| inviato il 14 Giugno 2017 ore 13:46
“ Quindi i matrimoni si posso fare solo con le Full Frame interessante... „ Preferibilmente si dovrebbero fare con full frame, meglio ancora con una medio formato. Anche con tozzo di pane e un bicchiere d'acqua ti puoi riempire lo stomaco, ma con un piatto di tagliatelle e un buon sangiovese forse è meglio |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 13:50
5d4 16-35 f4 50L 70-200 |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 13:57
non ho letto tutte le pagine ...sono sincero.. ma con quel budget si compra un "ottimo" usato tipo : 6D sui 850/900 70/200 2,8 II circa 1400 24/70 2,8 II circa 1300 580 ex II circa 250 zaino o borsa nuovo circa 150/200 ne avanzi ancora 1000 circa che li usi per i prossimi acquisti o per i cavoli tuoi, ed hai un corredo definitivo anzi , visto che avanzi 1000, correggo la 6D con una 5dMK3 usata(come nuova o con pochi scatti ) circa 1400 e ti resta ancora 500 euro in tasca altra alternativa: prendi 2 6D e su una ci monti il 70/200 e sull'altra il 24/70 e sei apposto "definitivamente".... e restano ancora circa 2/300 euro ! |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:00
“ Scherzi a parte: io a suo tempo partii con D700 + 24-70 a cui affiancai un SB800 come flash esterno, cercando di usarlo il meno possibile. Poi facendo un po' di pratica capii che quel colpettino di flash non creava troppi problemi, era tollerato in chiesa, scattando nei momenti opportuni. Non si scatta durante la predica, la preghiera dei fedeli, l'eucarestia... c'è un regolamento apposito che spiega come e quando fotografare... qualche sacerdote mi chiese se avevo l'abilitazione rilasciata dalla curia (non ce l'avevo). Presi macchina e lente nuove per le stesse tue considerazioni: 3600 gocce di sangue, un anno di rate. Purtroppo non fu amore con i matrimoni, trovando la cosa abbastanza ripetitiva, ma con quella dose di stress (sono il fotografo, non il manager della giornata!) che ti fa nascere più di qualche dubbio/domanda (chi me lo fa fare, innanzitutto). Con il senno di poi presi D700 e lente più che altro per accontentare il mio lato fotoamatoriale, salvo poi avere il terrore di portarla in montagna, perchè non si rompesse/rovinasse. E tanto poi s'è scassato l'otturatore 10 minuti prima dell'arrivo della sposa... le si scollarono le gomme, e altrettanto successe al 24-70. Mah... Io, se possibile, ascolta il nonno, cercherei di tranquillizzarmi con un bel contrattino... 2 righe 2, quando possibile, a copertura dagli avversi tiri della sorte... e dell'umana natura. „ Ciao @Gianluca_m. Di nuovo grazie. Ho letto la tua (drammatica) vicenda e mi dispiace veramente che le cose ti siano andate così. Spero vivamente che adesso tu sia riuscito a rimetterti in regola :). In merito all'utilizzo del flash: da noi è categoricamente vietato l'utilizzo (o almeno i miei datori non lo fanno e non potrei permettermi di farlo io), anche se è un "colpettino" come dici tu. E' vero: i matrimoni sono ripetitivi e sono assolutamente certo del fatto che non vorrò farli tutta la vita, ma... ora sono giovane, ho energia, pochi soldi e voglia di imparare; quindi di fare lo schizzinoso non mi sembra il caso, no :)? Se potessi lavorare con la fotografia senza preoccuparmi degli introiti, stai certo che i matrimoni non li farei... ma, a conti fatti e se non sei un artista, sono quelli che pagano meglio e di più (soprattutto per la frequenza). In merito al contrattino, invece, dubito che si possa parlare di una cosa del genere. Che io sappia tutte le volte che ci si accorda tra primo e secondo fotografo (spesso a rotazione e facente parte di una "rete" nota) lo si fa telefonicamente, via SMS, quindi all'occorrenza. Forse mi sono spiegato male. Dico solo che il primo fotografo sceglie di volta in volta (con un minimo di anticipo che può essere un mese, o una settimana) il secondo fotografo da chiamare. E' chiaro, poi, che a furia di fare matrimoni si instaura un rapporti di fiducia ed è probabile che il "secondo" chiamato dal primo sia piuttosto "fisso". Spero di essermi spiegato. In ogni caso sono abbastanza sicuro che non si possa parlare di contrattini o simili perché, fatto sta, che la maggior parte del lavoro è a nero. Non so come lavorate voi (al Nord!?) ma qui da noi (al Sud!) sono pochi i fotografi che fanno contratti, emettono fatture con la F maiuscolo et simili. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:04
io dico di mettere a pari piano il pensiero sui matrimoni con la tua passione e pensarla in questo modo: mi piace la fotografia? ok mi compro qualcosa di fico e me lo godo + ci farò matrimoni etc etc... io iniziai con una d100 nikon fai conto... per poi ff canon (eventi etc) e sono rimasto alle ff canon... |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:04
“ Ciao, quoto gianluca ma per me le cose sono da differenziare.... A- sei un fotografo alle prime armi e hai bisogno di imparare prima di tutto (teoria/esperienza/tecnica), lavoricchi come assistente/2 fotografo saltuariamente portando a casa qualche scatto?! BENE...spendere 5000 euro di botto lo vedo ECCESSIVO e più una voglia di comprare (scimmia) che altro...vai di corpo usato tipo appunto una 6d (che non regge male gli alti iso) e magari un paio di ottiche che ti permetterebbero di portare a casa il risultato ottimamente sempre di 2 mano. Poi vedi come va il lavoro e con il tempo aggiusti il corredo. Magari capisci che non fa per te e almeno ci appizzi meno soldi. B- Discorso diverso se sei già molto pratico, hai l'occhio, un minimo di esperienza, sai usare ciò che hai e sai che sarà il lavoro della tua vita ecc ecc...allora investi in materiale di qualità ma in quello che ti serve realmente, tanto anche se non lavori per gli altri, se lo fai con passione inizi a prendere lavori per i fatti tuoi ed avere materiale di qualità sicuramente ti gioverà. spero di esserti stato d aiuto....guarda dentro te stesso...non agire d impulso e pensa che con 2000/3000 euro risparmiati ci escono 2 viaggi belli tosti ;-) „ Ciao @Marco. Non credo di rientrare a pieno nella categoria A, dato che: la tecnica di base della fotografia la conosco, ormai scatto matrimoni (come assistente) da due anni e, quindi, direi che tutto sommato non è che stia proprio ad esperienza zero. Comunque sì. Come tutti mi state dicendo effettivamente è un po' un salto nel vuoto quello di spendere cifre astronomiche senza avere garanzie né guadagni. E' solo che sono abituato a ragionare in termini di acquisto alla stessa maniera in cui ragiono quando c'è da comprare un computer, uno smartphone o simili: terrorizzato dall'obsolescenza, dall'ossessione di voler acquistare il prodotto più duraturo possibile cerco di aspettare che escano i nuovi prodotti e prenderli al lancio o giù di lì. P.S. E' vero. Con quei soldi avanzati potrei fare tante cose, ma in generale non sono un tipo che spende. Ho costi molto bassi per vivere (non mi pago ancora da vivere) ed ultimamente sono diventato molto parsimonioso anche sulle spese più semplici. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:06
“ @ Bacchinif, se la paga è tanto inferiore ai 180€, di cui poi dovrai togliere anche l'usura dell'attrezzatura, dell'auto, i costi per lo spostamento, pagamento dei parcheggi se zone storiche o ZTL ecc. ecc. , IO non spenderei mai 5000€. Ti hanno consigliato giusto una 6D+24-70 f2.8 (parlo di canon perchè conosco canon) tutto usato, ti assicuro che riesci a fare tutto e molto bene, poi quando cominceranno ad arrivare i primi guadagni, ti impratichisci e magari, con il tempo, ti fai da solo qualche matrimonio, allora e solo allora ti potrai permettere di spendere i soldi guadagnati. Ciao Ivan EDIT: anche un flash Cool „ Ciao @Ivang! Resto ancora stupito da questa tua affermazione che la paga di un assistente sia di 180€. Allora il secondo fotografo quanto prende? La paga, almeno qui da noi, sia per assistente che per secondo fotografo è relativa alla sola giornata di lavoro; cioè da quando esco di casa a quando ci ritorno. Pagate così tanto da voi? P.S. Costi dell'auto, pagamenti parcheggi, ecc sono a carico del primo fotografo dato che solitamente ci si sposta assieme con una sola auto. Gli unici costi propriamente "miei" sarebbero veramente minimi (5€ di benzina e qualcosa per prendermi il pranzo se il matrimonio è serale). |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:11
“ A questo punto direi la opzione 2. Ma con il vero consiglio di prendere la 5d4 col cashback invece dell'85 Art per mantenenti nel budget. La 6d II avrà probabilmente ancora solo 1 slot di memoria e a quel punto lascia stare. Per quel che riguarda la spesa io sono d'accordo con te, vai tranquillo e spendi quello che ti senti, anche perché mi pare che tu abbia esperienza e le idee chiare. „ Il Cashback è di 300€, giusto? Bisogna, però, vedere da quanto parte. Su alcuni siti compatibili con il clashback la si trova a 3.700€ che sono, quindi, 3.400€. Non così conveniente. Preferirei a quel punto prendere una 6D II a 2.000-2.200€ e con quei 1.200€ mi prendo 2 fissi buoni! P.S. So che se ne è già parlato su altri thread, ma il Cashback Canon funziona su Amazon solo su articoli venduti e spediti da loro, giusto? |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:12
“ Quindi i matrimoni si posso fare solo con le Full Frame interessante... „ E' lo standard, almeno nel nostro giro. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:13
“ 5d4 16-35 f4 50L 70-200 „ @Matty10, ma non siamo fuori budget...  !? |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:16
“ Bisogna, però, vedere da quanto parte. Su alcuni siti compatibili con il clashback la si trova a 3.700€ che sono, quindi, 3.400€ „ ce anche a 3230 con garanzia ita 4 anni = quindi 2930 |
user94858 | inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:18
Da me vendono una Hasselblad H4D-31 se la vuoi spendi meno che a comprare quel corredo. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:19
Scusate ma io quelle poche volte che ho avuto l'opportunità di fare foto in chiesa dall'altare con il 24-105 mi sono trovato corto. Secondo me arrivare a 200 è buona cosa. La menata è che con un corpo solo devi stare a cambiare obbiettivo. Ho trovato difficoltà invece negli scatti in successione col flash, non mi stava dietro coi tempi di ricarica. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:30
@Bacchinif Curiosità: a quanti matrimoni hai finora lavorato (nel senso: a quanti hai scattato)? Nel primo post hai parlato anche di comunioni e cerimonie varie. Qui qual è la tua esperienza? Sembra infatti che tu abbia molte certezze e pochi dubbi. Ti invidio un po'... A ogni modo scattare a 1/25 si può, ma solo con i grandangoli spinti. Con il 70-200, se stabilizzato, puoi tranquillamente lavorare a 1/125, ammesso e non concesso che siano dei ritratti statici o quasi. Per il movimento, invece, i tempi devono essere accorciati. Nelle cerimonie non c'è molto tempo per "pensare", o, meglio, bisogna pensare velocemente ed essere concentrati sui vari momenti: facilissimo farsi trovare con obiettivo, tempi e diaframmi sbagliati. E, infine, un consiglio spassionato: è meglio una foto rumorosa e a fuoco, piuttosto che una fuori fuoco (o mossa) o, addirittura, l'assenza della stessa. Il tutto vale, va da sé, per i momenti topici, per i quali non SI PUO' sbagliare. Il lavoro del matrimonialista è difficile proprio per questo: oltre a creatività e bravura, si richiedono impegno (anche oltre 8 ore), concentrazione massima, disponibilità, gestione dell'imprevisto, motivazione. Se hai tutte queste qualità, sei pronto. |
| inviato il 14 Giugno 2017 ore 14:42
“ ce anche a 3230 con garanzia ita 4 anni = quindi 2930 „ Su quale sito? Se ne può parlare? “ @Bacchinif Curiosità: a quanti matrimoni hai finora lavorato (nel senso: a quanti hai scattato)? Nel primo post hai parlato anche di comunioni e cerimonie varie. Qui qual è la tua esperienza? Sembra infatti che tu abbia molte certezze e pochi dubbi. Ti invidio un po'... A ogni modo scattare a 1/25 si può, ma solo con i grandangoli spinti. Con il 70-200, se stabilizzato, puoi tranquillamente lavorare a 1/125, ammesso e non concesso che siano dei ritratti statici o quasi. Per il movimento, invece, i tempi devono essere accorciati. Nelle cerimonie non c'è molto tempo per "pensare", o, meglio, bisogna pensare velocemente ed essere concentrati sui vari momenti: facilissimo farsi trovare con obiettivo, tempi e diaframmi sbagliati. E, infine, un consiglio spassionato: è meglio una foto rumorosa e a fuoco, piuttosto che una fuori fuoco (o mossa) o, addirittura, l'assenza della stessa. Il tutto vale, va da sé, per i momenti topici, per i quali non SI PUO' sbagliare. Il lavoro del matrimonialista è difficile proprio per questo: oltre a creatività e bravura, si richiedono impegno (anche oltre 8 ore), concentrazione massima, disponibilità, gestione dell'imprevisto, motivazione. Se hai tutte queste qualità, sei pronto. „ Ciao @Kind of Blue. Se leggi la mia risposta data in precedenza all'utente @Mastro78 (dopo le immagini sui punti AF che ha postato) avrai la risposta che darei al quesito che hai posto. Sono perfettamente d'accordo con il tuo punto di vista. La pratica è DIVERSA dalla teoria. Se in linea teoria a 100 mm puoi scattare "tranquillo" ad un 1/100 e se con lo stabilizzatore potresti scendere ancora di più... ciò non è sempre vero in linea pratica. Come dici tu, in un matrimonio la prerogativa fondamentale è che TUTTE le foto siano A FUOCO e FERME; il rumore viene dopo. Su questo mi trovi e ci troviamo d'accordo. Ed è proprio per questo che non capivo le risposte di quegli utenti che mi dicevano di scattare ad 1/60 o addirittura ad 1/25... Di qui la mia iniziale esigenza di prendere un 70-200 (indispensabile, come detto dallo stesso @Alle79 poc'anzi) 2.8. Venendo alla mia esperienza: in due anni avrò fatto una quarantina di matrimoni, forse qualcosa in più. In tutti i matrimoni che ho fatto solo nei primi non scattavo quasi nulla (diciamo i primi cinque), poi ho sempre iniziato a scattare con il corpo di backup non utilizzato dal primo o dal secondo fotografo. Esempio: primo e secondo fotografo scattano una scena con un corpo a testa, ed io ne prendo uno dei due rimasti inutilizzati e lo utilizzo. All'occorrenza lo passo a loro ed uno quello che loro hanno appena dismesso. In sostanza: assistente, secondo e primo scattano sempre con tre macchine; in cui io mi prendo sempre quelle non utilizzate da uno dei due. Semplice, no? |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |