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Ieri primo atterraggio in emergenza, ottenuto l'ok dalla torre di controllo dell'aeroporto di Narita ( Tokio) destinazione Vienna in fase di decollo mi perde pressione uno dei 4 motori. A bordo avevo 22 membri di equipaggio e 467 passeggeri con un peso al decollo di 140 tonnellate. Accorto dell'anomalia ormai il veicolo dovevo portarlo in quota, disattivo i comandi automatici e provvedo alla procedura manuale, immediatamente contatto la torre di controllo la quale mi riferisce che in coda ( in aerovia ci sono 13 aerei) mi porto in quota e scarico il carburante e comincio la discesa con un motore ormai spento. Allerto i passeggeri dicendo che per una brutta perturbazione siamo costretti al rientro su Tokio. In quel momento ho deciso di non avvisare nessun assistente di volo del problema.
Non esiste alcun volo diretto tra Narita e Vienna, tanto meno di Austrian Airlines...visto che dici di risiedere a Vienna, si presume che la compagnia sia quella. Poi, solo un aereo può portare quel numero di passeggeri e sicuramente non arriva a Vienna da Tokyo.
"mi perde pressione uno dei 4 motori..." "allerto i passeggeri dicendo che per una brutta perturbazione siamo costretti al rientro..." "in quel momento ho deciso di non avvisare nessun assistente di volo del problema..."
Basta, per cortesia...ma non hai mai pensato che qualcuno che sia realmente un pilota possa leggere quello che scrivi?
Tu sai come funzionano i voli? Allora prima di parlare o scrivere cavolate informati, poi quando saprai darmi la risposta allora ti mostro il tutto. Ricordati di darmi la risposta. NRT 22,00 VIE 12,25......... con quale scalo? DXB?
“ dell'aeroporto di Narita ( Tokio) destinazione Vienna „
Tu intanto inizia a scrivermi il numero di volo, la registrazione e il tipo di aeromobile di cui dici essere stato ai comandi. Poi faccio un controllo e una risposta te la mando sicuramente. Se mi sbaglio avrai senz'altro le mie scuse.
Ciao Raul, sicuramente l'emergenza è andata a buon fine! e sono convinto che in un contesto del genere bisogna avere dei nervi d'acciaio e molto autocontrollo ma una domanda sorge spontanea, cosa comporta e cosa si prova ad atterrare con 467+22 persone il quale destino dipende dalla tua abilità e con soli tre motori a disposizione? . . .
E poi in questi casi verrà avviata una procedura rigorosa per controllare l'aereo per poi rimetterlo in servizio . . ?!
Sto ancora aspettando una risposta, fenomeno! Evidentemente sei tu che non sai come funzionano i voli, come si può dedurre da tutto quello che hai scritto.
Gente, questo personaggio vi sta prendendo per i fondelli dal primo post che ha scritto in questo thread. Non ho mai sentito nessun ex ufficiale AMI -tantomeno pilota- esprimere concetti nel modo in cui lui li ha esposti. Tantomeno un pilota civile si sognerebbe di scrivere in modo così maldestro qualsiasi cosa su una emergenza avuta in volo. Prova ne sia anche il sito avherald.com/ che riporta qualsiasi tipo di emergenza o problematica avvenuta, fosse anche un "semplice" spegnimento di un motore in volo. Come vedete nella data che è stata indicata non è riportato nulla al riguardo, 3 fatti avvenuti da tutt'altra parte. Probabilmente chi ha scritto questa serie di fandonie altri non è che l'autore del video del Tornado in terza pagina. Nella stessa occasione sono state scattate anche le tre immagini seguenti, con la seconda che sembra appositamente sfocata per non fare riconoscere quel poco che si vede del volto del pilota. Però il casco lo conosco bene, come pure so chi lo indossava. Si tratta di un semplice appassionato principalmente di treni e che segue in qualche modo anche l'aeronautica, che ha voluto approfittare dell'anonimato e di qualche copia/incolla fatto in rete per avere qualche minuto di gloria. Solo che appunto alla fine ha esagerato, non considerando come ho scritto prima che qualcuno più informato di lui poteva leggere le sue baggianate.
Edit: Aggiungo che il volo a cui allude nel suo poco comprensibile messaggio di risposta al mio, cioè il Tokyo Narita - Dubai effettuato con un A380-800 di Emirates con registrazione A6-EOE è partito alle 22.24 e regolarmente atterrato alle 05.22 dopo 11 ore e 58 minuti di volo, senza nessun problema.
user46920
inviato il 04 Marzo 2018 ore 9:34
ahi ahi ahi, caro Raoul70 ... ma allora, ci hai cojlionato tutti per bene? (o almeno a me, per 5 pagine)
L'ultimo post, mi ha lasciato dubbioso. Come ha evidenziato Fulvio_61 NON ci sono voli diretti tra Tokyo (Haneda o Narita) e Vienna. Esiste la possibilità di voli in coincidenza, e gli orari indicati si riferiscono alla tratta NRT-DXB-VIE operata con 2 distinti voli di Emirates (concidenza a Dubai), entrambi con A380 (che per quanto ne so hanno 27 membri di equipaggio), quindi cambio aeromobile e nuovo equipaggio. Bah vediamo se arriverà risposta. Buon volo a chi vola :-)
Già il suo primo post era pieno di errori tali che permettevano a chi mastica un pochino di aeronautica di capire che l'autore non era sicuramente del mestiere. Le ridicole considerazioni sull'abbattimento del nostro Tornado e le inesattezze nell'affermare che "quando un veicolo viola lo spazio aereo (scramble) non decollano i Tornado ma gli F16 di Trapani oppure gli Eurofighter di Grosseto" dove uno scramble è un decollo su allarme e non una violazione dello spazio aereo, e gli F16 -che erano basati sia a Trapani che a Cervia- sono ritornati agli Stati Uniti che ce li aveva noleggiati già da parecchi anni, tralasciando poi il fatto di chiamare veicolo un velivolo lasciavano pochi dubbi. Anche i post successivi sono stati un susseguirsi di castronerie esposte con un lessico quasi adolescienziale, assolutamente inadeguato alla persona che diceva di essere. Con il racconto del volo con il giornalista ha raggiunto poi il culmine: quando infine ho visto il video in cui scriveva che si tratta del suo ultimo volo ripreso da un collega e gli scatti seguenti ho avuto la certezza che si trattava di un balengo. Tra le altre cose dubito infatti che questo ipotetico collega avrebbe intitolato il video "CACCIA BOMBARDIERE TORNADO ESCE DALL' ANGAR", errore grammaticale a parte. Quindi il sedicente pilota poteva essere solo dell'autore stesso del video, questo per evitare che se il vero autore bazzicasse da queste parti lo potesse smascherare. Un rapido controllo al suo profilo, dove tra i pochi scatti non se ne trova uno che possa riguardare l'aeronautica (cosa quasi impossibile per chi esercita la professione di pilota) credo sia la conferma finale. Avrei sinceramente voluto intervenire prima, ma ho sempre evitato sia per evitare una probabile discussione sia per vedere fino a dove si sarebbe spinto questo millantatore. Ma dopo il racconto dell'emergenza a causa di una "perdita di pressione a uno dei motori" e "la torre di controllo la quale mi riferisce che in coda ( in aerovia ci sono 13 aerei)" non ho più resistito...è talmente pieno di stupidaggini da pensare che a scriverlo sia stato un ubriaco.
. premetto che di aeronautica non so proprio nulla ma questa affermazione mi aveva lasciato perplesso e domando a Fulvio in caso di un'emergenza in volo o in decollo la torre di controllo come si comporta in fatto di precedenze con eventuali altri aerei in attesa di atterrare? Immagino che valutati i rischi consentano una assoluta precedenza. . . o altro?
E le procedure di controllo per rimettere in sevizio un'aereo che ha subito un guasto o l'avaria ad un motore?
@Fulvio_61, eccomi, hai dichiarato che conosci quel casco, dimmi il cognome (nome non interessa) reparto di appartenenza e se vuoi pure l'anno. Hai usato il temine "collega" dimmi su quale base sei o eri operativo?
“ "CACCIA BOMBARDIERE TORNADO ESCE DALL' ANGAR" „
Io non ho scritto questo.... Domanda che solo chi é stato o é nel settore é a conoscenza: Nel 1992/3 nella Base di Ghedi c'erano velivoli non Italiani, chi erano? Che missioni dovevano compiere?Quanti erano? Sulla base di queste risposte si deduce se realmente eri un collega.
Ti consiglio questo video come esempio, Cirillo: Si sentono anche le comunicazioni ATC, tra il velivolo in questione e la torre di controllo, in inglese ma comprensibili. Uno dei motori del B757 in decollo da Manchester aveva ingerito un uccello in decollo, con gli effetti visibili. Le azioni seguenti sono state la chiusura momentanea dell'aeroporto, riservando una pista per il ritorno del velivolo. Come opzione gli è stato offerto l'atterraggio a Liverpool, aeroporto vicino. Tutto si è concluso per il meglio con l'atterraggio con un solo motore funzionante sullo stesso aeroporto di partenza. Nei giorni seguenti, con la sostituzione del motore il 757 è potuto tornare in servizio.