| inviato il 22 Settembre 2019 ore 10:39
“ Se dicessimo che fa quello che fa la Rlll solo a 61 mpx sarebbe troppo semplice? „ Uhm un po' sì, perché ad alte sensibilità non fa le stesse cose con 19mpx di più. Anzi la r3 va un filo meglio. Mentre a basse sensibilità, se qualcuno ha ancora dei dubbi sulla qualità del suo file, qui c'è il solito porto/cantiere che piace tanto a Zeppo , apritelo e divertitevi...no a 30mpx non è uguale... drive.google.com/file/d/1RawVWmIH1Qu_ezB0c39bRJNKZZmDSzRM/view?usp=sha |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 11:53
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| inviato il 22 Settembre 2019 ore 11:56
A regà... detto dal giorno uno.. " E' un mezzo più specialistico della a7r3" gente che mi insultava, che mi lapidava... |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 12:23
“ Uhm un po' sì, perché ad alte sensibilità non fa le stesse cose con 19mpx di più. Anzi la r3 va un filo meglio. Mentre a basse sensibilità, se qualcuno ha ancora dei dubbi sulla qualità del suo file, qui c'è il solito porto/cantiere che piace tanto a Zeppo MrGreen, apritelo e divertitevi...no a 30mpx non è uguale...;-) drive.google.com/file/d/1RawVWmIH1Qu_ezB0c39bRJNKZZmDSzRM/view?usp=sha „ Certamente un buon livello di dettaglio, anche se sinceramente non vedo un plus che mi spinga a preferirla alla RII/RIII spendendoci i soldi in più. Sono d'accordo con Ulysseita. E' un mezzo specialistico: per certi usi e condizioni bene, per altri meglio una macchina meno esigente. Credo che questa potrebbe essere la sintesi. |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 12:32
@Uly anche: è il Bayer più vicino al Foveon che ci sia (ma anche la Fuji 100 Mpx ). In più in pixel shift tira fuori uno pseudo-Foveon a 60 Mpx! L'altro pixel shift a 16 scatti non sono sicuro a cosa sia equivalente |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 12:38
Valerio, ho parecchi pixel shift in cloud, e più stanno la, più mi chiedo a cosa servano dato che hanno il raw originale a lato e se non guardo al 100% non vedo differenze... |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 12:42
Servono solo per cataloghi, o su tessuti, evitano moiré e false color. Quello a 240 serve a poco, con la luce artificiale poi il flickering lo massacra, devi usare una luce alimentata DC. |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 13:37
@Ulysseita ma se apri un file pixel shift nei dati exif viene visto a 240 mpx risoluzione tipo 19.200x12.800? |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 14:02
Il file pixel shift non esiste, lo devi comporre dopo, a quel punto è un “normale” DNG da 19000px lato lungo. |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 14:06
@Uly quello che dici del pixel shift testimonia che sopra i 36 Mpx FF sei sempre più in area Foveon, lo sostengo da anni, ma se vai su Foveon.it non c'è verso, ti spernacchiano, per cui non ci vado più |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 14:21
Vale..
 PS vs raw con sharpening applicato ..al 100%.. Con Antonio a lato a dirmi.. FREGATENE del PS che gia il liscio fa paura! |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 15:21
Oh my god. Che sono quei puntini rossi nel crop? |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 15:21
La mia prima impressione è che con questa fotocamera diventi importante l'ETTR. Tiene meglio le alte luci e si riesce a correggerle meglio (con Sony la mia unica precedente esperienza è la A7III). La qualità dell'immagine è fantastica con tutto quel dettaglio! L'AF a iso alti mi sembra meno veloce di quello della A7iii nello scattare alle partite di basket. |
| inviato il 22 Settembre 2019 ore 15:39
I neri clippati nn si recuperano, con nessuna machina |
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