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consigli per l'acquisto di macchina fotografica per street photo e non solo


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avatarjunior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 11:53

Io ribadisco che una Nikon D3s con 35mm f2d é ottima per scopo street (ingombra pochissimo) e ha tutti i parametri di professionalità e versatilità richiesti, oltre ad un parco ottiche sconfinato che consentirà di espandere il corredo a prezzi molto vantaggiosi.
Poi vabbé, io sono di parte per le reflex e in particolare per le ammiraglie.
Il doppio slot non serve, forse, solamente a chi scatta tethered in studio. Per tutti gli altri professionisti e non professionisti serve eccome. Una fotocamera senza doppio slot di memoria non dovrebbe neanche essere venduta, perché non é che le foto dell'amatore valgano meno di quelle del professionista. Anzi, le foto dei miei figli o del panorama che ho voluto scattare all'alba alzandomi alle 3 di notte e apsettando ore a - 15 gradi valgono molto di più di quelle degli ennesimi sconosciuti che pagano per le foto del loro matrimonio.


Concordo sul fatto che il doppio slot sia sempre preferibile. Purtroppo in 20 anni circa di fotografia digitale per 3 volte ho avuto problemi di disfunzione di schede (ovviamente si trattava di rinomate schede Professionali). Le due fotocamere che ho acquisito più recentemente, la fuji X-T2 e la X-H1 infatti hanno il doppio slot.
E se non avessi una prevenzione ormai verso il sensore Micro 4/3 da 20 Mpxl, penso che avrei cambiato anche le GX80 (che in generale mi soddisfano) solo per avere il doppio slot.

Dove invece mi trovo in disaccordo è sull'opportunità di mettersi in casa una reflex pesante, ingombrante ed evidente a tutti come la D3s. Ho avuto anch'io in passato frequentazione con corpi di quel tipo (anche nel mondo Eos 1) ma davvero, non sono corpi adatti alla street photography. Si possono usare, ci mancherebbe, ma sono inutilmente scomodi e soprattutto sono troppo evidenti e maldispongono gli altri quando vengono fotografati, perchè "puzzano" di fotoreporter.
Le fotocamere ideali per la street, da sempre sono le "telemetro", le cui eredi "fisiche" sono le mirrorless che hanno un formato fisico "simil telemetro". Sono sempre facilmente portabili, stanno nella tasca di un giaccone e soprattutto si notano poco e non mettono in allarme le persone presenti allo scatto.

Ilcatalano





avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 12:17

Concordo sul fatto che il doppio slot sia sempre preferibile. Purtroppo in 20 anni circa di fotografia digitale per 3 volte ho avuto problemi di disfunzione di schede (ovviamente si trattava di rinomate schede Professionali).

Quanti slot hanno le Hasselblad digitali?

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 12:20

DUE! Basta guardare le schede qui su Juza.

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 12:33

Quanti slot hanno le Hasselblad digitali?


2. E' la seconda volta che te/ce lo chiedi e manco la briga di dare un'occhiata sulle schede qui dedicate ti sei preso. Eddai su!
Ritenta, sarai più fortunato ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 12:37

cmq x street foto le più gettonate sono gx9 e fuji xt30, poi ci si può fare tutto, ancora meglio, col FF, credo.






avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 12:42

Eddai su! Ritenta, sarai più fortunato

Sarà sicuramente una coincidenza, ma sono 12 anni che è sfortunato...

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 12:54

Qualsiasi fotocamera va bene per la Street photo, perche "limitarsi " con una fotocamera dedicata? io per esempio uso una FF molto compattta con una salita iso formidabile e una focale fissa (canon 6D+50 o 35mm) e mi trovo benissimo inoltre abbinata a un 24-70 è ottima per il reportage (e per tutto il resto, una reflex è molto polivalente)...puoi trovare delle 6D d'occasione a poco prezzo oppure effettivamente optare per una compatta a focale fissa o intercabiabile, ma tanto che comprare una fotocamera ad uso esclusivo della Street tantovale scegliere un modello minimalista che va dritto all'essenziale, i modelli piu adatti alla Street secondo il tuo budget sono la Fuji x100 col suo bel 35mm fisso luminoso o la Ricoh GR con un 28mm fisso, tutt'e due con un sensore abbastaza grande (aps-c) per garantire una buona qualita e una buona salita in iso....fra le 2 la scelta non è facile dipende dalla tua focale preferita...io continuo con la mia 6D con cui mi trovo benissimo ma non è escluso se mi prende la "fantasia" (perche sarebbe un lusso inutile) che acquisto una Fuji X100...è cosi carina con il suo look retro e anche molto efficace per la Street ..MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 13:06

“...Personalmente mi trovo d'accordo nel suggerire di investire di più sulle lenti che sul sensore tant'è che in condizioni normali (quindi escludendo cashback, promozioni e sconti) una GX80 sia più conveniente di una GX9.
Veramente la scelta più conveniente per iniziare e lasciare “spazio” alle ottiche sarebbe secondo me una bella Olympus E-M1 prima serie, che viene meno di 400 euro, nuova in garanzia Polyphoto di 2 anni più estensione gratuita registrandola. Tutta un'altra cosa come cade in mano e come si usa. Un altro pianeta. Ci aggiungi un 12-40 F2.8 Pro e fai tutto. Oppure un paio di fissi.

Foto Gorzegno
“ OLYMPUS OMD EM1 BODY SILVER O BLACK
NUOVA, GARANZIA POLYPHOTO
ULTIMI CORPI!!
Euro 399,90”
www.findglocal.com/IT/Verona/279961045355170/FOTO-GORZEGNO

Posso garantire che con una “bella” ottica manual focus, un laccetto da polso, giri macchina alla mano, comoda e pronta a scattare.
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3502231&srt=data&show2=1&l=it

Se Alex Majoli fino a un po' di tempo fa girava con due Olympus E-M1 vuol dire che non era male. Mi pare che ora usi Fuji più o meno per le stesse ragioni (macchine comode, robuste, JPEG già pronto, ottiche che gli piacciono per il reportage). Dai un'occhiata alle ottiche che usava Alex, alcune molto in controtendenza, parlo dello zuiko 14-35 quattro terzi; oggi forse avrebbe preso il 10-25 f1.7 panasonic.

Ex corredo Alex Majoli :
n.2 Olympus OM-D E-M1
Olympus M.Zuiko Digital ED 12-40mm (24-80) f/2.8 PRO
Panasonic Lumix G 20mm (40mm) f/1.7 ASPH
Olympus Zuiko Digital ED 14-35mm (28-70) f/2.0 SWD (con MMF-3 Adattatore Four Thirds)
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2328168

Consiglio di ascoltare l'intervista perché dimostra che esiste un mondo in cui sviluppare il raw... NON esiste... e quindi tante macchine che in post fanno recuperi miracolosi etc. sono semplicemente INUTILI... idem la questione rumore se vai in stampa e non stampi cose enormi (reportage / street).

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 13:25

La M1 è fantastica, a 399 la comprerei senza indugio alcuno. Ho citato GX80 e GX9 giusto per fare un esempio, ma la Oly ha tante cose in più.

P.S.: ci sarebbe anche la G80, che estetica a parte in cui la Oly non si batte, è meglio della M1 e costa più o meno uguale.

avatarjunior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 13:27

Io ho la gx80 e per IQ per le mie esigenze basta....credo però che la sua evoluzione non possa avere una qualità dei file inferiore! Non avrebbe senso! Magari i RAW richiedono un flusso di lavoro differente per rendere al meglio.

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 13:33

L'evoluzione c'è stata eccome ma a tutto tondo, funzionalità, tracking, stabilizzatore... tutte cose che per la street NON servono. Una delle cose che più apprezzano gli “streettaroli” della piccola ma geniale Ricoh GR è lo snap focus. Presto ci si rende conto che per un certo genere andare di MF, tempi bloccati, iperfocale e volendo un bell'auto ISO è una manna soprattutto per il BN.

avatarjunior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 13:38

Capisco.....ma dato che uno deve fare un investimento credo che un corpo macchina più aggiornato e versatile a tutto tondo sia preferibile!

avatarjunior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 13:39

Ciao Alexander.

Uso da anni sia Micro 4/3 che Fuji, dopo una lunga storia di corredi Canon e Nikon professionali.

Parlando delle opzioni che hai citato posso dirti:

- GX9 - Dopo un paio d'anni buoni con una coppia di GX80 di cui sono soddisfattissimo tuttora, ho acquistato una GX9 approfittando di un cashback. Pensavo di sostituirci inizialmente una delle due GX80 e poi magari a un successivo cashback, anche la seconda. Dopo un paio di mesi, provandola in diverse situazioni (paesaggio, eventi, teatro) con ottiche di livello (12-35/2.8 - 35-100/2.8 - 40-150/2.8) l'ho rivenduta. Non mi piaceva assolutamente il file; paragonato a quello delle GX80 l'ho trovato "fioccoso", "granuloso", francamente nettamente inferiore alla GX80.
Non ho nemmeno riscontrato un vantaggio particolare nell'AF e nemmeno nella sensibilità della MaF in bassa luce. Fondamentalmente una GX80 con più pixel, ma un file meno "liscio" e gradevole.

- G9 - Ci avevo pensato come alternativa alla GX9, prima di acquistare quest'ultima, perchè l'avevo provata in occasione di una presentazione con diversi telezoom Panasonic e mi aveva colpito la velocità dell'AF. Poi però ho preferito comprare la GX9 perchè avevo trovato le dimensioni della G9 eccessive per il mio utilizzo, soprattutto nella fotografia di scena. Dopo l'esperienza negativa coi file della GX9, la voglia di acquistarla è scesa ulteriormente, perchè ho il dubbio di trovarci un file simile alla GX9.

- X-T30 - Ho avuto la X-T20 per due anni, insieme a ottiche fisse e zoom di buon livello e posso solo parlarne bene. La X-T30 è la stessa eccellente carrozzeria della 20 con un file molto simile (bellissimo, il più bel file che abbia trovato ad oggi), ma con un comparto "dinamico" (AF, raffica) molto più avanzato e un comparto Video molto più avanzato. Credo che con la dotazione tecnica che ha e le dimensioni così compatte, sia davvero una sorta di "arma letale" per generi fotografici come la street photography e il reportage. Io mi portavo la X-T20 sempre dietro con montato il 27/2.8 pancake, mi stava anche nei tasconi dei pantaloni o del giaccone e con la resa incredibile del 27mm mi ha dato enormi soddisfazioni. Per il tuo utilizzo "urban" è una macchina perfetta da giocarsi con un 27/2.8 o - se vuoi stare leggermente più wide - con un magnifico gioiellino di microcontrasto come il 23/2.
Sarai stregato dalla sua ergonomia di comandi e dalle Simulazioni Pellicola (ben note sia in fotografia che nel cinema) che ti offriranno immagini di rara bellezza sia in colore che in BN.
Fuji è da sempre (parlo a partire dal vecchio mondo analogico) un'azienda gestita da fotografi (e non da ingegneri come le altre) e ha sempre prodotto sia fotocamere (prevalentemente professionali) che pellicole. E questo - credimi - si vede ancora oggi.

Scrivi se hai altri dubbi. Buona scelta.

Ilcatalano.


Grazie mille prima di tutto per il tuo intervento.
Purtroppo io non ho ancora ne dimestichezza ne esperienza sufficiente - ho una sola macchina fotografica, la fz200, con la quale potermi misurare - per poter valutare la resa di un file.
Di fatti quando mi descrivi il file con termini tipo " fioccoso " o " granuloso " - quest'ultimo lo comprendo, se si intende il rumore -, non ho ben presente, ma soprattutto questi difetti nel file poi, si riscontrano a qualsiasi grandezza di stampa? O parli a prima vista nel file che guardi in post produzione nudo e crudo?
La Gx80 poi, in meno ha i 4 mpx, che però non credo che in una stampa formato A3 si possano far sentire, ripeto " credo "e poi c'è il mirino, quello sella Gx9 come per la Gx8 - che purtroppo non si trova piu' a quanto pare, il fatto che siano inclinabile mi piaceva - parere soggettivo che non c'era molto con la resa del file -.

La G9 l'ho esclusa anche io dalle scelte per il futuro perchè per l'uso che ne faccio io è troppo ingombrante.

La XT30 invece, beh, devo dire, come ho detto già in altri interventi, mi piace molto, anche se però non è stabilizzata, cosa che a me diciamo farebbe piacere.

Poi per tute le macchine fotografiche ovviamente c'è da vedere il parco ottiche, che costano!

quindi tra le Lumix, GX9, GX8 e GX80, Quale ha la resa migliore, considerando utilizzo street ma anche viaggi, quindi panorami e poi concerti. Lo so, le pretese non sono poche. Considerando che a me piacerebbe stampare anche A3

Grazie mille ancora in anticipo ILCATALANO

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 13:41

sto usando un 50ino pentax su gx9 e devo dire che la stabilizzazione è molto comoda visto che in crop è come avere un 100mm, con stabizzone attiva è tutto fermo

avatarjunior
inviato il 02 Maggio 2020 ore 14:01

cmq x street foto le più gettonate sono gx9 e fuji xt30, poi ci si può fare tutto, ancora meglio, col FF, cred


La mia scelta cade infatti sempre piu' su Lumix - anche se ancora devo valutare quella che piu' puo fare al mio caso - e Fuji xt30

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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