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Gamma dinamica e gamma tonale


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avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 17:46

"Spiega come è spuntata fuori la gamma dinamica che si vede in questa foto su un monitor limitato.

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2381576&srt=data&show2=4&l=it"

E' venuta fuori da sè, senza particolari interventi, basta esporre bene.

Il RAW (= Jpeg covertito dal RAW con View Nxi, senza nessuna regolazione) è questo:





Fai un paio di misure in spot, una sullo sfondo ed una nelle ombre e se ci sono massimi 7 - 8 Stop di differenza, su foto tipo quella, io faccio uno scatto solo, poi apro le ombre in Adobe Camera RAW.

Se ci sono più di 8 Stop, imposto lo scatto su raffica veloce, tempo minimo dipendente dalla lunghezza focale dell'ottica, con la D4 non meno di una volta e mezzo la lunghezza focale ( = per un 50 mm non meno di 1/80 sec), ed imposto due scatti, uno con esposizione nominale, ed uno, di solito, a + 2 Stop, non faccio un bracketing, solo una forcella con un + 2 Stop (che posso cambiare fino a + 3 Stop), poi li monto a mano, ci vuole nulla.

I due scatti li faccio a mano libera, se c'è poca luce, alzo gli ISO.

Le fotocamere Nikon permettono di fare forcelle in positivo, con differenza di Stop selezionabile, senza andare a fare bracketing.



Scatto singolo anche questo:





RAW




La D4 è un trabiccolo vecchio e prima avevo la D 700: si fanno anche con D 700, la differenza di qualità d'immagine tra le due è irrisoria.

La D4 è più robusta, ha l'AF migliore, dura per l'eternità, ha circa la stessa risoluzione ed una tenuta agli ISO molto simile, Nikon dichiara 1 stop di più.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 17:50

quindi serve la gamma dinamica delle nuove macchine, dato che con una vecchia canon o con la mia vecchia nikon d90 quel recupero me lo sognavo. ;-)
sulla lx100 che recupera meno faccio il doppio scatto veloce proprio come hai spiegato tu, e spesso ottengo buoni risultati.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 17:52

E' venuta fuori da sè, senza particolari interventi, basta esporre bene.


E finiamola con 'sta storia della corretta esposizione.
Oggi per come sono accurati gli esposimetri, il difficile sta nel farle sbagliate...MrGreen

user206318
avatar
inviato il 05 Luglio 2020 ore 17:56

Comunque giusto per spezzare una lancia a favore di Canon... visto il nickname che porto! MrGreen

Vedo che molti dei quali che la considerano inferiore ad altri brand, si sono fermati a macchine tipo 6D e 5DIII...

Dalla 80D, 1DXII e 5DIV in poi anche Canon ha raggiunto le stesse prestazioni dei competitor, le differenze minime di GD all'atto pratico non contano praticamente nulla!

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 18:00

Senza dubbio la canon è migliorata, infatti si fà riferimento alle vecchie ;-)
La 5d mark IV é una signora reflex

user206318
avatar
inviato il 05 Luglio 2020 ore 18:02

La 5d mark IV é una signora reflex

Esatto! ma senza scomodare la signora, anche una 80D è una signora Reflex! con un signor sensore...

Ricordo ancora il passaggio dalla 5DIII alla IV, fu un vero salto quantico per quel che riguarda la qualità del file!
Avevi molte più capacità di recupero, che non significa cannare la foto, ma riuscire con un'unico scatto a fare quello che prima potevi ottenere con una paio o con l'uso di filtri graduati che comunque ancora utilizzo...

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 18:03

"..che con una vecchia canon o con la mia vecchia nikon d90.."

Occhio che per fare un lavoro fatto bene, non puoi far paragoni di qualità d'immagine tra fotocamere con sensori di dimensioni diverse, non è un paragone fatto bene: a parità di tecnologia, il sensore più grande vince sempre.

Idem se usi un sensore grande in crop, se croppi, tagli tutto, Gamma Dinamica in testa, e degradi l'immagine.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 18:07

Non iniziare a sviare il discorso , stiamo parlando di gamma dinamica su quella scena. Macchine di 10 anni fa non riescono con la facilità con cui si riesce oggi.
Ho come confronto sia nikon d90 che nikon d7200.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 18:10

"Oggi per come sono accurati gli esposimetri, il difficile sta nel farle sbagliate..."

Una foto come quella linkata, la fotocamera non te la esporrà mai bene in automatico, per Nikon Matrix, come pure non te la esporrà bene una esposizione in prevalenza centrale, e tantomeno in spot.

In foto così, bisogna usare il vecchio, notissimo, tanto amato e tanto disprezzato, Sistema Zonale, non c'è altro modo di esporre "bene",

Col termine "bene" si intende esporre al valore corretto per il messaggio che il Fotografo vuole dare con la sua immagine, non una semplice misura della luce.

Se volevo una silouette con la donna in campo, la corretta esposizione sarebbe stata del tutto diversa.

E tutto questo ragionamento, la scelta di come esporre, la fotocamera non lo può fare.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 18:15

la fotocamera non te la esporrà mai bene
Questo non corrisponde al vero quantomeno per la mia tanto vituperata 6D2: l'esposimetro è molto intelligente e in combinazione con la valutativa, se i punti di messa a fuoco sono tutti su una zona molto luminosa rispetto al "resto", quel "resto" verrà buio, proprio come nei casi che hai portato ad esempio. ;-)

Negli ultimi giorni mi è successo in molti casi, e non ho considerato errato lo scatto così uscito, per l'appunto...

Ma ovviamente penso valga anche per molti ottimi esposimetri moderni. Non so se, appunto, l'esposimetro della 6D old, in combinazione con soli 9 punti AF (che, lo ricordo, nelle Canon in valutativa pesano molto di più per il calcolo dell'esposizione finale!) fosse altrettanto buona.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 18:18

Metto "highlights" ed espongo per le ombre.MrGreen
Se sapete di cosa parlo...

E poi recupero in post. Perché posso.;-)

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 18:20

"Ho come confronto sia nikon d90 che nikon d7200."

Ma perché non provi a fare, appunto, delle prove?

Comunque, se vuoi parlare di numerelli, fare un confronto tra D 90 e D 7200 è errato, ed è errato perché non è un confronto omogeneo.

Ed è un confronto non omogeneo perché le tecnologie dei due sensori sono molto diverse, e la diversità, guarda caso, affligge proprio la Gamma Dinamica.

Perché la D 90 ha un RAW a soli 12 bits, mentre la D 7200 ha un RAW a 14 bits.

La differenza di precisione di ricostruzione del dell'immagine reale, la profondità di bits, cambia la resa sui toni scuri, un sensore li registra, l'altro no.

Il Dx di gamma dinamica ne ha poca di suo, ed il taglio ulteriore dovuto ad una bassa precisione di ricostruzione del segnale, lo si vede.

Dovresti fare un confronto tra APS - C, o Dx, una vecchia di 10 anni ed una nuova, della stessa tecnologia, ma che almeno abbiano la stessa profondità di bits, due Canon o due Nikon, ma che non abbiano RAW nettamente diversi nelle radici come 12 e 14 bits.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 18:25

Ma anche se setto a 12bit i risultati sono a favore della nikon d7200.
Tu ci stai girando attorno a quello che ti ho detto. La gamma dinamica serve se uno ce l'ha, e non è vero che il monitor limitato quindi è inutile prendere macchine con tanta gamma dinamica, che è la sintesi del tuo post. Ovvero siamo tutti micci volanti

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 18:29

"Ma anche se setto a 12bit i risultati sono a favore della nikon d7200."

Se lo dici tu, sarà certo vero.

Ma, tanto per tornare al punto, vedi la differenza tra le due, su foto esposte bene?

Io non ci credo assolutamente.

Ho avuto anche sia la D 90 che la D 7000, ci sono foto fatte con quelle nelle mie gallerie.

"La gamma dinamica serve se uno ce l'ha"

E sbaglia ad esporre.

Occhio che io non ho detto che non serve, ho detto che quella di 10 anni fa basta ancor oggi.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2020 ore 18:32

La foto del Pollastrini che ha usato la magia nera per farla venire fuori, oggi con una ml da 300 euro la fai vedendo a mirino il limite minimo di lettura ombre... Scatti e poi sai che aprirai un po' le ombre in post.

Se la gente ama ancora usare la dslr non è un problema mio.. io l'ho usata per anni e oggi se scatto quella foto faccio tutto con una perfezione mai vista prima riguardo dove fare partire i 15 stop.. ed avere il massimo disponibile in sviluppo .. il mirino elettronico ... Saggia invenzione.

Se devo accendere il fuoco utilizzo l'accendino.. non la pietra focaia anche se fa intothewild! MrGreen

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