| inviato il 14 Luglio 2020 ore 7:01
Alexdanetti io filmo come ho detto dai tempi del video hi-8 ed ho solo detto che una fotocamera che fa solo delle clip è un giocattolo. Anche la Sony A73 che posseggo, non mi sognerei mai di prenderla come strumento tuttofare per fare video. Non per niente come segnalato, ci sono macchine 4:3 che assolvono meglio tale compito e non hanno limiti di tempo, come vi sono anche telecamere con prezzo basso senza limiti. |
user206318 | inviato il 14 Luglio 2020 ore 7:11
Ovvio, finché tutti i corpi Alpha si spegnevano dopo pochi minuti di ripresa, era una cosa normale... ma ora che esce un'innovazione assurda come la dissipazione passiva, l'aspetto diventa fondamentale! E i 12mpx sono diventati tutto d'un tratto “sufficienti per ogni occasione!” quando fino all'altro giorno i 61 della IV erano un pò tiratelli... Comunque non credo faccia meglio della mia fotocamera (con sensore Sony) che arriva ad abbattere la temperatura fino a 40 gradi!
 |
| inviato il 14 Luglio 2020 ore 7:34
di sony ad oggi si sa ancora poco per esprimere giudizi. quelle che invece paiono certe sono le evidenti limitazioni, lato video, di canon R5/6. ripeto una mia personale opinione, chi volesse fare video seriamente - escludendo le varie RED, ARRI ecc. - con una ibrida oggi ha come opzione solo la Panasonic S1H (la mia stessa Leica SL2 ha dei chiari limiti) |
user206318 | inviato il 14 Luglio 2020 ore 7:39
Appunto, non si può paragonare la R5 a questa nuova uscita... la Canon è un'ottima tuttofare con in più delle specifiche video eccezionali ed uniche, questa ASIII è una videocamera che comunque non sarà meglio di una vera videocamera e dal punto di vista fotografico 12mpx sono ormai decisamente ridicoli |
| inviato il 14 Luglio 2020 ore 7:41
Macchina che mi interessa poco ma che potrebbe avere caratteristiche che si ritroveranno sui futuri corpi fotografici. Come al solito sarà una macchina orientata ai video ideala per chi vuole affiancarla a un a7 fotografica e condividerne corredo e accessori. Ps: i commenti di canoniano sono ridicoli quanto quelli di zeppo! |
| inviato il 14 Luglio 2020 ore 7:54
Giorgio la A7III non mi pare costasse 1700 euro all'uscita e comunque stavo solo facendo notare che chi vuol far notare i problemi di surriscaldamento della R5 dovrebbe guardare un pelino in casa perché i miracoli non li fa nessuno. |
| inviato il 14 Luglio 2020 ore 8:09
scusate ma ero a fare altro e mi sono perso la continuazione: “ Non vi accorgete che il "limite di tempo" è una necessità indotta, non è reale. Quando registrate si interrompe solo la scrittura del file, non la ripresa. Se la macchina è studiata male si surriscalda anche dopo un solo minuto (altro che 20 minuti!) e addio riprese per una buona mezz'ora (come accadeva con le Sony fino a poco tempo fa). „ non so se qualcuno ha risposto. Quando quello che scalda non è la ripresa ma la registrazione! per far transitare verso dei supporti un flusso dati di Gigabit il processore deve elaborare i dati e convertire tutte le informazioni in un preciso formato, con una determinata profondità colore. O pensi che RAW significhi prendere quello che arriva sul chip e sbatterlo su una scheda....che ci vuole tanto se arriva a mirino... Ma ci si rende conto di quanto viene detto o no? Se tieni una qualsiasi ML accesa senza scattare, la macchina produce un tot di calore, se scatti in RAW, continuamente senza interruzioni ....indovina, la macchina scalda e scalda e scalda, perché deve alimentare pesantemente e di continuo il sensore, perché ogni chip dedicato al trasferimento delle informazioni raccolte deve lavorare. Ogni camera da ripresa, telecamera che sia, al salire di quantità di dati trasferiti e/o eventuali conversioni e compressioni, scalda come un fornelletto ...o le due ventole sulle red sono messe per rinfrescare l'operatore secondo te? Ma anche l'assurdità che il limite sia imposto da Canon per marketing! Ma il calore SI SENTE! Non solo si sente, ma lo sente il sensore che si BRUCIA, che si consuma ad ogni uso rovinandosi con il tempo (motivo per cui non comprerei mai una macchina da chi fa riprese), perché la quantità di elettricità necessaria a far funzionare il sensore in continuo scaricando "tutti i pixel" (e non solo quelli attivi per la visualizzazione a mirino...che sono solo una parte poi interpolata) è tanta....e l'energia produce calore, ed il calore deve essere dissipato. Una macchina fatta in quel modo non ha possibilità di dissipare, accumula calore e giustamente Canon impedisce di far danni....anche se comunque la ripresa i danni li fa comunque, diciamo che impedisce di ridurre la vita oltremodo. I chip aumentano di potenza ed a parità di potenza con il precedente consumano meno, quindi generano meno calore, chi sarà capace di produrre chip sempre più potenti potrà permettersi di gestire flussi video più importanti. Qualche anno fa gestire un 1080p a 60fps, anche su una action (che fa ridere come calore prodotto) produceva un calore notevole, oggi no. Tornando in argomento, non ho idea di quali saranno le specifiche della prossima Sony, ma se a parità di formato la macchina scalderà meno significherà che o il chip lavora meglio o la dissipazione è più efficiente. La scelta di 8k a tot fps, piuttosto che 4k a tot altri, può non voler dire nulla, si parla di flusso dati, di Gbit di trasferimento, è quello a determinare la capacità computazionale non il numero di pixel in se. |
| inviato il 14 Luglio 2020 ore 9:01
Make, io non mai parlato di tecnologia video, anche un cellulare riesce a fare video 8k, il problema (come detto più volte) è la dissipazione del calore. Leonardo Mengoli, vedrai che d'estate la macchina si fermerà dopo pochi brevi video, leggevo su un'altra discussione che Canon sta già lavorando ad una maggiore compressione del file per renderla quantomeno utilizzabile in temperatura estive. |
| inviato il 14 Luglio 2020 ore 9:15
“ Leonardo Mengoli, vedrai che d'estate la macchina si fermerà dopo pochi brevi video „ Nelle modalità ultra, ok. Cos'ha che non va' la modalità standard? Quel che intendo dire... È tutto questo scandalo che nelle modalità di qualità immensa vi sono delle limitazioni operative, oppure è un privilegio che su una fotocamera da 4500 euro oltre ad una modalità video di assoluto rispetto (senza limiti) viene consentito anche di spingersi, seppur con limitazioni, a modalità che per il 99% dei videomaker sono assolutamente esagerate? Davvero, la mia curiosità è sincera... che cosa ci vorreste filmare con quelle modalità? Quante schede CFexpress acquistereste per poter effettuare quei filmati? Quale "budget" di dimensioni avreste per tali filmati? Facciamo degli esempi... giuro è curiosità. Partiamo dal presupposto che la modalità 4K FF standard (senza limiti di tempo) in All-I vi richiede oltre 100 Gb per mezz'ora di filmato. |
| inviato il 14 Luglio 2020 ore 9:17
Black guarda che scalderà maggiormente in fase di compressione quindi, a mio parere, il discorso nuova compressione è solo per occupare meno spazio. |
| inviato il 14 Luglio 2020 ore 9:18
Zeppo, spendere 4.700 euro per registrare 20 minuti......... e magari sperare nelle temperature... Lato fotografia, voglio vedere i risultati in termini di qualità, mi piacerebbe confrontarla con il file di una RIV. Piuttosto devo riprendere i post dove scrivevi che l' Eye AF era inutile......... |
| inviato il 14 Luglio 2020 ore 9:19
Make allora lo fai apposta solo per voler aver ragione... Parli di cose della quale nessuno di noi ha parlato.... Allora mettiamola così....genericamente L azienda A e l azienda B hanno la stessa tecnologia Video.... se l azienda A sviluppasse una tecnologia per dissipare il calore in grado di poter fare funzionare la tecnologia video per tempo illimitato, tecnologia che l azienda B non ha (non permettendo di fare video per tempo illimitato), l'azienda A avrebbe una superiore tecnologia di dissipazione di calore, permettendo di fare video per tempo illimitato Ovvio che non si sa se l azienda A farà uscire tale tecnologia ... È ipotetico....ma in quel caso, se ci riuscisse, avrebbe una tecnologia superiore in quanto a dissipazione di calore..... Meglio di così non so come cercare di fare capire....poi se non volete capire è un'altra musica.... E non attaccatevi a "ah ok se volete sentire che Sony è meglio di xyz"...NO....non è questo il punto....non girate le frittate |
| inviato il 14 Luglio 2020 ore 9:23
Leonardo Mengoli, scusa ma se il 99% delle persone non userà queste caratteristiche cose le hanno messe a fare? Per marketing e per acchiappare i fessi? Il 4K a 120p sicuro che non interessi a nessuno? Alexdanetti, il problema non è registrare o comprimere ma scrivere sulla scheda di memoria interna. |
| inviato il 14 Luglio 2020 ore 9:46
"""Pensare che qualcuno possa spendere 5.000 euro per la parte video di uno strumento che può fare solo delle clip, mi fa sorridere""" In poche parole si è colto il senso di tutte le critiche alla R5. Inoltre, quanto alla tecnologia dei vari marchi, ripetiamolo: Nessuno ha dimostrato di avere la tecnologia per riprendere 8k e 4k SENZA LIMITI di tempo fino a 40 gradi di temperatura ambiente SU MIRRORLESS. Il fatto che lo facciano su telecamere professionali NON SIGNIFICA NULLA!!! Le dimensioni maggiori consentono dissipazioni di gran lunga migliori! Quanto alle esperienze di ripresa, ho filmato un saggio di danza di 1h di continuo in teatro con A7SII in 4K 30p 60Mbps senza che la macchina si spegnesse minimamente. Non ero a 40 gradi ma certamente ero a più di 23 gradi... Qui si vede che la R5 in 4k 30p a 23 gradi si spegne dopo 30 minuti. www.eoshd.com/news/canon-eos-r5-has-serious-overheating-issues-in-both |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |