| inviato il 07 Aprile 2018 ore 16:02
“ Se uno cerca forti ingrandimenti, diciamo sopra l'A3+, la differenza tra una FF pixellata ed una MF, pur se 33x44 c'è tutta „ Dici? Bhò, io ho elaborato qualche raw di entrambe e non mi pareva così eclatante..... ... ed è proprio quello che mi ha fatto capire che in paesaggistica (dove serve maggiormente la risoluzione), posso rimanere tranquillamente sul formato FF. Io le differenze le noto solo sulla possibilità di avere un effetto popup differente. |
| inviato il 07 Aprile 2018 ore 16:24
“ Io le differenze le noto solo sulla possibilità di avere un effetto popup differente. „ Allora se è solo per questo non ti conviene passare al MF. Ieri piuttosto ho fatto vedere ad un amico che scatta con FF pixellata Nikon un 200 per cento di un ritratto da gfx più ottica fissa. Mi fa: “Non ho mai notato prima di oggi i singoli capelli perfettamente nitidi e a fuoco”, con la mandibola a terra. Serve tutto questo? Secondo me su ingrandimenti spinti su carta c'è da leccarsi i baffi. |
| inviato il 07 Aprile 2018 ore 17:23
Paco se quello che si cerca è quell'effetto anche 10mpx come giustamente hai scritto sono sufficienti Se invece si acquista medio formato per mandare in stampa (è il motivo principale per il quale si è sempre preso) allora conviene guardare dai 40mpx in su secondo me... Le varie bigmpx che hai citato permettono senza problemi stampe enormi, verissimo Oggi fortunatamente la scelta è veramente vasta, si può ottenere tutto e per tutte le tasche, una fortuna. Vinicius un RAW di una PhaseOne su CaptureOne occupa mediamente 30/35mb. Un Raw su Fuji mi sembra che sia sui 70/80. Mettiamo che scatto 4 cataloghi Dai 10 ai 20 giorni ininterrotti e di fila tra indossati e Still life. Mettiamo ora mediamente 800 scatti al giorno, per 15 giorni di scatto. Con una Fujifilm di trovi a lavorare 50 GB al giorno, 1500gb in 15 giorni. Hai mai provato ad aprire e lavorare su 1500gb con quel relitto di software quando hai consegne brevi che ti tolgono il tempo di mangiare e dormire? Mi succede spesso, e lavorare con un software dove ho la possibilità di elaborare files in maniera rapida, più leggeri, ma soprattutto con un software completo per la gestione di tutto (a partire dagli scatti dove posso selezionare i layout grafico che mi mandano le aziende per sviluppare le foto) per me sono plus che fanno la differenza vera. Perché se già oggi arrivo alla consegna nell'ultima ora disponibile stando sveglio anche qualche notte e mandando gli scontorni da fare a terze persone, se affrontassi le stesse giornate con Lightroom ci metterei il triplo del tempo con risultati peggiori. Potenzialmente potrei prendere in consegna anche meno lavori perché non riuscirei ad andare in consegna per tempo, soprattutto quando hai cartelle di raw sparse ovunque e servizi che si sommano. Questo succede sempre, soprattutto in alcuni periodi dell'anno. Già soltanto la catagolazione nella versione "smart" con CaptureOne ti salva uno svario di assurdo di tempo. Poi ci sono almeno un centinaio di cose che preferisco in un software ottimizzato da uno generico. Sulla singola foto non fa la differenza, ma sulla produzione di massa la differenza la senti ed anche molto. |
| inviato il 07 Aprile 2018 ore 19:59
Sempre peggio. Il medio formato è il medio formato. A chi serve per fare cataloghi (e quanto sono grandi sti cataloghi, 3x4m? . Non basta una bellissima m4/3? ), a chi serve per divertirsi, a chi per vedere dove si può arrivare. Un sistema vuol dire macchine, obiettivi, flash, accessori. Se non è sistema un marchio che fin dall'analogico ha sempre fatto fotocamere di vari formati, dal 24x36 al 6x7 passando per il 4.5x6 e che ora produce aps-c, ff, medio formato solo perché non ha un programma proprietario, allora Nikon, Leitz e compagnia cantante cosa sono? Per me questo ci somiglia, un pochino pochino, a un sistema
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| inviato il 07 Aprile 2018 ore 20:25
“ Sempre peggio. Il medio formato è il medio formato. A chi serve per fare cataloghi (e quanto sono grandi sti cataloghi, 3x4m?MrGreenMrGreen. Non basta una bellissima m4/3?MrGreen), a chi serve per divertirsi „ Per i cataloghi qualsiasi formato va bene, non vedresti differenze. Per il pubblicitario 3x4m sono ancora piccoli, il 6m è quasi il minimo ma ti capitano anche le facciate dei palazzi da 12/18m. Quello che invece hai detto di giusto è che ci si può anche divertire, ed a quel punto una risoluzione vale l'altra. Ad oggi, nel 2018 dove è tutto digitale, una fotocamera senza software è un digitale senza sistema Poi se vuoi chiamarlo sistema incompleto fai tu, ma rimane comunque una cosa grave che a qualcuno non serve, ad altri si. Questa è la mia workstation di editing dove passo metà del tempo Leone (così vedi anche come sono abituato a visualizzare i files da PC ed in che dimensioni prima di mandarli in stampa), ti sembra una postazione dove non girano software? Gira tutto su software.
 Se mi vendi una fotocamera senza poter far girare il tuo prodotto per me è un limite, per altri sicuramente no. |
user86191 | inviato il 07 Aprile 2018 ore 20:37
se questo e il tuo parametro allora Phase one é l'unico sistema completo, questo chiaramente non é data la quantità di professionisti che usano anche altri prodotti |
user117231 | inviato il 07 Aprile 2018 ore 20:47
Ma quello a sinistra è un normale monitor orizzontale poggiato su un fianco in verticale ? Non gli va il sangue alla testa a stare messo così tutto il dì ?!!! |
| inviato il 07 Aprile 2018 ore 20:59
“ Non gli va il sangue alla testa a stare messo così tutto il dì ?!!! „ Il mal di testa viene solo a me, lui sta comodo “ se questo e il tuo parametro allora Phase one é l'unico sistema completo „ Anche Hasselblad che è stata consigliata offre lo stesso servizio. Anche se come giustamente ha detto Husqy, se deve andare in esterna con il CCD è un mezzo suicidio. Sia per le batterie, sia per i pesi, sia per il mosso. Per questo la scelta della GFX mi sembrava la più sensata. Comunque la foto serviva per far capire che i files girano su questa roba, non sulle nuvole. Il software ha importanza almeno quanto il corredo digitale. |
| inviato il 07 Aprile 2018 ore 21:08
“ Allora se è solo per questo non ti conviene passare al MF „ Ma io sono nel MF dal 2013 Per i ritratti che faccio io, 22MP sono grasso che cola, non sono i 22MP di una qualsiasi FF, sono migliori .... e sono senza filtro AA. Ovvio che i vecchi CCD hanno limiti importanti... Cmq sulla GFX, non ci ho ancora messo una pietra sopra..... dipende da come vanno le ottiche canon adattate e cmq il poter usare Capture One modificando gli exif.... |
| inviato il 07 Aprile 2018 ore 21:17
Capture One è un piccolo passo avanti su ogni piccola cosa Per me è più facile scattare con una Canon 350D che rinuncere al software CP1. Penso sia più importante il software che la camera al giorno d'oggi. |
user117231 | inviato il 07 Aprile 2018 ore 21:21
Sicuro...basta che gira sul tuo monitor CP1... puoi elaborare alla grande anche file usciti da un foro stenopeico. |
| inviato il 07 Aprile 2018 ore 22:10
Lightroom va benissimo con i file della GFX, veloce abbastanza su un Mac di un paio d'anni. Vi fate troppe fisime, io sono di manica più larga... |
| inviato il 07 Aprile 2018 ore 22:32
Made, ho fatto focus stacking a f16 non mi andava di scattare a f32 per avere tutto a fuoco ma velatissimo... comunque elicon va una meraviglia |
| inviato il 07 Aprile 2018 ore 22:49
 Embè? Questi come vanno, allora, a manovella? |
| inviato il 08 Aprile 2018 ore 8:39
CAPTURE ONE è proprio ONE !!! Per me meglio una macchina meno performante ma con C1 una volta che hai la mano insostituibile |
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