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Assistenza Tamron ...una vergogna già prima di cominciare


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user7851
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inviato il 29 Marzo 2019 ore 13:41

@Giannidl
Quoto tutto quanto scritto, non fa una grinza, solo logica e buon senso.

user92023
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inviato il 29 Marzo 2019 ore 13:47

Grazie Von! Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2019 ore 13:48

Dico la mia, parlando sul generale.
Che Canon abbia un'ottima assistenza è risaputo, anche se non perfetta.
Per quanto riguarda la garanzia del 5 anni di Tamron, è un "estensione" decisa dal produttore; è un suo "favore", non è di legge e perciò può legarla a un nominativo. E' un suo diritto: se vuoi i 5 anni di garanzia la compri nuova. Resta comunque il fatto che i due anni devono essere garantiti.
A tal proposito con Gianni ho già avuto un paio di diverbi MrGreen Spero di non dovermi rivolgere all'assistenza Tamron - so bene che è qualcosa di molto oscuro. Ma fuori dalla garanzia è loro diritto rifiutare di vendere (in questo caso un servizio); a maggior ragione se hai un prodotto importato in maniera non ufficiale.
Anche se, ripeto, la differenza con case più serie è lampante.
Di conto ho avuto un'esperienza pessima con Sigma. Felice per Gianni che si sia trovato bene, ma per quello che è capitato a me ho pensato addirittura alla denuncia (non racconto il mio fatto su internet, non mi va).
Ma anche qui una piccola differenza con Tamron c'è: Sigma non ti permette di andare all'estero rivolgendoti solamente ad AD Service, mentre Tamron si.

Sia ben chiaro che se vuoi meno problemi o magagne ti rivolgi a ottiche originali. Però paghi.

user7851
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inviato il 29 Marzo 2019 ore 13:52

Già AD, quello è uno dei motivi per cui non compro Sigma, però anche lui ha l'assistenza in appalto. ;-)

user92023
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inviato il 29 Marzo 2019 ore 13:54

@Daniele. A volte mi chiedo se mi esprimo in SANSCRITO! REPETITA JUVANT.
NON PARLO DI "GARANZIE " piu' o meno estese rispetto alle norme di legge.
Parlo di ASSISTENZA, anche al di la' delle date di scadenza di garanzie piu' o meno estese!
Chiaro? Me lo fate scrivere ancora? Vi prendete la cura di LEGGERE "PRIMA" le osservazioni alle quali "pretendete" di rispondere?

Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2019 ore 14:01

Oh Giannidl, io per il mercato grigio rispondevo a chi ha aperto la discussione, a te ho solo risposto per quello che riguardava la garanzia estesa Tamron di 5/10 anni che è valida solo per il primo acquirente.
Poi mi è sembrato che tu insistessi nel dire che Polyphoto doveva riparare anche l'ottica di Mairotto e quindi ci siamo capiti male.

Capisco che una discussione tra tanti interventi ci si confonda, io cerco di separare le cose inserendo righe vuote ma evidentemente non basta.
Il tuo esempio del Rolex ad esempio non era attinente, ho cercato di fartelo notare, Mairotto ha scritto subito che si trattava di mercato grigio, io di quello parlo.
Stai calmino, non ti agitare.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2019 ore 14:03

Gianni, sei tu che capisci solo ciò che vuoi.
Ho scritto assistenza: anche pagando ho avuto danni. E con me altri; se vuoi in privato ti spiego.

Sto parlando di assistenza, anche a pagamento.
Figuriamoci di garanzia.


user92023
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inviato il 29 Marzo 2019 ore 14:35

Io rispondo a chi indirizza i suoi posts al sottoscritto (e non mi agito affatto!), righe bianche o righe nere!

@Arcanoid. L'esempio Rolex (o Jaguar, o Montblanc, o Honda, o cosa vuoi tu) ha senso eccome! Ha senso perche' si riferisce alla possibilita' di far riparare un oggetto, acquistato magari usato MA REGOLARMENTE, magari fuori garanzia (A PAGAMENTO), potendo discutere con la persona preposta alla riparazione o, comunque, un RESPONSABILE, CON UNA PERSONA FISICA insomma, sia il guasto sia il buon fine della rparazione. Tutto qui'! Vorrei che chi acquista Tamron in Italia sia "conscio" di una situazione che TU dai per scontata , ma che invece NON lo e' affatto! Basta leggere i posts di questa discussione, e di millemila altre in materia.

@Daniele. Avrai anche parlato di assistenza, ma nel tuo messaggio indirizzato AL SOTTOSCRITTO, hai parlato, IN GRAN PARTE, di garanzia (piu' o meno estesa; piu' o meno costosa). Io parlo di assistenza (QUALITA' dell'assistenza) e, SOLO MARGINALMENTE di garanzia (solo nel caso di vendita di usato ACQUISTATO REGOLARMENTE E DI REGOLARE PROVENIENZA). Il diritto alla garanzia e' tutelato dalla legge (a carico del venditore, NON del produttore, NE' tanto meno dell'importatore). Quindi e' una nulla quaestio, sancita dal Codice Civile. Lassistenza e' ALTRA COSA (e l'eventuale acquirente potrebbe/dovrebbe TENERNE CONTO!)!

Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2019 ore 14:52

se compro nel sito di galaxia e ho bisogno di assistenza
la garanzia funziona oppure no sui prodotti tamron,nikon,canon e sony?
E' sufficiente spedire il prodotto difettoso a Galaxia e poi ci pensano loro?

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2019 ore 15:06

@Arcanoid. L'esempio Rolex (o Jaguar, o Montblanc, o Honda, o cosa vuoi tu) ha senso eccome! Ha senso perche' si riferisce alla possibilita' di far riparare un oggetto, acquistato magari usato MA REGOLARMENTE, magari fuori garanzia (A PAGAMENTO), potendo discutere con la persona preposta alla riparazione o, comunque, un RESPONSABILE, CON UNA PERSONA FISICA insomma, sia il guasto sia il buon fine della rparazione. Tutto qui'! Vorrei che chi acquista Tamron in Italia sia "conscio" di una situazione che TU dai per scontata , ma che invece NON lo e' affatto! Basta leggere i posts di questa discussione, e di millemila altre in materia.


E ancora... non c'entra una fava, quì stiamo parlando dell'assistenza che Polyphoto sarebbe obbligata a dare su un'ottica che non ha importato e che è stata acquistata sul mercato grigio, la discussione così è stata aperta.
Se l'ottica l'hai acquistata in Italia regolarmente Polyphoto, non avendo laboratori, al massimo si occupa di inviarla in Germania, più di questo non farà mai.
Se hai acquistato un'ottica Polyphoto usata non hai diritto all'estensione di garanzia, è scritto nelle norme del contratto, se non le leggi prima di acquistare non ci possiamo fare nulla.
E' un fatto, è così che funziona, non è la normale garanzia ma un'assicurazione nominativa che come tutti i contratti nominativi, se cambia il nominativo decade, a meno che da contratto non sia previsto diversamente, il contratto che l'acquisrente fa con Polyphoto all'acquisto non lo prevede, punto.

Il lavoro di Polyphoto poi è fare l'importatore, non fa riparazioni, è così che funziona, lo si sa prima di acquistare.
Non capisco poi la differenza tra l'inviare l'ottica a Polyphoto o direttamente in Germania, a parte la lingua nel caso di Tamron non ci sono altri vantaggi, anzi, se eliminiamo il tramite è facile pure che l'ottica ti arrivi prima visto che Polyphoto non spedisce un'ottica alla volta ma le accumula per risparmiare sulla spedizione.
Se vuoi un laboratorio Tamron in Italia che parla Italiano non c'è.
Vogliamo ottiche economiche?
In qualche modo Tamron deve risparmiare, i laboratori costano.
Nessuno ti regala nulla in questo mondo.

Vuoi comunque il laboratorio Italiano? Compra Canon, Nikon o Sony.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2019 ore 15:21

Se poi acquisti Sony, l'assistenza ti ripara tutti, gratuito per due anni se hai la garsnzia UE, cinque con l'estenzione gsranzia e un anno per i professionisti e per i prodotti Extra UE.
Naturalmente è l'unico centro d'assistenza autorizzato in Italia .... e guarda caso ha il servizio in appalto.

Oh ecco, grazie. Mi interessava proprio sapere come si comportava sony acquistando fuori UE. Mi confermi quindi che per un prodotto preso in Giappone o Singapore vale la garanzia di 1 anno, riparabile in Italia, e che dopo la scadenza si può far riparare qui, a pagamento?

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2019 ore 15:26

Parlando di assistenza, e non di garanzia (a scanso di equivoci), posso aggiungere che anche Fowa si comporta come Polyphoto.
Mi è capitato con un obiettivo Pentax: non essendo stato acquistato tramite i loro canali distributivi, non lo prendono nemmeno in considerazione, per loro è come se non esistesse, che sia o no in garanzia, non importa.

user92023
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inviato il 29 Marzo 2019 ore 16:17

@Arcanoid...non c'e' peggior sor:o di chi non vuol sentire:
.io rispondo per me;
.ho acquistato prodotti Polyphoto, non " grigi ";
.Polyphoto non e' obbligsta ad un bel niente! Gli obblighi li ha il commerciante-venditore;
.NON HO MSI PRETESO ESTENSIONI DI GARANZIA;
.cio' nonostante gli "sprovveduti " acquirenti si aspettano a torto o a ragione, un'assistenza quando comprano QUALSIASI OGGETTO DI VALORE e, al contrario di come fai tu, non si studiano "la carta del formaggio" fino all'ultimo codicillo;
.quando sbattono il faccione contro il muro, ci restano male;
.per carita' cristiana, amerei informare PREVENTIVAMENTE l'inclita e l'incolto;
.circa la differernza di parlare con il Sig. Tizio a Milano, e spedire una scatola in Germania, puoi sentire l'amico Peppe Cancellieri, qui' sul forum, che ha un'Odissea da raccontare in merito!

Non capisco cosa ci sia di difficile da capire in tutto cio' (ed evito di scrivere, come hai fatto tu, che io "non capisco niente"), ed evito di chiederti cosa ci guadagni tu da Polyphoto, visto che hai INSINUATO che io effettuo acquisti illegali (ma, ahi te, ho tanto di documentazione formale atta a sbugiardarti in QUALSIASI SEDE!)!

In attesa di scuse che non ricevero' mai (so che all' Universita' dell'Osteria NON insegnano la correttezza intellettuale, ma la pratica dell'urlo & dell'insulto per "aver ragione ", costi quel che costa!), ti saluto affettuosamente! G.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2019 ore 16:32

Ci stiamo scaldando un po' troppo.
Un'azienda è obbligata a dare garanzia due anni, non assistenza. Questa può rifiutarla; sarà poi il consumatore a fare la sua scelta e l'azienda ne pagherà o meno le conseguenze.
Quando ho acquistato Tamron ero consapevole di non trovare una situazione come in Canon, non sono scemo.
Ma sono altrettanto consapevole che non comprerò mai più Sigma in vita mia, solo ed esclusivamente a causa di AD service. Se veramente sei curioso, scrivimi che ti racconto.
Detto questo, pace e bene ad entrambi che abbiamo trovato le nostre strade, seppur diverse.Sorriso

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2019 ore 16:37

Purtroppo tamron in italia non brilla come assistenza, lo stesso tante altre marche di terze parti.
Ho venduto per questo motivo uno splendido macro tamron e con garanzia italiana, perché, interpellati gli importatori non erano in grado di fornirmi un'assistenza celere.
Per lavorare per me è un rischio che non mi interessa correre.

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