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Ancora sulla famosa gamma dinamica


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avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 10:07

Ok... Come pensavo. Cmq anche l'istogramma è un ottima indicazione. Con un po' di buon senso è difficile sbagliare

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 10:39

@Max, sempre basato sul jpg però


Per me è una domanda troppo tecnica quindi ammetto che non saprei risponderti con certezza.

Io ho sempre pensato che l'istogramma in tempo reale delle ML e delle reflex in live view raccogliesse i dati della luminanza direttamente da ciò che leggono i fotositi e non da un'immagine (peraltro non ancora scattata, quindi un'anteprima virtuale?).

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 10:55

Aggiungo un quesito: se è vero che la scena reale può avere 15 (e oltre) stop di GD, e che il monitor ne ha 10, è vero anche che l'LCD (o il mirino elettronico) ne ha molti di meno?

Ed è per questo che in alcune situazioni di forte luminosità (soprattutto con alcuni mirini "economici") si rimpiange il mirino ottico?

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 10:59

Perdonatemi l'ignoranza;con l'analogico parlando di EV si aveva una scala di 10 dove 0 era il nero assoluto e 10 la mancanza di dettaglio del bianco assoluto se vogliamo così chiamarlo.
Ora,con la GD o DR come vogliamo chiamarla qualcuno mi può spiegare qual'e' l'estensione di questa scala da un teorico limite minimo 0 ad un massimo sempre teorico x che non sono riuscito a decifrare con certezza,anche perché diversamente
senza una scala metrica definita buttare li dei numeri serve poco.
Ringrazio chi avrà la pazienza di illuminarmi in merto.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 11:03

Il problema del monitor non esiste, la gd viene riparametrata
Il problema invece lo hai in fase di ripresa
Se la scena ha una gd superiore a quella del sensore allora ne perdi inevitabilmente un pezzo

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 11:08

Bomba ogni valore ev equivale ad 1 stop
Quella scala a cui ti riferisci non so cosa rappresenti

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 11:24

Ed è per questo che in alcune situazioni di forte luminosità (soprattutto con alcuni mirini "economici") si rimpiange il mirino ottico?


In caso di forte illuminazione ne il mirino ottico ne quello elettronico aiutano, il primo ti fa vedere una scena che non riesci a riprodurre a causa della limitata gamma dinamica del sensore rispetto all'occhio, nel secondo rischi di vedere ombre più chiuse di quelle che poi vedrai a monitor, in entrambi i casi l'istogramma e l'esperienza aiutano.

@Bomba, l'estensione di cui parli nel digitale non è fissa ma varia da scena a scena, devi calcolarla ogni volta.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 13:15

@GianCarlo,mi riferivo al sistema zonale che penso e spero tu sappia cos'è.

@Blackdiamond.Che la gamma di una scena possa essere + o - estesa e che si possa collocare in un punto + in alto o in basso penso che non sia discutibile.
Però è altrettanto vero che per definire un valore quale che sia da 1 a 10,1 a 20 ,1 a 100 o altro che sia dovrà esserci un parametro su cui basarsi diversamente rimane tutto aleatorio ed il primo che si alza si infila i pantaloni.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 13:26

Bomba, sull'analogico tu avevi una pellicola facciamo da 400 ASA e ne potevi conoscere le qualità in base all'esperienza e giocare con l'esposizione ma non potevi avere l'elasticità odierna. oggi se vedi una foto tutta nera la puoi ancora recuperare completamente con la pellicola no. Quindi la coperta (per i sensori di una certa azienda) la collochi più o meno dove ti pare.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 13:54

La misurazione che viene mostrata nel mirino sotto forma di istogramma non ha niente a che vedere con la gamma dinamica del mirino o del sensore , è una misurazione come quella che si faceva con l'esposimetro a luce incidente .

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 14:17

Black...,a quello c'ero arrivato,poi io posso esporre per le lalte luci o per le ombre indipendentemente da come sia tarato l'esposimetro della macchina;quello che non mi è chiaro rimane su che basi viene calcolata la GD.
Una volta chiarito quello calcolarne l'ampiezza e la collocazione è automatico.
Tutto questo solo ai fini puramente didatticiai perché all'atto pratico non mi cambia la vita in quanto valutare l'esposizione per quello che mi interessa ottenere mi viene dall'esperienza d'uso della fotocamera.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 14:22

@Bomba

Credo che alla tua domanda avesse già risposto Bubu93 a pagina 3 di questa discussione, postando questa immagine:

www.sergiocortinovisphotography.it/images/Tecnici/Gammadinamica.jpg

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 14:38

quello che non mi è chiaro rimane su che basi viene calcolata la GD


Cioè lo standard ISO di misura se esiste? sinceramente non lo conosco, forse ne sa qualcosa Valgrassi.

Personalmente mi importa poco se il valore che mi da DXO o altri siti sia reale, a me importa che ci sia una differenza, mi spiego meglio, se una camera viene data per 12 e una per 14 mi aspetto una grossa differenza e fin'ora l'ho sempre trovata, poi se quel 12 e quel 14 siano reali... non lo so.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 14:56

@Maxam.Grazie,sono da telefonino e mi era sfuggita.

@Black...Come detto sopra anch'io non mi ammalo di certo,la mia era semplice curiosità;considera che ho fatto DIA per una vita quindi non mi preoccupo di certo della latitudine di posa degli odierni sensori.
Grazie comunque per la pazienza,avessi letto meglio prima potevo evitare di tediarvi;-)

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2020 ore 15:03

Ma no figurati, finché non ci sono insulti e prese per i fondelli è sempre un piacere MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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