| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 15:47
Io ho acquistato una G7X da Galaxia Store. E' entrata polvere nell'obiettivo, visibile negli scatti. Ho portato tutto a Camera Service dove mi hanno sostituito l'ottica in garanzia. Se non erro era UE ma non Italia, ma devo ricontrollare |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 15:52
“ che è quello che fa regolarmente amazon... „ Che io sappia no: vengono eventualmente venduti come usati tramite il servizio "Amazon warehouse deals". |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 16:05
@Hbd va in vendita via "amazon warehouse deals" se proprio il reso è ridotto a una monnezza - vado a memoria credo che abbia un feedback positivo intorno all'85% - se leggi certe descrizioni dei difetti possibili c'è solo da stare alla larga. leggendo le recensioni del nuovo venduto da amazon capita troppo spesso di leggere lamentele di gente che ritiene d'aver ricevuto un prodotto usato. Non pretendo che sia così, sono solo supposizioni/deduzioni basate sulle info che ho. |
user72463 | inviato il 31 Gennaio 2018 ore 16:18
Mi domando come mai quelli che ritengono di aver ricevuto un prodotto usato stiano a lamentarsene sulla pagina delle recensioni invece di contattare Amazon per farselo sostituire.. A me una volta spedirono una raccolta di vinili e il raccoglitore era danneggiato su un lato, suppongo per la delicatezza del corriere.. Ho subito contattato l assistenza per farlo presente e mi hanno proposto la sostituzione o in alternativa un buono sconto sull ordine successivo. |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 16:32
“ quanto vuoi ... te la lasciano portare in vacanza al mare o in montagna per il week-end? „ Ovvio che intendevo all'interno del negozio stesso. Per un periodo (forse ancora oggi) certi negozi ti facevano portare a casa il materiale Olympus non ricordo se per 24 o 48 ore. Comunque con me sfondi una porta aperta: fosse per me, una volta aperta la confezione non dovresti più poter esercitare il diritto di recesso (esattamente come accade con i negozi fisici). Ma è un mio modo di vedere le cose, non pretendo che tutti siano d'accordo. |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 16:41
“ Ma è un mio modo di vedere le cose, non pretendo che tutti siano d'accordo. „ credimi, siamo tutti d'accordo, non solo tu ed io, lo sanno anche i furbi che ne approfittano |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 17:02
“ Comunque con me sfondi una porta aperta: fosse per me, una volta aperta la confezione non dovresti più poter esercitare il diritto di recesso (esattamente come accade con i negozi fisici). Ma è un mio modo di vedere le cose, non pretendo che tutti siano d'accordo. „ Grazie a dio non è così, anche perchè è una visione assai anacronistica, ormai con la globalizzazione e consumismo viene meno l'accordo etico tra cliente e azienda. Quindi la tua visione andava bene quando i prodotti venivano riparati e non sostituiti e quando la lavatrice di mia nonna durava trent'anni e non due. Io con Amazon, che è l'emblema del consumismo, ho risparmiato un bel pò di dindini, spesso fatto resi dopo venti giorni in tranquillità, oppure fatto cambiare oggetti usati con nuovi immacolati dopo uno o due anni dall'acquisto. |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 17:05
Ragazzi non amo parlare senza informarmi per cui ovviamente cercherò di trovare le informazioni adeguate. Il diritto al recesso è un nostro diritto che possiamo effettuare entro 14 giorni in quanto acquistiamo a distanza. Il prodotto può essere aperto e valutato se corrisponde alle aspettative. Gli unici prodotti che non possono essere aperti sono i software e prodotti audio video e quelli destinati all'igiene. Occhio a preservare i nostri diritti. La legge tutelerebbe anche contro i furbi. Difatti: "Per i contratti riguardanti la vendita di beni, condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del bene da restituire. Secondo la legge, il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione di valore della merce risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi (art. 57 D.Lgs. 206/2005)." Ovviamente purtroppo anche qui si nascondono le insidie dei furbi ma questo è un problema insito nella vendita online |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 17:14
“ @Hbd va in vendita via "amazon warehouse deals" se proprio il reso è ridotto a una monnezza - vado a memoria credo che abbia un feedback positivo intorno all'85% - se leggi certe descrizioni dei difetti possibili c'è solo da stare alla larga. leggendo le recensioni del nuovo venduto da amazon capita troppo spesso di leggere lamentele di gente che ritiene d'aver ricevuto un prodotto usato. Non pretendo che sia così, sono solo supposizioni/deduzioni basate sulle info che ho. „ Dipende: su Amazon warehouse deals si possono trovare prodotti effettivamente nuovi, con confezione ancora sigillata e qualche danno minore sulla scatola, oppure prodotti maggiormente usati, ma comunque in ottime condizioni. In altri casi il prodotto presenta segni di usura più evidenti, fino ad arrivare agli estremi di accessori mancanti o prodotti molto usati e con diversi anni di vita: dovrebbero a mio avviso eseguire dei controlli più rigorosi durante le fasi di reso, dato che se un acquirente non consegna alcuni accessori presenti con il prodotto o ne restituisce uno usato in luogo di quello (nuovo) che aveva acquistato, dovrebbero annullare il reso. Comunque la garanzia, almeno per prodotti Canon, è pari al nuovo. Quanto ai prodotti nuovi venduti da Amazon, non ho mai avuto problemi di sorta, se non nel caso di una stampante che era effettivamente nuova, ma presentava problemi hardware che la rendevano inutilizzabile: tuttavia è bastato segnalare il problema per riceverne un'altra, giunta in un paio di giorni. |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 17:24
la materia, Haisam, è chiarissima “ Gli unici prodotti che non possono essere aperti sono i software e prodotti audio video „ “ Secondo la legge, il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione di valore della merce risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi „ i prodotti fotografici li trovi alla voce elettronica e in ogni caso "usare e restituire" non è previsto ci sono aziende - Sony ad esempio - che sigillano le loro confezioni, la semplice rimozione del sigillo non le rende più vendibili come nuove: come la mettiamo? “ Io con Amazon, che è l'emblema del consumismo, ho risparmiato un bel pò di dindini, spesso fatto resi dopo venti giorni in tranquillità, oppure fatto cambiare oggetti usati con nuovi immacolati dopo uno o due anni dall'acquisto. „ e, secondo te, a spese di chi? credi che sia un sistema sostenibile? |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 17:26
“ dovrebbero a mio avviso eseguire dei controlli più rigorosi durante le fasi di reso, dato che se un acquirente non consegna alcuni accessori presenti con il prodotto o ne restituisce uno usato in luogo di quello (nuovo) che aveva acquistato, dovrebbero annullare il reso. „ i controlli costano |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 17:37
“ e, secondo te, a spese di chi? credi che sia un sistema sostenibile? „ Non ti sei accorto che il sistema già da anni non è sostenibile , comunque attuando queste strategie rientro nel pieno della legalità e delle regole... facendo una salto trasversale su un altro settore, già il solo raffreddamento dei server che ospitano la gran parte del web e che di conseguenza ci permettono di scrivere qui su juza non è sostenibile. |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 17:57
scusami Luke471, l'uso del termine sostenibile si prestava a equivoci i regali che ti fa amazon sono insostenibili - qui si parla di economia non di ecologia - per le aziende che forniscono i loro prodotti ad Amazon, basta leggere i giornali per sapere di aziende in Europa come in USA che si lamentano/denunciano le condizioni imposte da amazon. Da una parte vogliono stare sulla più grande vetrina planetaria di vendita, ma per starci devono accettare condizioni che decurtano pesantemente i loro margini, cosa che mette in difficoltà aziende che operano in settori in cui i margini non sono stratosferici come lo sono - ad esempio - nell'industria fotografica. |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 17:58
@flipper A quanto leggo io sono 13 punti dalla A alla O e non è contemplata la voce elettronica. I prodotti per l'igiene non possono essere aperti per ovvi motivi e quelli audio video e software per la replicabilità immagino. Credo che nel caso di sigillo aperto il venditore abbia dei contratti precisi con il produttore. Qui non saprei. Comunque prodotti aperti a quanto ne so io possono essere restituiti. Molti siti online mettono un limite al numero di scatti delle fotocamere ad esempio. Comunque quando mi informo meglio ti saprò dire |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 18:07
“ i regali che ti fa amazon sono insostenibili „ Flipper, appunto parlando di economia: sostenibile non è nemmeno il modello di qualsiasi azienda S.p.a, ogni anno deve incrementare, incrementare sempre di più a scapito di tutto e tutti, obsolescenza programmata, consumismo sfrenato, capitalizzazione sociale, umana, urbana, virtuale, questi sono solo alcune delle cose che non vanno, solo che se non fai quel gioco fallisci, purtroppo ormai lo step della discussione del bottegaio che chiude perchè il centro commerciale ha aperto vicino è già stato superato. Il mio esempio dei server è sopratutto economico: sempre più velocità della rete, sempre più contenuti condivisi, creati, cancellati, startup, APP, gli utenti voglio fagocitare in maggior misura qualsiasi cosa, solo che come dicevamo, c'è sempre qualcuno che ci perde, purtoppo però questo sistema significa progresso (io non lo condivido ma ci vivo dentro come tutti) e non è sostenibile a meno di fermare il progresso. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |