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avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2019 ore 23:32

Ti capisco, ma avendo avuto una Fuji s5 per tanti anni , questo difetto lo noto parecchio.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 10:20

Quella dei bianchi canon bruciati è una caratteristica del jpeg e di come vengono presentati i file dalla fotocamera, anche importando i RAW in Camera RAW la caratteristica di molti corpi canon del passato è di presentare un forte contrasto, cosa che con le nuove fotocamere si è ridotta tantissimo. In realtà quella di avere di default più contrasto non è un vero difetto ma una caratteristica aggirabile con lo sviluppo del RAW, ricordo quando si pensava che Canon avesse un miglior recupero delle luci rispetto ad altri sensori della concorrenza, la realtà è che il modo in cui quel file viene presentato in partenza, e cioè con forti contrasti e bianchi al limite, fa si che ci si illuda, una volta recuperato le luci, che il sensore sia in grado di preservare più dettaglio di altri. La verità è che se Canon facesse uscire dei file poco contrastati già in partenza, il risultato finale sarebbe identico ad altre fotocamere, e non ci sarebbero bianchi sparati.
Ecco perchè se uno non scatta in jpeg, il problema dell'abito della sposa bruciato non sussiste. Io con Canon e la mia collega con Nikon, ci troviamo a incrociare i file di continuo ed una volta elaborati non c'è alcun bianco bruciato sulla canon. Rimane invece una maggior pulizia delle ombre sulla Nikon quando queste si tenta di recuperarle.

user117231
avatar
inviato il 22 Giugno 2019 ore 13:41

Si..lo ha sempre detto..
perché non sa elaborare il RAW. MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 14:03

Perchè non voglio elaborare il Raw ed esigo che se si spendono migliaia di euro per una macchina si debba avere di default una foto decente come fanno
Olympus, Fuji, Pentax, Sony.
Ora con la 6d mk2 il problema si è attenuto notevolmente ma......
Punti in valutativa ed esponi una zona chiara tipo una nuvola con dietro una montagna....
Scatti immaginando una logica sottoesposizione del fotogramma.
Risultato?
La foto è sovraesposta !!!!!
Mi hanno giustamente sostituito la macchina appena comperata.
Ora ne ho un altra.
Morale? Esattamente come la prima.....ma almeno i bianchi dixan son spariti.
Poi scatti la stessa fotografia con un cellulare e butteresti il tutto.
Semplicemente perfette.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 16:04

Col digitale difficile che ci siano forti zone sovraesposte o sottoesposte. la dinamica di una digitale di ultima generazione è perlomeno due volte una pellicola. Prima anche con un B/N , se non adottavi un sistema zonale dificile che riuscivi a registrare differenze superiori a 5 valori luce.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 18:11

Adottate il sistema zonale ( o meglio: un derivato "digitale" del medesimo ;-)) , e questi "problemi sono risolti..!

A Giuliano invece farei un'altra domanda... mi è capitata una Nikon D200 in ottime condizioni (L'ultima Nikon col CCD);
Cosa ne pensi, rispetto alla S5 Pro..?

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 18:16

Meglio la Fuji s5 pro.
Colori più belli, incarnato eccezionale, inimitabile.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 19:01

Grazie Giuliano

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 22:43

Se non si vuole sviluppare il RAW si può semplicemente impostare un picture style che salvaguardi le luci e abbassi il contrasto, si può impostare direttamente in camera senza nemmeno doverlo fare dal computer.
Se poi ci si ostina a tenersi quello che ci propina il produttore della reflex non ci si può lamentare. Si cambia fotocamera e basta. E non è nemmeno una questione di brand, che tra vari modelli dello stesso marchio cambia tantissimo la resa del contrasto e dei colori.
Piuttosto che di questa caratteristica aggirabile io mi lamenterei di certi esposimetri, sulla fascia bassa Canon ha sempre risparmiato in funzionalità e precisione. L'esposimetro è una di quella cose.
Oltre al fatto che ogni macchina espone in modo un po' diverso e bisogna comunque conoscerla e regolarsi di conseguenza con la compensazione, ma questo vale per ogni modello e produttore.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2019 ore 0:11

Già...
Come se uno non avesse provato!
Il problema lo sanno bene ed ora con la mk2 l'hanno risolto ma come ho scritto sopra a scapito di sovraesposizioni non volute.
Migliorati da una parte e peggiorati dall altra.
Per non parlare della temperatura di colore.
Prima avevano quella classica dominante calda, diciamo così, ora variano da caldo a freddo spostando leggermente le inquadrature.

avatarjunior
inviato il 25 Agosto 2019 ore 4:09

Stavo cercando nel web dei consigli su quale mirrorless comprare per avere una resa dei colori fedele e mi sono imbattuto in questa discussione. Il mio problema è che ho comprato una Canon G1X, che sarebbe stata perfetta per quello che serve a me (foto di catalogo/ oggetti da vendere), purtroppo però brucia le alte luci in una maniera assurda! In questo caso è proprio come dice Giuliano1955: la si può usare solo per foto con bassi contrasti. Sapete se è un problema di tutte le Canon G1X o è solo la mia che magari ha l'esposimetro starato?

user117231
avatar
inviato il 25 Agosto 2019 ore 7:47

Carissimo,
tu hai un problema molto serio.
Hai comprato una Canon !!!!!!!!!!!! Cool

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2019 ore 19:06

e cosa dovrei comprare, nell'usato, con le stesse caratteristiche (schermo orientabile)?

user117231
avatar
inviato il 29 Agosto 2019 ore 19:15

Boh..e che ne so io..
il problema te lo sei creato tu
comprando una Canon che brucia le alte luci. Cool

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2019 ore 19:40

ConcordoMrGreen

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