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La seconda foto Oliva, quella di cui stavo discutendo è scattata con X1D ed ottica progettata per Full Frame, con adattatore da 100€ cinese, esattamente quello che ho sempre detto di non fare. E di più, è fatta in focus manuale.
Questo è lo standard del MF che viene proposto, quando per 50 pagine ho detto di non fare questi accrocchi perchè si snaturano i formati.
Non e' un test scientifico, serve solo a SOTTOLINEARE che nonostante i file siano a FULL REZ e potreste zoommare al 100%, NON SI riconosce sempre e comunque una foto da mf da una ff.. e sia chiaro non ff con lenti pregiate.. alcuni degli scatti sono fatti con 24 70 2.8 ii di Canon che qua molti snobbano... e SENZA POST che non sia sharpening base e istogramma espanso.
Quindi.. visto questo.. unite il fatto che su internet vediamo foto postprodotte/con dimesione minima da 2 o 3k lato lungo invece che full rez, nessuno stampa piu'... (solo pochissimi e in pochi sopra l'a3).. ... e allo stesso tempo nei forum si parla 15 post a colpo solo per la lente che risolve piu' al bordo estremo o del sensorone piu' grande che cambia il mondo.
E traete le vostre conclusioni.
Sapete ? io le riconoscere le foto MF da quelle FF ma solo al 100%.. riconoscerei le foto aps e m43 senza zoommare troppo.. cosa intendo aggiungere?
Che con gli schermi 4k e le stampe massimo a2, ancora ha senso un ff su aps ma inizia a essere una cosa specialistica il MF che e' quasi sovradimensionato... ad oggi , secondo me. E scrivo questo aggiungendo.. che per i miei occhi allenati, alcune foto con MF sono da spalancare gli occhi, senza bisogno della luce di cui sopra o dlelo studio, intendo paesaggi/architettura... dove la potenza del sensore sfonda... e , io, con occhio allenato 8 ore al giorno ogni giorno.. noto.
Non ho molto tempo, ho aperto velocemente gli scatti.
Alcune considerazioni che tutto sommato confermano le mie tesi
1) Negli scatti "tutto a fuoco" (come quelli postati da Uly) è impossibile stabilire il formato del sensore a meno di non avere i due file della STESSA scena
2) Se le cose stanno così e non si riesce a capire con che formato di sensore sono scattate, figuratevi se si capisce se su un sensore MF si monta un'ottica per FF o no (al netto della vignettatura).
3) Passiamo ad altre tipologie di scatti (tipo ritratti/ritratti ambientati a diaframmi aperti e medi), senza PP che va ad aumentare sfocati o gcam connessi e probabilmente, anzi, sicuramente, avremo più informazioni, sui quali basare i nostri giudizi.
Ragionamento interessante il tuo, senza dubbio Io ho provato a cogliere la caratteristica principale: lo stacco dei piani, che su Medio formato dovrebbe essere consistente. Detto questo ho fatto 2/10 per cui…. Comunque il mio occhio non riesce a cogliere questa differenza, non so se è questione di allenamento o di "parametri guida", come lo stacco dei piani, che potrebbe garantire un immediato riconoscimento.
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