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Test 24x36 vs 44x33 Parte II


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user81826
avatar
inviato il 02 Aprile 2020 ore 17:00

Eccolo

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2882560&show=1

Ripeto. Se montasse sulla A7 lo stesso obiettivo dallo stesso punto su cavalletto basterebbe fare un crop leggero al file della fuji per ottenere identica riproduzione di soggetto e stanza.


Sulla foto del giardino e la torre c'è una differenza simile alle foto postate qui, la foto della A9 ha maggior respiro rispetto alla m1II.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 17:06

Ma noo... Quella è fatta montando il focal reducer sul micro e facendo mezzo passo avanti... Il pdr era da inginocchiato ma di sicuro diverso. Per quelle foto l'intento era mostrare nitidezza del punto a fuoco e intensità del bokeh

user175007
avatar
inviato il 02 Aprile 2020 ore 17:48

Maserc non ho detto che non bisogna usare le lenti native, sarebbe assurdo non credi, ho solo fatto presente che se si vuole paragonare i due formati, FF+ e FF ci vuole la stessa lente e si uniforma il taglio a 7:5 così quando si sceglie non si è condizionati sapendo da che macchina proviene


avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 17:52

Non ho detto, che lo hai detto tu.
L'ho detto io...MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 17:56

Sarebbe il top.... È l'unica maniera per spippolare i raw e vedere davvero quanta ciccia c'è nei file

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 18:00

Bon mi hanno appena offerto una zd a 1300 sterle.. con 80 schneider MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 18:06

Bon mi hanno appena offerto una zd a 1300 sterle.. con 80 schneider


Bhè, quella, almeno una volta l'hai usata. ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 18:42

@Jazz
Val, mi fido di te.
Però non capisco perchè.
Innanzitutto grazie per non avermi insultato!MrGreen
Ho già postato DPR Comparison che mostra SNR spettacolari della Fuji e il canale rosso R più presente rispetto alle Sony (che enfatizzano il canale blu B).

Ammetti di montare lo stesso obiettivo sulle due macchine e che a 60 lp/mm abbia MTF50 al centro (indice di un obiettivo eccellente). Trascuriamo i bordi che saranno più vignettati sulla MF se hai adattato un obiettivo per FF.

Con sensel 4.51 µm la FF ha un piccolo vantaggio sul sensel 5.32 µm. Partendo da MTF50 a 60 lp/mm arrivi a questo:
Fuji------MTF(50*0.84)=MTF42
Sony-----MTF(50*0.88)=MTF44
Normalmente si sostiene che sono percepibili differenze dell'ordine di dieci in MTF, qui siamo a due e sembrerebbe meglio la Sony. Meglio in teoria, ma non lo vedresti mai in pratica.

La vera differenza te la fanno vedere LW/PH e LW/PW, cioè quante linee ci sono nel lato corto e lungo (60 lp/mm va raddoppiato)

Fuji-----LW/PH= 120*33=3960----LW/PW= 120*44=5280

Sony----LW/PH= 120*24=2880----LW/PW= 120*36=4320

È questa la vera differenza a favore della MF, a parità di obiettivo. La vedi ingrandendo.
Per andare in pari dovresti montare un obiettivo che ha MTF50 a 82 e 73 lp/mm sulla Sony. Pareggiato il numero di dettagli brutali, hai sempre di fronte meno rumore e i colori Fuji, per non parlare dello "stacco";-)

Che non sia facile vedere al volo le differenze su un JPEG piccolo lo condivido, ma che non ci siano validi motivi per cui la MF si differenzia... dài!;-)

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 19:14


Bon mi hanno appena offerto una zd a 1300 sterle.. con 80 schneider MrGreen


e te la lasci scappare??

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 19:25

ValMrGreen
questo è un vantaggio
Con sensel 4.51 µm la FF ha un piccolo vantaggio sul sensel 5.32 µm. Partendo da MTF50 a 60 lp/mm arrivi a questo:
Fuji------MTF(50*0.84)=MTF42
Sony-----MTF(50*0.88)=MTF44

solo a parità di dimensioni del sensore.

Ma nel momento in cui hai un sensore più grande succede quello che hai spiegato con
La vera differenza te la fanno vedere LW/PH e LW/PW, cioè quante linee ci sono nel lato corto e lungo (60 lp/mm va raddoppiato)

Il che è quello che ti dicevo, con un sensore più grande e un sensel proporzionalmente più grande per riprodurre i dettagli di una scena usi coppie di linee per millimetro più basse, dove l'obbiettivo riesce a trasferire questa modulazione con valori percentualmente + alti.

Insomma è abbastanza intuitivo, se il fotosito è grande un mm (per iperbole che sarebbe un sensore da 8m a 42 Mpx) non te ne frega nulla che la lente ti trasferisca con buon contrasto 60 coppie di linee per mm, è molto più importante che tenga un ottimo contrasto sulle coppie di due linee per mm.


avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 19:36

Ma si ... Un cassone con una sola lente..

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 19:44

...mannaggia a te...

non mi passare il contatto però... altrimenti poi mi metti in difficoltà

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 20:02

oratrix.prodibi.com/a/kj84jrxrz8q1k5m?s=%2BnDqTFk5YxH9w5xpQMkrboHQS%2B

2.8/4 ... 4/5.6 ...

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 20:05

Dai Two.. onestamente ... per cosa dovrei spendere 1500 euro ... per un corpo che si ha 49mm di lato lungo sul sensore.. ma anche solo iso 400 come massimale, 12bit di colore e nessuna lente in possesso?

Li tengo di lato per una eventuale x1 o gfx.. EVENTUALE.. anche se so che il 200L ormai è destinato a stare montato la! MrGreen


avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2020 ore 20:37

Oratrix mi son permesso di mettere assieme due file tuoi...
quale è la MF e quale la FF tagliata (penalizzata) a 4:3?
Normalizzate entrambe a 27 Mpx




Una è Fuji 50R con 110mm f2.0 l'altra Sony 7R4 con 85mm f2.4 (mazza che robba buona)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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