ritorno è un 20-30% più lento su ML che su reflex. Solo il tracking è carente e l'AF dinamico, o meglio non eguaglia quello della D500. „ Continuo a essere fiducioso, Nikon colmerà il gap con la concorrenza, che oramai, è secondo me solo rilegato al sistema autofocus in ambito sportivo/naturalistico. Devo ammettere che anche se si arriverà alla perfetta compatibilità e massima velocità con i supertele Af-s il fatto di "adattarli" mi scoccia un poco... Altra carta da giocare assolutamente senza errori è quella dei futuri 100-400 e 200-600, che dovranno, senza se e ma, essere di assoluto riferimento.... Devo comunque ammettere che se non praticassi ( nel mio piccolo ) fotografia naturalistica avrei fatto il passaggio al sistema Z senza nessun problema. Seconda ammissione : Sony A9 e 200-600mm mi hanno sempre "ammaliato" ... Terza ammissione : la nuova Canon R5 è una gran macchina ..!!!!! Quarta ammissione : non potrò mai acquistare un sapertele fisso 500/600 F4 delle nuove linee prodotte per i sistemi mirrorless .. dovrò necessariamente attingere nel mercato usato, dove Nikon e Canon hanno sicuramente un mercato ampio e vario... |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 18:37
“ @Arci,è possibile vedere i raw originali delle due foto ( stupende) postate sopra col Z 70-200... Vorrei capire quanta post produzione c'è.. E come mai c'è un alone tutto attorno agli uccelli? „ l'alone lo vedo se le apro da cellulare, ma se le apro sul sito e PC non lo vedo. Su quelle due ho fatto un solo passaggio blando con Topaz Sharpner. Comunque se volete vi condivido i raw su onedrive non cromati, quelle foto hanno crop, stavo con un 200 only, appena lo faccio lo condivido e ve li vedete Condivisi qui, quella del germano è singola su 3 foto in quanto era sbucato al volo e su 3 scatti uno lo ho cannato uno lo ho preso al bordo ed uno lo ho preso nitido, ma vanno aperte le ombre il germano aveva la pancia all'ombra. sul gabbiano che ho potuto un pobrandeggiare qui ce ne sono 7 ma diciamo che al 95% sono tutti scatti nitidi. Anche quando si parla di avifauna volante dipende da cosa vola, un airone se ho il tempo di mirare anche su Z7 non mi da problemi e porto a casa sequenze con quasi tutti gli scatti a fuoco. Un parrocchetto che sfreccia o un rondone allora li non ce la fa. 1drv.ms/u/s!AncAVaaZdpYbloAZGjdzF-ywWx3VxQ?e=08XfPp |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 18:38
@Gsabbio Io uso sia D850 sia Z7, procedendo a un processo di transizione lento e che non verrà completato mai, credo, in quanto non penso che cederò la D850 (che ora uso con Nikon 24PC, 500 PF e grandangoli ziess milvus). Il passaggio a mirroless è dovuto a due principali motivi: - Il risparmio di peso, che utilizzando lenti terze è significativo per paesaggi e viaggi. - La maggior qualità, in prospettiva, delle lenti Z rispetto alle AF-S (certamente vera per 24/70 e 70/200). Allo stato non vedo, personalmente, altri motivi, essendo la qualità delle foto assolutamente indistinguibile. Ovviamente, ognuno di noi può riscontrare altri (s)vantaggi secondo le proprie esigenze e, sopratutto, dare a questi vantaggi un valore economico diverso, in base ai singoli budget disponibili. Da notare anche, questione per me non rilevante ma per altri potenzialmente si, la silenziosità dello scatto delle Z, e credo anche delle altre mirrorless, che in avifauna e/o teatro può essere essenziale. |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 18:42
“ però... 'come lei m'insegna' da quello che capisco avresti potuto ottenere le stesse anche con la D500 (sbaglio?) allora la domanda è: se realmente il passaggio ad un sistema mirrorless (non necessariamente un cambio di marchio) consente di ottenere immagini migliori. „ Per quelle foto specifiche si, intendo avifauna, per altre foto tipo uno shooting in studio la Z7 con ottiche S tipo 24-70 2.8 S 50 1.8 S 85 1.8 S o 70-200 2.8 S allora la D500 è fuori gioco, ma la Z7 fa molto meglio della mia fu D810. La D850 è una macchina eccezionale, io sono saltato dalla D810 alla Z7 quindi non posso riportare una testimonianza significativa. Se però debbo comparare lato lenti la vecchia triade degli zoom con la nuova, i primi due pezzi che sono in circolazione mi lasciano dire che il vecchio 24-70 2.8 perde notevolmente contro il nuovo, il vecchio 70-200 2.8 VRII perde notevolmente contro il nuovo, il modello FL non lo ho avuto quindi non posso dare giudizi. I vecchi 50 e 85 1.8 S asfaltano i relativi F |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 18:55
“ In questo momento io sto usando la D850, a mio parere non troverei vantaggi se impiegassi il suo omologo ML e cioè la Z7, se non quello di poter usare lenti più leggere ed allo stato dell'arte, ma in fondo non di molto superiori a quanto già posseggo ed al confronto delle quali sarebbe difficile vedere le differenze. Per cui la domanda d'obbligo (per me) è: passare a mirrorless è opportuno? O piuttosto è un bisogno indotto? „ Dipende da cosa ti serve e le risposte sono estremamente personali e non certo univoche per tutti. Una ML non necessariamente fornisce una qualità di immagine superiore. O AF migliori. Altre migliorie... dipende da mille fattori. In casa Nikon se ad oggi ti serve il top a livello di AF non è il caso di andare su ML: D500, D850, D5/D6 sono indubbiamente meglio delle varie Z. Se si guarda la pura qualità di immagine puoi tranquillamente decidere tra ML e reflex: D500/Z50, D780/Z6 e D850/Z7 forniscono risultati sostanzialmente analoghi. Se cerchi compattezza, le Z sono sicuramente più adatte. Se cerchi ergonomia e bilanciamento con ottiche di grandi dimensioni, le reflex sono meglio. Se cerchi un catalogo enorme di lenti meglio andare su reflex. Se quelle disponibili con attacco Z (ormai sono parecchie) ti vanno bene, allora qualitativamente sono un passo in avanti rispetto ai corrispettivi obiettivi con attacco F, quindi meglio andare sulle ML. Se odi i mirini elettronici reflex tutta la vita. Se impari ad apprezzare le funzionalità che i mirini elettronici forniscono, finirai per innamorarti delle Z e farai fatica ogni volta che ritornerai a prendere in mano una reflex. Se l'AF è importante ma più per funzionalità avanzate come l'EYEAF che non per il tracking, allora di nuovo le ML possono aprire un mondo precluso alle reflex (con parziale eccezione per la D6 che dovrebbe avere l'EyeAF). E via dicendo... senza dimenticarsi il futile ma spesso determinante "se vuoi il giocattolo nuovo". Io alla fine ho preso la Z6 e me ne sono innamorato e per me il futuro sarà sicuramente ML, ma con calma. La D500 ad esempio rimarrà con me per parecchio credo. Riguardo al cambio di corredo: non ci ho mai pensato, avevo troppo materiale Nikon e soprattutto ormai di Nikon conosco bene tutto il mondo. Lenti disponibili, resa delle foto, ergonomia e family feeling delle macchine. Di riniziare da capo proprio non mi andava: lo feci circa 12 anni fa quando passai da Canon a Nikon ma all'epoca avevo molte più motivazioni di quante ne avrei ora. Adesso non avevo fretta di cambiare, potevo permettermi tranquillamente di aspettare le giuste uscite, e il cambio posso tranquillamente portarlo avanti in modo graduale, l'FTZ funziona benone. Più in generale credo che per arrivare ad un cambio di corredo le motivazioni dovrebbero essere veramente solide (ad esempio perché il cambio garantisce entrate economiche maggiori che ripagherebbero rapidamente la spesa - economica e in termini di tempo per imparare a sfruttare la nuova attrezzatura), altrimenti trovo più sensato aspettare un po' perché generalmente quello che oggi la casa X ha in esclusiva, la casa Y lo avrà uguale se non migliore da qui a uno o due anni, poi ognuno ovviamente fa le sue scelte. Ah, per chi dice che Sony tiene per le palle tutti perché rifornisce gli altri di sensori: io non ne sarei così sicuro. Finché Sony ha sensori competitivi può permettersi di fare (in parte) la voce grossa, ma il giorno che altri dovessero uscire fuori con sensori di qualità migliore, nulla vieta alla Nikon di turno di abbandonare Sony e passare a nuovi fornitori. In quel caso non solo Sony si ritroverebbe una concorrenza più avanti di lei, ma avrebbe anche fabbriche dimensionate per produrre una certa mole di sensori (con costi di gestione in proporzione) che si ritroverebbero a produrne molti meno (ergo ricavi molto inferiori), non esattamente uno scenario ideale. Non è che tutte le case che ricorrono all'outsourcing - di qualsiasi settore esse siano - lo fanno per il gusto di essere prese per le palle... |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 19:01
“ Io uso sia D850 sia Z7, procedendo a un processo di transizione lento e che non verrà completato mai, credo, in quanto non penso che cederò la D850 (che ora uso con Nikon 24PC, 500 PF e grandangoli ziess milvus). „ La D850 é, secondo me, la miglior reflex Nikon che ho avuto assieme alla D3x (e le ho avute, negli anni, quasi tutte dalla D70s fino alla D4). Fino a ieri ne avevo due (D850) e sono stato fino all'ultimo indeciso se venderle entrambe ma, per i viaggi, avere un doppio corredo non avrebbe avuto senso e così mi sono deciso. Delle ottiche Nikon che ho avuto classificherei come superlative il 300/2,8, il 14-24 f2,8, il 70-200 f2,8 versione FL e il 200 f4 micro che penso di tenere per usare, con adattatore, sulle Sony in attesa che la stessa (o Sigma) produca un 180mm o un 200mm macro (con attacco E). |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 19:42
Balza, hai detto tutto. Ma aggiungo, se si può, a mio parere, il massimo sarebbe possedere i due sistemi Nikon e, grazie alla compatibilità totale, utilizzare le migliori lenti f-mount che si hanno a corredo non solo su reflex ma anche su ml. Sarebbe il massimo, altro che accontentarsi. |
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