| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 9:56
 Canon 50mm f1.4 a diaframma 2.5 |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 10:04
Fra 1.4 e 1.8 le differenze maggiori le ho personalmente rilevate a livello di resa cromatica e contrasti. Mi è piaciuta di più la resa dell'1.4, più calda/vintage meno "secco" contrastato dell'1.8 Certamente non ci sono differenze eclatanti (in nessun senso) fra uno e l'altro, solo sfumature. Ma per noi appassionati le sfumature fanno la differenza (portafogli permettendo). Io voto per l'1.4 (se non si fosse caipto). |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 11:49
Se sei alle tue prime esperienze e vuoi solo un'avventura da una botta e via, tieniti il 50 1.8: attenzione, però, perché con la frequentazione, potrebbe poi diventare qualcosa di più serio. Se puoi permetterti e pensi di essere in grado gestire la "bella e impossibile" (così bella e perfetta da essere praticamente inarrivabile, quasi un sogno che diventa realtà) prenditi il 50 1.2: sarai l'uomo più invidiato quando sarai in giro con lei, ma richiederà anche il massimo impegno da parte tua. Se vuoi invece una relazione po' burrascosa, fatta di alti e bassi, con una scorbutica, incostante, lunatica, una con un "caratteraccio" certe volte ingestibile, eppure in grado di darti grandi soddisfazioni quando avrete trovato il giusto affiatamento e la giusta intimità, scegli il 50 1.4 Filosofia a parte, esistono diversi confronti online per farsi una idea della resa finale, che poi ognuno giudica secondo la propria sensibilità: www.rangefinderforum.com/forums/showthread.php?t=155193 www.slrlounge.com/canon-50mm-prime/ kenrockwell.com/canon/comparisons/50mm-lenses.htm fstoppers.com/gear/can-you-tell-difference-between-100-lens-and-1600-l (Io possiedo il 50 1.4 ed è amore/odio) |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 11:56
Come ho scritto in altri post, io sono stato per anni un 50tista convinto (1.2,1.8,1.4,1.8stm). Dal mio punto di vista le differenze oggettive, oltre all'apertura del diaframma, sono che la versione 1.4 restituisce toni più caldi rispetto la versione 1.8stm che i colori li riproduce più freddi, quasi metallici. |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 12:16
“ comunque sì, lo sfocato dell'1.4 è più bello (per condensare in un'unica parola) di quello dell'stm. „ Eravamo arrivati a pareri discordanti se ben ricordo, lo sfocato dell'stm mi piaceva di più (comunque per dire le differenze andavamo al 100% a guardare le aberrazioni sferiche nei cerchietti quindi parliamo di cazz.ate) |
user4758 | inviato il 19 Febbraio 2018 ore 16:40
“ Per chi non mi conosce sono una sorta d'ambasciatore della focale 50 mm, nel senso che la adoro e la difendo in ogni 3d! „ Allora andiamo d'accordo! Anch'io sono un discreto collezionista di 50... “ Avuti anche 2 esemplari di 50L, poi rivenduti, non andiamo a fondo „ Perchè ti sta così sulle balle l'1.2? E' semplicemente il 50 che ogni buon Canonista deve avere! |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 18:31
rientro nel merito per dire quanto segue: oggi sono stato al cs e devo dire che la sceneggiata delle mie manfrine su copie buone e copie marce si è ridimensionata. mi spiego. ho un 50mm che a ta è penoso, a 2.8 diventa 'stile copia marcia', a 4 diventa 'stile sigma art'. al cs mi hanno detto che a 2.8 è un cesso non perchè è una copia marcia, ma perchè c'è un evidente disallineamento delle lenti. 50euro e torna perfetto !! bene, le considerazioni sono queste: una copia ha un suo ventaglio di nitidezza/risolvenza/difetti ottici che prescinde da f/b focus o problematiche nello schema lenti (disallineamento, disassamento, incrinatura) e quindi il suo grado massimale di 'qualità' è il valore che gli attesta la nomea di copia ottima, buona o marcia. queste differenze di valori però non potranno mai essere considerevoli (come di norma si pensa) ma saranno sempre nell'ordine di microscopiche discrepanze visibili solo al massimo dettaglio. STABILITO QUESTO, avremo poi le famose 'copie marce' di cui si parla tanto, ma se la morbidezza, il calo di nitidezza, le sbavature, sono vistosamente riscontrabili, allora non ci troviamo di fronte a una copia marcia ma semplicemente ad una copia con dei difetti più o meno gravi (disallineamento, disassamento, incrinatura). per cui se la vostra copia di 50 1.4, come 50 1.2, come 135 2, come 85 1.2 ecc ecc, a ta dovesse presentare sta merda:

 siete di fronte ad una copia con dei problemi e non a una copia marcia !! portatela a sistemare e tornerà nelle classiche tolleranze della casa (come la mia copia di 50L alla medesima apertura di cui sotto riporto un esempio):

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| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 18:39
te la sei cavata... se postavi l'ennesimo esempio del 50 1.0 venivo a casa tua e ti rapinavo anche delle mutande!!!  |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 18:40
e poi... adoro quelle aberrazioni nelle zone fuori fuoco o nei bordi toccati dalla luce !! |
user4758 | inviato il 19 Febbraio 2018 ore 18:41
“ te la sei cavata... se postavi l'ennesimo esempio del 50 1.0 venivo a casa tua e ti rapinavo anche delle mutande!!! „ l'1.0 è anche più nitido, ma evito di postare... |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 18:43
ecco meglio !! tu lo sai è vero che quando passi definitivamente a sony... il tuo bel 50ino 1.0 va al sottoscritto, vero ? |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 19:26
“ ps: Zen...per favore non dirmi che la foto del tappo è fatta con l'1.2 allineatocorrettoerifasato..... „ esatto, è la mia copia eccelsa di 50 1.2. però nessun intervento da parte di cs. è così come uscita dalla scatola. so che rodi come un animale infoiato ma mi spiace... è il risultato di anni di ricerche e di oltre una decine di copie provate, prima di arrivare a questa copia perfetta !! non te lo cedo. questa copia, come la altre del corredo, rimangono a far da collezione nella mia vetrinetta canon ! tu continua con i tuoi planar perfettini a far foto ai muri !! sei una sagomaccia rigel !! AHAHAH |
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