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Sì, in pratica CO applica la curva di contrasto in tre stadi. Il primo su dati RAW, prima del profilo. Il secondo interno al profilo Il terzo in output
Mettendo "linear" ottieni solo la linearità del terzo stadio. Non c'è modo di avere una resa veramente lineare con CO.
Ho fatto qualche prova scaricando con capture one: se uno vuole ottenere gli stessi colori su C1 bastano 2 passaggi su LR con i profili Cobalt, viceversa è un po' più difficile fare il contrario... Sarà l'abitudine ma credo che LR dia una chiave di lettura dell'immagine molto più "flat" e per questo molto più personalizzabile, poi... PARLO DA PROFANO!
Raamiel pensi sia sbagliato fare il WB con l'expodisc e tentare di modificare HSL FINCHÉ non sono simili al jpg neutro della macchina e salvarlo come nuova impostazione sviluppo per i raw di quella macchina?
“ Raamiel pensi sia sbagliato fare il WB con l'expodisc e tentare di modificare HSL FINCHÉ non sono simili al jpg neutro della macchina e salvarlo come nuova impostazione sviluppo per i raw di quella macchina? „
E' sbagliato. Se vuoi un riferimento in scena per il WB questo deve essere il più vicino a un riflettore lambertiano, ossia perfetto. I cartoncini grigi 18% non lo sono mai; sono neutri solo al tuo occhio, che ha un adattamento cromatico assai complesso; ma per una macchina quello non è un grigio.
Ho detto expodisc ....I jpg dopo aver calibrato il WB con l'expodisc fanno impressione per separazione tonale....Cmq io ho fatto così.. Sarà sbagliato ma ho reimpostato il pannello HSL di Lightroom e riesco ad avere raw identici al jpg.... Quindi quando il WB auto ha fatto bene ho dei raw immacolati ....Roba che con il default di Lightroom mi metterei a sbirillare il WB facendo giusto un tono ma mandando in tilt gli altri
user4758
inviato il 03 Gennaio 2017 ore 6:45
Mi sto ricredendo su C1... applicando quel Linear Response trovo che il risultato sia notevole!
L'unica cosa è che dopo averlo applicato bisogna ripareggiare l'esposizione perchè altrimenti lo scatto risulta essere troppo scuro...
Questo il risultato con LR Cobalt
CROP 100%
Credo che la mia nuova versione preferita sia diventata quella di Capture One!
“ Credo che la mia nuova versione preferita sia diventata quella di Capture One! „
Ma va??
Tutte queste prove le feci 1 anno fa con svariati ritratti e C1 era sempre il migliore, da allora ho preso la decisione "epica" di abbandonare LR ed il suo flusso di lavoro.
Non è stato un trauma perchè nelle ultime versioni C1 ha adottato lo stesso sistema di import ed archiviazione di LR e quindi è stato tutto abbastanza indolore.
Quello che è stato il maggior impegno l'ho profuso nel capire C1 e tutte le sue funzionalità, è uno strumento molto più potente di LR ed anche molto più configurabile.
C1 non è superiore solo nel colore e nelle regolazioni correlate al colore, ma anche nella resa del dettaglio e nella pulizia dell'immagine, è veramente un passo avanti.
Alcuni piccoli suggerimenti, quando apri un file in C1 sappi che di default è applicata un'abbondante dose di NR che devi azzerare nell'apposito pannello.
Se preferisci un file poco contrastato, prova con la versione "extra shadows" del camera profile.
Il problema di capture one è la raccolta di dati di utilizzo che non è disattivabile con un opt out, è un cambiamento rispetto al passato e si affidano a telerik, non è un male di per se, se ci fosse la possibilità di disattivarla. La cosa che non mi piace di questa politica è che si fornisce un servizio di feedback in modo gratuito mentre il loro software resta a pagamento. Sono dati molto importanti per l'azienda e andrebbero remunerati, purtroppo non sono gli unici anzi è un trend in crescita con problemi anche di privacy da non sottovalutare e l'unica arma a disposizione è minimizzarne la quantita: Adobe e stop con firewall dove necessario.
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