| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 15:31
@matteobelletti, questo è interessante, fai sapere cosa ti rispondono, però sarà fattibile considerando il complesso sistema di stabilizzazione? |
| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 15:53
@zeppo Quindi scattando nella modalità colore.... Che esce fuori ? Cioè dalla demoisicizzazione hardware mi aspetto che escano dei colori anche senza filtro bayer.... Mi piacerebbe vedere che effetto che fa ^_^ |
| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 16:14
Daunio, l'istogramma importantissimo per le foto subacquee e non, esce ancora alla vecchia maniera, come giustamente ha scritto _zeppo_ quindi in preview hai i tre istogrammi classici con i dati di scatto classici. Il software rimane uguale, unico messaggio e' un messaggio di avvertimento all'accensione della macchina che comunica che non riesce a fare la pulizia del sensore.. (tanto non la faceva nemmeno prima), anche perche' se non ricordo male sul sensore credo ci sia montato un vetro di protezione. Ma per i dati tecnici meglio chiedere al tecnico. |
| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 16:23
Complimenti all'autore del post! Bellissimo thread. Mi sta facendo venire delle “cattive” idee Rifacendomi al post di MatteoBelletti, ho una domanda per chi potrà rispondere: Che caratteristiche - diciamo, minime - dovrebbe avere una fotocamera da debayerizzare per essere «con soddisfazione» utilizzabile? Usare una XT2 potrebbe andare bene? E estremizzando (andando nel passato) una Canon eos 30D? {Gianluca} |
| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 16:30
@Daunio: in rete si trovano file debayerizzati, è un mosaico, ma software come rawtherapee può leggere le informazioni grezze e trattarle come sola luminosità ed estrarre la corretta immagine senza passare dalla demosaicizzazione. |
| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 16:31
Il thread e' figlio di un'altro thread sulla debayerizzazione con anche esperimenti di modifiche in proprio da parte di appassionati di astronomia. Ci sono in rete delle istruzioni per modificare il sensore in autonomia, ma un sensore della 5d III non costa due soldi, inoltre prima di arrivare a Zoom service mi sono fatto mille giri in rete, ma nel Thread precedente trovate anche chi fa' cosa in europa, c'e' un negozio americano che le vende già debayerizzate ma non conoscendo direttamente il loro prodotti non mi posso esprimere... Io credo che valga la pena fare una scelta dove vengono mantenute le stesse ottiche in modo da avere due corpi macchina gemelli intercambiabili. Non so se le foto della mia 5d sono abbastanza buone per un servizio di un evento in b&n (es. matrimonio) ma è sicuramente un'opportunità avere due corpi "diversi/uguali" per evitarsi un bel po' di fatica in post produzione... che sappia io Amedeo in passato ha modificato anche delle 450d, ma chiedere a lui quali sono le macchine per le quali il sensore si presta meglio alla modifica, il tecnico e' lui ed e' disponibilissimo. Mi ucciderà perche' mi aveva annunciato che voleva smettere con queste modifiche dei sensori.. Ma provate.. |
| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 16:38
@cannondale, ci ho pensato appena un secondo dopo aver inviato la mail...Non mi hanno ancora risposto comunque.. @kumochan fosse per me dovrebbe tenere aperto e specializzarsi solo su questo |
| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 17:03
Ah no non c'era il link al raw... Mi son sbagliato:-( |
| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 17:11
i colori sono perche' la macchina ha il software per decodificare quelle informazioni, ma come detto ieri, il sensore legge un canale solo a 24 bit, anzichè i tre tradizionali "colorati". poi lightroom, come mi hanno spiegato ieri, "sporca" l'acquisizione ri-bayerizzando la debayerizzazione. Infatti in lightroom hai l'istogramma dei colori che puoi smanettare quanto vuoi ma la foto sempre in bianco e nero rimane, se usi un flusso di acquisizione con i preset di lightroom in bianco e nero, l'istogramma in lightroom diventa b&n. Visti i risultati usero' sempre monochromeDNG2 o l'altro programma che ha usato Peppe per le prove. Se vuoi un raw scrivimi in privato e te ne mando un paio.. cosi' ti levi la curiosita'.... |
| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 17:28
“ Se vuoi un raw scrivimi in privato e te ne mando un paio.. cosi' ti levi la curiosita'.... „ Manda manda |
| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 17:30
“ il sensore legge un canale solo a 24 bit, anzichè i tre tradizionali "colorati" „ non credo proprio che le cose stiano così. Il convertitore AD è quello che si occupa di convertire il segnale analogico in arrivo dai pixels in digitale, e può essere a "tot" bit. E quello rimane, nessuno lo ha cambiato, se prima era a 8 bit, a 8 bit è anche adesso. Mi ripeto, togliendo matrice di bayer si legge la luminanza in ogni singolo pixel senza essere filtrato dal colore, ma poi tutto passa per il convertitore AD. E dopo il dato digitale viene mediato con un "risultato" ogni 4 pixels, per avere un valore che normalmente è in funzione del colore e della luminanza, in questo caso solo della luminanza. I mpx rimangono gli stessi, ma non può essere guadagnata risoluzione (come invece succede con una monocrome dove ogni pixel è un dato, non come qui che ogni 4 fanno un dato). L'unico vantaggio è nel SNR, che aumenta visto che senza filtri arriva più luce sul sensore. Infatti si vede chiaramente nella foto a 6400 iso. |
| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 17:35
interessante! |
| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 17:45
Bene, riporto quanto mi ha scritto Amedeo, ovviamente la "ricetta" e' segreta. Amedeo scrive: Buongiorno, intanto il processo di debayerizzazione varia da sensore a sensore , in ogni caso è una mia ricetta e come tale non divulgo come faccio, per quanto riguarda la parte filtri viene tolto il passabasso, tolto il filtro protettivo del sensore, e alla fine della lavorazione come filtro protettivo monto un filtro Ir Uv cut, in modo da avere la gamma bw corretta altrimenti senza questo diventa un full spectrum monocromatico. Chiaramente la resa migliora tanto perchè comunque ci sono meno filtri in mezzo, i pixel lavorano tutti e se per dire la macchina ha una profondita' colore a esempio a 8 bit con la modifica diventa 24 bit come canale bw in quanto lavora tutto. C'era un articolo di circa 3 anni fa su tutti fotografi dove spiegavo la modifica monochrome. Spero di essere stato esaustivo, Cordialmente Amedeo Meletti In questo link l'articolo in cui spiega le tecniche. www.fotografiastore.it/Fotografia_reflex_nikon_sony_mirrorless_obietti |
| inviato il 28 Gennaio 2020 ore 18:07
“ i pixel lavorano tutti e se per dire la macchina ha una profondita' colore a esempio a 8 bit con la modifica diventa 24 bit come canale bw in quanto lavora tutto. „ ho i miei dubbi che funzioni in questo modo... inoltre, i raw delle canon sono a 14 bit per canale, e non a 8. |
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