| inviato il 10 Gennaio 2017 ore 22:37
Ricordati che tra la 1.2 e la 2.4 deve cambiare il WB |
| inviato il 10 Gennaio 2017 ore 23:06
Raamiel: si ma come fai a fare 596 profili ? ha 596 macchine in laboratorio ? |
| inviato il 10 Gennaio 2017 ore 23:25
No non potrei permettermelo . Non le ho fisicamente con me. |
| inviato il 10 Gennaio 2017 ore 23:44
e quindi ? |
| inviato il 10 Gennaio 2017 ore 23:54
Per fare i profili non serve necessariamente avere le macchine, basta averne i dati. |
user14103 | inviato il 11 Gennaio 2017 ore 0:28
E le palle |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 8:09
Quoto, Lavoro magnifico, davvero bravo, competente e disponibile, Grazie ancora |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 10:29
Gambacciani_FotoIn dixit: “ Raamiel: si ma come fai a fare 596 profili ? ha 596 macchine in laboratorio ? „ immagino che Raamiel sia in grado di leggere il database interno "dei software di trattamento del RAW" in cui presumibilmente ci sono i profili di caratterizzazione di tutte le fotocamere supportate |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 10:41
la mia domanda di base era se i profili fossero stati generati partendo da acquisizioni reali di immagini, come faccio io per produrre i profili a doppio illuminante con il ColorChecker Passport di x-rite sulle mie macchine, oppure partendo da un database preesistente. ovviamente, visto l'alto numero di sensori supportati immaginavo ci fosse un database di riferimento su cui poi generare profili colore personalizzati. ma meglio chiedere per capire |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 10:41
ma il profilo adobe standard v2, quando è stato introdotto ? e perchè è attivo per alcune macchine e per altre no ? |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 13:01
Sono dei profili che Adobe ha ritoccato nel tempo. Fatti a loro discrezione su alcune macchine dove la prima versione evidentemente non li soddisfaceva. Invece i miei come ti sembrano? |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 17:01
sto ancora indagando. ho aperto decine e decine di foto, in situazioni molto diverse, ieri sera senza però farmi un'opinione solida. anche perchè poi dovrei svilupparle e capire come si comporta l'immagine nelle varie fasi di editing e come cambiano le cose andando a ricalibrare di volta in volta il punto del bianco (per questioni di gusto intendo) cmq sulla 5dsr che di base produce colori davvero molto buoni : l'adobe v2 migliora molto rispetto ad adobe v1. specie perchè produce un immagine molto meno dura, meno contrastata e questo mi piace. tra adobe v2 e cobalt v2.4 le differenze sono minori. entrambe meno contrastate di adobe v1, con cobalt v2.4 più saturo tutti i canali in particolare blu e azzurri (la foto sembra già un pò post prodotta). direi che su blu/azzurri è troppo carico, tanto che in certe condizioni di luce mattutina si ha quasi un viraggio (dal caldo al freddo). per il rosso, resta sempre migliore il canon standard, anche se il cobalt ci si avvicina, ma produce un rosso violaceo (sempre perchè c'è forse troppa esaltazione dei blu) su le altre macchine che ho, o che ho usato, tipo la 5d3 faccio fatica a esprimermi. non mi piacciono ne i colori originali, ne i quelli di cobalt, ma dipende dalla resa dei colori della macchina. ho anche dei profili fatti da me col ColorChecker Passport di x-rite in doppio illuminante. avevo smesso perchè tanto il miglioramento era minimo e dovevo cmq poi impazzire in PS |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 17:07
“ Ricordati che tra la 1.2 e la 2.4 deve cambiare il WB Sorriso „ Yes: WB cambiato. Una cosa interessante che ho notato confrontando la differenza di resa tra la D750 e la LX100, entrambe prima con Adobe RGB e poi con i tuoi profili: mentre la D750 cambia parecchio, dando un timbro del tutto nuovo alla foto, con la Lx100 il cambiamento è poco avvertibile, quasi nullo. |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 17:43
Sì, tutto dipende da come Adobe ha fatto i profili. I miei sono tutti uguali, quelli Adobe variano molto da marca a marca, da modello a modello, e anche nel tempo la struttura dei profili è cambiata. |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 18:35
ho scelto questa foto perchè ci sono dei colori particolari e magari noti. la giacca che indosso è il rosso della montura ed il celeste è quello del tilopa da sx a dx : adobe v1, adobe v2, cobalt 2.4, canon standard foto fatta con 5dsr + 35:2 a metà giornata. pieno sole.
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