| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 9:53
“ Stesso discorso fatto da diversi recensori, che ritengono il 2.5 un vero gioiello. „ Perché con quello è stata scattata la foto della Donna Afghana da McCurry? |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 10:01
@Giuliano eeeh... ma a pozzetto avrebbe il pozzetto troppo piccolo sul fatto che il pur difficile quadrato costringa/permetta di decidere "il taglio" dopo invece è innegabile. Quadrato sicuramente permette di sfruttare al meglio il cerchio di copertura... ma mi sa che 36x36 porterebbe a vetri ancora più grossi!!! E torniamo al punto di partenza... Marco |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 10:02
"Stiamo andando verso la giusta direzione? " …..giusta per chi? C'è chi ama le bionde e c'è chi ama le more. Se uno vuole leggerezza, con la tecnologia attuale, uno rinuncia alla luminosità ed alla qualità ottica oggi ottenibile con ottiche pesanti: contrariamente a qualche decennio fa, oggi la qualità ottica migliore la forniscono le ottiche molto luminose se sono fatte bene, e diaframmate un po' quelle luminose "buone" vanno meglio di quelle meno luminose "buone" a pari diaframma, anche chiuse un po'. Ma questo è vero solo da pochissimi anni, e sicuramente solo per motivi economici, non c'è un motivo tecnico vero, le ottiche più buie dovrebbero andare meglio, ma oggi non le fanno più tanto buone. Io per il 35 mm ho preso un 25 F 1,4 che pesa 1225 gr, ottica che travisa di brutto, completamente, il formato 35 mm, nato per essere leggero, trasportabile e con la massima flessibilità d'uso, mentre quel trabiccolo lì fotograficamente è un mostro, sembra un maialino appena nato. Però quel maialino lì fa delle immagini che sono, a mio avviso, spettacolari, in stampa A2 io ci vedo, e benissimo, la differenza non solo con gli zoom, ovviamente, ma anche con altre ottiche fisse, tipo il Sigma Art 24 F 1,4 ed il Nikon 28 F 1,8, provati entrambi prima di spendere 2350 euro in quel maialino lì. La via giusta, a mio avviso, è quella che porta alla soddisfazione personale del singolo, non c'è la via giusta per tutti sulla roba fotografica. |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 10:09
@Alessandro: Esatto, la via giusta sarebbe avere la possibilità di scegliere. La mia tesi è che il mercato ha smesso di chiedere dei vetri "relativamente luminosi" di alta qualità. Se il tuo 25 avesse un fratellino f:2, che pesa la metà ( per dire ) e costa di conseguenza MANTENENDO la stessa qualità ottica? Poi si potrebbe pensare di fare pure un 2.8 cheap e di qualità ottica/costruttiva inferiore. Ma sono ragionamenti da mercato in crescita non in contrazione. Marco |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 10:09
Sono un fotodilettante e non so dire se grosso è meglio ma nel dubbio
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| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 10:12
"Se il tuo 25 avesse un fratellino f:2, che pesa la metà ( per dire ) e costa di conseguenza MANTENENDO la stessa qualità ottica? " Avrei preso l'F 2 ad occhi chiusi, oltretutto un 25 F 1,4 serve a poco perché lo sfocato di un 25 mm non è mai comunque tanto profondo. Ma bisogna prendere atto di quello che puoi comprare, se la roba non te lo fanno, devi prendere altra roba, facendosi spillare soldi, per quanto mi riguarda, in parte inutilmente. Resta la domanda se il gioco ( F 1,4 che va un capello meglio di un F2) vale la candela: quando si parla di soldi, si va molto sul personale e non esistono considerazioni veramente oggettive. Io avevo comprato un Zeiss 25 F 2, piccolo e compatto, poi ho provato il Milvus 25 F 1,4, ho dato indietro l'F2, ci ho messo sopra un bel po' di soldi ed ho comprato il mostro. Secondo me quei soldi in più li vale, ed il peso non è importante, ma solo secondo me. Oggi per fare le fotografie c'è di tutto, le strade giuste sono tante quanti sono i Fotografi e quel "di tutto" permette di percorrerle tutte. |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 10:15
“ Perché con quello è stata scattata la foto della Donna Afghana da McCurry? MrGreen „ Anche Marco Ma anche perché il Nikon ais 105mm 2.5 condivide il medesimo schema ottico( 5 elementi con un solo doppietto) del leica elmarit r 90mm 2.8( prima versione), mentre nel 105 1.8 i 5 elementi sono disposti in gruppi singoli. |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 10:31
Dai Alessandro creiamo il comitato del 36x36.... Che 25 1.4 hai acquistato? |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 10:34
Comunque le differenze di qualità si vedono solo se uno stampa veramente grande, si vedono sull'A3+ ed A2, raramente sull'A3. Chi guarda le foto a monitor e prende attrezzatura sofisticata, a mio avviso fotograficamente è un incompetente, non ci capisce assolutamente nulla. E questo perché la risoluzione di un monitor anche da 30" ed anche 4K la si soddisfa con 9 Mpx di fotocamera, bastano quelli, e con 9 Mpx di sensore, la risoluzione dell'ottica te la sbatti sui maroni, bastano culi di bottiglia, cessi di ottiche, per soddisfarla e se uno compra ottiche al alta risoluzione butta via dei soldi inutilemente. Se uno poi guarda le foto a monitor al 100% o di più, come ingrandimento, e vuole risoluzione solo per quello, gioca coi pixel e non fa fotografia, dunque fotograficamente parlando, è un incompetente. |
user170878 | inviato il 04 Gennaio 2019 ore 10:49
@Giuliano: non mi sembra che la scelta dello standard 3:2 sul ff sia iniziata col digitale ed il motivo è che il cervello umano (non l'occhio come pensano molti) gradisce diagonali più lunghe. Tutto qui. L'alterazione successiva porta a deformazioni orribili ovviamente |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 10:51
Sicuramente condivisibile. Però molti amano l' auto sportiva da 250 km/h Anche se i limiti sono a 130. A volte è il piacere di trasgredire qualche volta o sapere che , semplicemente, se si volesse si potrebbe. |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 10:54
Parlo in ambito motociclistico: GS800 --> GS850 40kg in piu' Ed hanno il coraggio di spacciarla per enduro!!!!!! |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 10:59
"Che 25 1.4 hai acquistato? " Zeiss Milvus, a vederlo è orribile, ma funziona molto bene. |
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