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[la signora sarebbe venuta più proporzionata con un 135 mm] Ooo però il commento qui sopra non è del tutto sbagliato..anzi, è una cosa oggettiva.. In questi casi però la risposta potrebbe essere "si, ma non avrebbe avuto lo stesso effetto da me pensato quando ho scattato questa foto".. Sempre se uno voleva quell'effetto e non ha utilizzato la prima focale per le mani.. Spero di aver spiegato cosa intendo, non fraintendermi
Inizio e chiudo...... Se devo andare a caccia uso una pistola( anche placcata oro 1,4 carati) o un fucile un po arrugginito? La focale 35......è una pistola..... Puoi fare tutto ma le limitazioni sono molte e se vuoi evitare le distorsioni devi stare distante e mettere il soggetto al centro stando bene attento ad essere alla sua altezza. Quindi il ritratto diventa.....ritratto ambientato.....street photography... Non c'è niente da fare , la matematica non è un opinione. Io, a prescindere, non uso nè 35mm. nè 50mm., tempo perso.
“ [la signora sarebbe venuta più proporzionata con un 135 mm] Ooo però il commento qui sopra non è del tutto sbagliato..anzi, è una cosa oggettiva.. „
si, ma che senso ha una considerazione del genere in quel contesto? è questo che non capisco. come dire: voglio assaporare il gusto di questo caffè - si ma se ci metti lo zucchero è più dolce. e tra me non posso che pensare: " genio ".
Giuliano, benvenuto nel thread Conosco bene il tuo pensiero e lo condivido in pieno. E mi piace quando dici che con il 35 (e con il 50)si fanno ritratti ambientati.. Io è questo che cerco di imparare a fare con il mio 35. Poi quando prenderò il 200 sarai il primo che contatterò stanne certo!
Vedi....una volta c'era un certo kos.....mi dava addosso insieme ai soliti noti.... Io mi ero appena iscritto a juza e scrissi queste cose che sono veramente banali. Lui insisteva che col 24 si potevano fare ottimi primi piani e mi mandò la foto di un clown. Io gli chiesi quello di una sposa nel giorno del suo matrimonio. Sto ancora aspettando.
“ la signora sarebbe venuta più proporzionata con un 135mm...
sono questi i commenti che spesso leggo guando si parla di focali nella ritrattistica. „
Siamo un po' OT. Ti do ragione che è una frase messa lì senza pensarci molto per la maggior parte delle volte. Ma non è neanche sbagliata però -La proporzione rispetto a cosa? Difficile da trovare un punto di riferimento se non le misure stesse del viso. -Altra cosa è parlare di bellezza o estetica. Il discorso diventa lungo però. -Altra cosa ancora è l'obiettivo o il fine ultimo che permette di andare contro a ogni regola.
Però sono temi che non voglio trattare qui, e non adesso (almeno che interessa a qualcuno)
PS: Ooo, dovevo già risponderti a una domanda di un post di tanto tempo fa. Non me ne sono dimenticato ma mi ci vuole tempo, cosa che non ho sempre
Luxor3, il migliore consiglio che ti posso dare da utilizzatore di tutte le focali da 24 a 200 per i ritratti è: non ti fidare di nessuno e fai delle prove senza preconcetti. Scoprirai che c'è un motivo per cui il 99,99999% di ritratti fatti nel 2017 sono fatti a 35mm (gli smartphone). Capirai da solo cosa è la prossemica ben citata da Ooo. Non si spiega facilmente con poche parole la differenza che esiste tra girare la testa per strada quando passa una bella ragazza sognando di parlare con lei e parlare effettivamente con lei, magari mentre la abbracci e le guardi le gambe. Dipende da come sei tu, dal rapporto che hai con i tuoi soggetti e con il loro contesto. In altri termini, dipende da quello che vedi/vuoi far vedere. I 35mm sono obiettivi molto molto molto più flessibili dei 200. Con un 200 non hai molte alternative sull'angolo verticale di ripresa. Sei confinato su un piano, a meno di rare eccezioni. E' difficile fare una foto da sopra o da sotto. Con un cellulare ...no problem. Quello che voglio dire è che non c'è un modo "giusto". L'illuminazione (mentale , non fotografica), l'avrai quando riuscirai a collegare "distanza dal soggetto (prospettiva) + focale (angolo di vista= contesto)" al messaggio che la tuo foto manda in termini di relazione tra te e il soggetto e tra il soggetto e il contesto.
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