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Big Megapixel sharpening


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avatarsupporter
inviato il 13 Maggio 2018 ore 14:08

Certo. Basta che li metti a zero e poi scegli dal menù "imposta impostazioni predefinite" i settaggi correnti.

avatarsupporter
inviato il 13 Maggio 2018 ore 15:43

Otto grazie infinite
Dario

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2018 ore 17:05

....immaginavo Mmuliai visti anche gli ottimi risultati nella tua gallery. :-P

Faccio una domanda da ignorante: è possibile settare LR in maniera tale da aprire i nuovi file vergini con parametri nitidezza a zero?


Dario, azzera i parametri e crea un preset, ( rinominalo ) quando importi seleziona il preset e procedi all'importazione..
;-)

Opps non avevo letto il mess di Otto..!! anche come ti suggerisce è ok

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 18:59

riapro questa vecchia discussione per dire i miei 5 cents. Ho una Canon 5D mk IV, non proprio una BigMegaPixel, e devo dire che in Lightroom, aprendo il file con le impostazioni predefinite, l'immagine appare sempre eccessivamente morbida: a mia esperienza il cursore della nitidezza deve essere almeno portato a valori di 55 o 60 affinché l'immagine sia per lo meno accettabile (come raggio imposto valori che stanno tra 0,7 e 1,2). Mi interessa approfondire un po' il discorso del cursore Dettagli e Mascheratura. A quanto ho letto qui in alcune discussioni sullo sharpening Pollastrini spiegava che l'algoritmo sottostante a questo cursore lavora in modo cangiante spostandolo da 0 a 100, fino circa a 40 50 usa un algoritmo di Unsharp Mask, sopra andando verso il 100 usa sempre più il metodo di deconvoluzione che, a quanto pare sembra adatto per ridurre gli effetti della diffrazione. Regolandomi in base a queste informazioni sembrerebbe opportuno, lasciare il cursore Dettagli a valori bassi, meno di 25, per foto scattate fino a f5.6 o anche a zero per diaframmi più aperti, mentre lo sposto anche a valori di 50o 60 per diaframmi di f16 e 40 o 45 per f11. A questo punto è evidente che si crea "granella" nel cielo. Tra parentesi c'è sempre un po' di disturbo nel cielo aprendo i file della 5DmkIV con LR anche con ETTR, ragion per cui applico sempre il cursore mascheratura regolandolo con tasto Alt: in genere quasi mai sto sotto al 15 e spesso anzi devo andare anche a 25 o 30 se voglio evitare di introdurre disturbi sui cieli. Queste mie esperienze sono riscontrate da qualcun altro?
Volevo poi parlare un attimo della "granella". La percezione che il nostro occhio ha della nitidezza di un'immagine è "particolare", il "percetto" non è corrispondente alla reale quantità di dettaglio che c'è nell'immagine. Fate anche voi una prova: prendete una qualsiasi immagine scattata a 100 ISO con esposizione corretta senza effettuare sharpening o agire sul noise, apritela con Photoshop ed applicate del noise Gaussiano in percentuale molto bassa ed osservate l'immagine: è evidente che con questa funzione abbiamo in qualche modo rovinato l'immagine e ridotto la informazione contenuta in essa, eppure l'immagine sembrerà apparentemente più nitida, non il contrario. Ecco dunque che non tutta la granella vien per nuocere.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2020 ore 11:05

Sto leggendo la discussione e mi sembra stiate parlando della nitidezza di lightroom, io personalmente non mi ci trovo molto bene, piuttosto preferisco il metodo di Juza descritto nella pagina "preparare una foto per il web" (chiaramente se non parliamo di stampa) oppure con alcune azioni nella discussione creata da Paolo "scambio azioni" ma tutto su photoshop. Quando si forza la mano su lightroom o camera raw mi sembra che insorgano imperfezioni (e manco poche), a questo preferisco lo strumento nitidezza avanzata di photoshop che mi pare sia meno distruttivo, o come detto prima altri metodi di sharpening.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2020 ore 11:31

Anche io non mi trovo per nulla bene con la nitidezza di Camera Raw/Lighroom... la mia domanda "secca",
è consigliabile sviluppare (in Camera Raw/Lighroom) il raw e lasciare a 0 la nitidezza, considerato che la nitidezza selettiva e nitidezza per output viene effettuata fuori da Camera Raw/Lighroom in formato PSD o TIFF x Photoshop..? O meglio sempre darne un percentuale sul Raw originale..?
Grazie.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2020 ore 11:51

Bella domanda, interessa anche a me. In questo periodo la nitidezza "di base" su lightroom, prima di lavorare il file su photoshop (lavoro il raw facendo click col tasto destro sull'immagine e selezionando "modifica in photoshop"), la sto usando con parametri fattore 10-15 e gli altri cursori tutti al minimo (dettagli, raggio e mascherata).

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2020 ore 19:01

La nitidezza con Ps è sempre preferibile, ma più lunga da dare
LR è molto più veloce e funziona bene in certi casi, ma per non averla ovunque serve la mascheratura. Con alt premuto si vede dove andrà ad applicarsi. Spesso può essere sufficiente.
un amount di 10-15 si sposa con un raggio molto alto. Tenere basso raggio e fattore non produce praticamente nulla. Raggio basso e amount alto oppure raggio alto e amount basso.
Fate delle prove...

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2020 ore 19:07

In camera raw la nitidezza la lascio a zero

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2020 ore 19:12

Io ormai ho un wrkflow semplice...

nitidezza minima ma riduzione rumore abbastanza spinta in LR...

Poi... o:
topaz AI
Photoshop con i vari metodi..

E infine da lightroom l'immagine trattata va esportata col SUO sharpening output che trovo perfetto sia per stampa che per presentazione.

MA ricordo.. su LR SEMPRE 25 punti minimo di rid rumore e minimi valori di sharpening base.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2020 ore 19:13

Ma così non la lisci troppo?

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2020 ore 19:21

Se deve andare a farsi operare fuori da Lightroom deve essere PULITA.

Se è sporca qualsiasi operazione di sharpening sporca molto di più e amplifica difetti di partenza dovuti a rumore o anche oversharpening iniziale.


avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2020 ore 19:23

Ulysseita, come mai esporti da lightroom e non direttamente da photoshop convertendo in sRgb e poi facendo Save As (ogni tanto il metodo Save for web mi sembra che si perda qualcosa per strada ma forse è una mia impressione..), trovi che sia qualitativamente superiore ?

La riduzione del rumore anche io la applico all'inizio quando faccio regolazioni di base su Lr soprattutto se ho aperto molto le ombre e scattato dai 200 Iso in su (ho D810 e quando il file è gia buono di per se a 64 iso non applico riduzione rumore luminanza) in ogni caso porto a 0 il cursore "dettagli" della riduzione luminanza e anche dettagli del cursore Crominanza.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2020 ore 19:25

@Uly Preferisci comunque LR sulla r3 o C1 ti permette di tirare fuori qualcosa in più?

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2020 ore 19:32

Dario, per esperienza personale con LR hanno fatto un programma che va oltre cio che qua fra fotografi appare evidente... non è un solo camera raw..

è:

Camera Raw
DAM (Bridge)
Mini mini Photoshop
MINI MINI INDESIGN... cosa che molti ignorano, ma se si stampa , credetemi fa la differenza.

l'export con sharpening di LR è spettacolare se usato con dovizia.. lo sharpening funziona molto bene sia in stampa (basta testare... inutile uscire discorsi distanza ecc... si testa 2 volte e si sa quanto ) che a schermo usando il fattore inverso... file grandi , minore... file piccoli maggiore e l'incisione del file finale è perfetta.

Per ordine mio, abituato maneggiare file a tonenllate trovo FOLLE gestire tutto fuori da DAM... ergo si entra ed esce sempre da lightroom ... e mai si apre solo da ps... e quindi il discorso export o save for web è lontano dal mio workflow..


sul discorso sharpening.. Massimo.. qua un file della Phase One.

al 100%

prima e dopo lo sharpening MINI (70/0.9/15/0) con 24 di rid rumore.





qua fra il mini di LR e la finale pronta alla stampa o export con trattamento ricevuto.





Andrea.. onestamente ho cosi dentro il flusso LR e la gestione dei suoi bilanciamenti bianco (unico grande ODIO di C1) che , del suo avere un xmp da buttare su col file tiff nella cloud adobe, ecc ecc.. che vado avanti con LR e PS o topaz.. devio dire che il topaz fa paura...

C1... se vi mostro che ho trovato come emulare C1 all'apertura del file con LR mi credereste (al netto dei p.colore)? MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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