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Le ho post prodotte al volo .. considera che sono in vacanza. In effetti ora che me lo fai notare non convince nemmeno a me, ho usato il profilo originale “FOTOCAMERA RITRATTO” su Camera Raw.
Mi piacciono di più i profili della 1D che hanno dei rossi più belli .. I profili della R li vedo più giallini. Ma ancora non ci ho preso la mano.
scusate non me ne vogliate, e mi scuso, non voglio generare polemica o ferire nessuno.
Ma sono il solo a vedere poca nitidezza anche a 2.8? i capelli anche a 2.8 sono di tutti i colori, dal verde al viola. Qualsiasi 50mm a 2.8 ha una qualità analoga.
poi come dicevo in precedenza, dal 2.8 in giu secondo me non è utilizzabile se non con soggetto a 3 metri?
La ac si vede col sole delle 12 in controluce .. Ma si corregge.
Poi giusto come dice Uly a parte che per prove non ha senso un occhio a fuoco e uno no ..
Con la luce e col contesto giusto anche a TA a 3m escono cose bellissime invece
Fatto qualche prova ieri ma sono in giro e non ho tempo di vedere al pc.
A 2.8 comunque non ha niente a che vedere con altri obiettivi .. nemmeno a f4 a dire il vero. Sembra staccare molto più a parità di diaframma ho avuto questa impressione. E la nitidezza diventa tanta.
Forse la verità è che questo obiettivo lo si ama o lo si odia o lo si impara ad amare.
Usato qualche giorno in anni passati mi aveva sempre fatto storcere il naso per la sua resa, certamente condizionata da una precisione di MAF da terno al lotto e questo mi ha sempre portato a non considerarlo mai come reale opzione d'aggiunta al corredo.
Questo mi ha portato negli anni successivi all'ART, ma poi non contento della resa troppo fredda e quella perfezione senza anima andato sullo Zeiss Milvus, a carattere c'eravamo, ma il manual focus non mi ha mai preso, perdevo spesso la spontaneità del soggetto ritratto, forse quel brivido del momento spontaneo rubato che boh difficilmente riuscivo ad immortalare essendo sempre uno scatto composto e molto ragionato.
Alla fine eccomi qua, da iniziale detrattore del 50L, alla volontà di prenderne uno entro l'anno.
Insomma non è una questione di AC o MTF, questa lente o la si capisce e la si accetta per quello che è o sarà sempre una delusione. Fortunatamente il mondo è bello perchè vario e con l'ampio mercato di lenti a disposizione ognuno sceglie ciò che più si concerne al suo stile Detto questo divertiti e buone foto Daniele!
Visti i test mi vien da pensare che i giudizi di inconsistenza della maf su reflex potrebbero essere stati per buona parte ingiusti. Mi par di capire che a 1,2 a distanza ravvicinata la resa sia così e basta, magari questa cosa è stata scambiata spesso in passato per inconsistenza af...
i difetti che sto riscontrando io a TA sono: - da vicino (ma non si usa mai così ovviamente) viene fuori astigmatismo, quello che somiglia ad un orton effect; se ti allontani non succede.. - in forte controluce le cose che sono davanti al cielo hanno molta AC, viola e azzurra (ma si corregge facilmente), scompare se chiudi un po il diaframma.
i pregi però sono molti di più: - se usato correttamente a 3m dal soggetto riesci a staccarlo dal contesto nonostante sia un 50mm; - ieri sera a Tropea al buio con poca luce gialla dell'orribile illuminazione cittadina scattavo a 500 iso - anche chiudendo il diaframma continua a staccare il soggetto dallo sfondo. Vi assicuro che qualsiasi 50 a f4 non stacca come questo... sono abituato alle rese del 50 summicron e del 50ntino canon.
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