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sony a9ii vs nikon d5 e z6: test ad alti iso


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avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 22:39

Chiedi a Franco a chi ha venduto la sua SL 601 che arriva per Natale , poi una M4-2 Gold ( OSKAR BARNACK )

Naturalmente ho risparmiato qualche cosa rispetto a quel grosso mattone. ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 22:41

Le ho provate ma le inquadrature toccava farle da solo...

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 22:41

Ma poi, chi parla di fuoco non perfetto con d5, l'ha mai provata?

Ecco, questo è un discorso sensato, ma naturalmente vale per tutto.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 22:45

Io credo che se una cosa fosse veramente, nettamente, superiore al resto, tutto questo resto andrebbe incontro ad un'estinzione.
Le persone, soprattutto i professionisti che ci lavorano, non sono fesse.
Se ciò non avviene vuol semplicemente dire che il “nettamente” è usato, molte volte, in maniera impropria.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 22:48

Io dico...se non sai mettere a fuoco con una D5/1DXII. I grossi problemi, sono di chi scatta, non della macchina. Poi, comunque, vedi scattare certa gente dal vivo, e ti sinceri del fatto che quelli che stanno fuori sono loro, e non l'attrezzatura.
IL campo dà sempre il verdetto. Le parole stanno a 0, non a 1000 come quì dentro.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 22:48

Le persone, soprattutto i professionisti che ci lavorano, non sono fesse.
Se ciò non avviene vuol semplicemente dire che il “nettamente” è usato, molte volte, in maniera impropria.


Questo perché tu non vedi l'esodo biblico dei professionisti verso Sony;-)

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 23:04

Io credo che non ammettere una netta superiorità dell'af di una a9 rispetto a qualsiasi reflex sia possibile solo se non si ha mai provato una a9 o se si è dei tifosi...
Poi io sono il primo a non amare la a9 per vari motivi.... Ma mettiamo in tavola le carte senza barare....

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 23:08

A parte che si parlava di sensore. E mi tiri fuori ancora l'AF. Non e' questione da discutere in un 3D dove si parla di resa iso, ancora dell'AF.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 23:13

Ok banjo... Però leggo cose che fan perdere credibilità al topic

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 23:18

Il topic e' semplice, empirico, lineare, c'e' poco da raccontare. Il sensore della 9II ad alti iso sta' ancora dietro a quello di nikon D5. Poi tu sei libero di pensarla come vuoi, attribuire o meno importanza a quella inezia, il fatto e' che i sensori son fermi, al palo, c'e' poco da discutere. La prossima canon da 80mpx (o quello che sara') sara' un altro miccio volante, per acchiappare i novellini. E' giusto far aprire gli occhi ai consumatori, e' ora che non si facciano piu' prendere per il naso da promesse che non possono e non sono mantenute a livelli di aspettativa indotta dal marketing.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 23:25

@Alberto supposto che l'A9II abbia l'identico sensore della A9, ecco i dati DPR Comparison in bassa luce su un campione 100x100 px del tassello bianco di ColorChecker a 12800 ISO.



D5 sopra, A9 sotto, f/5.6, 1/40s, ISO 12800, L=1.25 cd/m2.

Per comodità, i rispettivi SNR:

D5---R=10.5--G=12.1--B=6.6--G2=11.8;
A9---R=9.1---G=10.2--B=6.5--G2=10.7.

Niente di inaspettato, il sensel della D5 è leggermente più grosso del sensel della A9 (6.42 contro 5.93 µm).
Nikon fa passare più rosso di Sony. Sony fa passare un po più di verde e di blu, sono scelte di progetto. Questi SNR sono riferiti ai canali singoli, poi bisogna vedere come ACR opera sui due raw.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 23:31

Ciao! Sempre felice di leggerti ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 23:33

Banjo se devo essere onesto quando (e questo sempre) leggo disquisizioni su differenze di 1/4 di stop di noise o di gd, o di quisquilie su un mtf perché "altrimenti la piuma non è incisa", mi trovo sempre a disagio....
Se poi si tira fuori l'autofocus per far notare che la differenza vera sta lì allora si minimizza dicendo che se non sai mettere a fuoco con una D5 hai dei problemi (quando invece sai benissimo anche tu che esistono situazioni critiche ad esempio in certi inseguimenti in cui si passa su sfondi molto irregolari in cui se hai un tracking molto buono la percentuale di foto a fuoco aumenta tantissimo )....
Però hai ragione, tornando in topic ad altissimi iso la D5 sembra (dalla prova fatta in quell 'articolo) avere 1/4 stop di vantaggio sulla a9;-)

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 23:46

L'accuratezza scientifica di questo test e' opinabile, come quella di tutti i test che includono il ridimensionamento dell'immagine. Il ridimensionamento e' una "manipolazione" dei dati, in assenza di condizioni identiche (nei limiti del possibile) i dati non sono confrontabili direttamente (Come funziona un algoritmo di ridimensionamento? Qual'e' stato usato?). Aspetterei l'uscita della D6 e della 1Dx III (rumoreggiate a 24mpx), a quel punto, insieme alla a9II, mettetele in fila e parliamone.
Anche in quel caso si tratterebbe comunque di test "occhiometrici" (la mia e la tua opinione hanno lo stesso valore che e' circa zero), nella realta' sarebbe piu' corretto confrontare scatti fatti con la stessa camera nel susseguirsi delle transizioni ISO (1600vs3200, 3200vs6400 etc). Il "rumore" e' misurabile con metodi scientifici, ma unicamente se si confrontano 2 immagini perfettamente identiche.
Tutto il resto e' noia ;-)

PS
Per chi si vuole cimentare: il background www.cns.nyu.edu/pub/eero/wang03-reprint.pdf, il SW imagej.nih.gov/ij/ e il plugin bigwww.epfl.ch/sage/soft/snr/ sono tutti free. :)

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2019 ore 23:51

“L'accuratezza scientifica di questo test e' opinabile, come quella di tutti i test che includono il ridimensionamento dell'immagine”

Senza andare su marte, come proponi, quello che ha fatto lui (il tester), e' quello che fa ogni fotografo, quando torna a casa si scarica i file e se li guarda al pc. Prima di lavorarseli in LR\PS, che e' quello che la “buona” fotografia richiede. Ed un occhio con 10/10 le differenze le tange. E bene. E' molto semplice, non servono ne conti matematici, ne ingegneri elettronici al servizio.

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