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Profili Cobalt Standard v2.0 (ex Raamiel)


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avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 0:03

grazie ancora di tutto, aspetto anch'io quello su mac x 1Dx II

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 0:04

L'installer per mac è già in prima pagina Sorriso

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 0:05

fantastico come sempre!

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 0:44

scusami,
installato tutto ok, provo e ti faccio sapere,
grazie ancora, pizza pagata e stra meritata;-)

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 0:56

Grazie a te Sorriso

avatarsupporter
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 2:34

Premetto che sono colpito dalla tua competenza sul trattamento del colore e dalla tua disponibilità a condividere il tuo lavoro. Per questo ti ringrazio e ti auguro di trarre un meritato profitto in futuro da questa esperienza.
L'installazione su LR CC 2015.8 CR 9.8 tramite file singoli non mi ha dato problemi, tranne quando ho fatto una prova per vedere che succede rimuovendo i profili. LR ha sbagliato a riassegnare un nuovo profilo, ma questo è un bug di LR (è un po' lungo da spiegare e se trovo il tempo lo posto nel forum di Adobe).
Ho fatto alcuni test veloci confrontando i tuoi profili con quelli Adobe Standard che uso di solito.
Questi sono i primi risultati ottenuti (ho rifatto il bilanciamento del bianco come da te suggerito al cambio di profilo):
All'inizio ho notato differenze minime sulla 6d con una impressione positiva sui tuoi profili, specie nei verdi. Li ho trovati un po' più contrastati e meno sparati (brillanti) dell'Adobe. Il verde dell'erba al sole non mi è mai piaciuto con i profili a disposizione e con i tuoi, invece, è più realistico.
Ho notato differenze più marcate sulla 5d mk1, specie con gli arancioni che tornavano ad essere arancioni e non rossi.
Per entrambe le fotocamere, il colore dell'incarnato variava poco (bene!) e trovavo i tuoi profili più realistici.
Poi mi sono imbattuto in una foto "difficile": ragazza con vestito fucsia su fondo blu.
Il fucsia del vestito è proprio un bel fucsia di quelli che accecano.
Appena cambiato il profilo, il fuscia è apparso subito più saturo e contrastato, formando un gradiente scalettato tra due zone. Col profilo Adobe invece la transizione tra il fuscia chiaro e quello scuro era senza gradini. Ho attributo il problema ad un out of gamut visto che il mio monitor (Nec P232w) non va oltre l'sRGB.
Per verificare sono andato in proofing con destinazione sRGb percetual e ho visto che sia Adobe sia i tuoi mandano la zona fucsia in questione out of gamut. Solo che con i tuoi profili la zona è più ampia e la correzione da applicare per riportare in gamut quella zona è molto più intensa. Ad esempio, se per recuperare con Adobe mi basta abbassare il contrasto diciamo a -30, per farlo con il tuo devo scendere a -70. In alternativa devo intervenire pesantemente sul rosso o sul magenta.
Non so se ti sto fornendo indicazioni in modo utile, ma la domanda è:questo comportamento è previsto?

Appena trovo il tempo farò qualche test più sistematico, ma la voglia di provare i profili nuovi era tanta e non ho resistito.

EDIT: qualche ulteriore test mi mostra un netto miglioramento nell'incarnato con la 5D mk1. Ora è veramente spettacolare quello che esce da questa vecchia fotocamera con i tuoi profili. Complimenti!
Per la 6D invece, noto che attivare il tuo profilo alza tutto il livello del blu fino a clippare a destra. Per ridurre il clipping dei blu, ho provato a "scaldare" la temperatura, alterando però anche gli altri colori, oppure ridurre la saturazione del blu nel pannello dei colori o in quello della calibrazione. E' previsto questo innalzamento dei blu? Forse per questo si chiamano Cobalt.Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 5:28

un uomo?... una talpa?... un mito! MrGreen

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 5:57

Ottimo, corro ad installarli!

avatarsupporter
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 7:25

@Baldassarre Hai provato con l'installer?


Raamiel, si, questa mattina ho provato anche con l'installer. Stesso risultato, CameraRaw non riesce a vederli :(

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 9:04

Buongiorno Raamiel, ho letto il consiglio che hai dato a Luca: sembra proprio una questione di bilanciamento del bianco.
Nei prossimi giorni se avrò modo proverò meglio.
Grazie

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 9:14

confermo ovviamente che ribilanciando il bianco dopo aver applicato il profilo, tutto torna a posto con A7s. Devo ancora provare la E-M1, ma non ho dubbi che le cose vadano nello stesso modo.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 9:23

Ciao Raamiel
Appena riesco li provo.
Se ti fa comodo qualche riscontro sugli spettri fammi sapere

Grazie

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 9:52

No, tra il 2.0 e il 1.2 devi cambiare il WB; altrimenti sballa. (


Non ho ancora provato il profilo per la 6D, ma non ho capito bene cosa intendi.
Il WB per foto "di lavoro" lo calibro usando un grigio "certificato", ad es. WhiBal o Colorchecker.



avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 11:50

@Baldassarre

Che strano... se vuoi posso darti una mano da remoto, mandami MP e ci mettiamo d'accordo.

@Najo78 Lucadita

Tra la v1.2 e la v2.0 la stima del bianco cambia è normale che sia così; se avete foto con attiva la v1.2 dovete per forza rifare il WB.

@Stefano_C

Sì, sarei curioso Sorriso

@Trystero
Non ho ancora provato il profilo per la 6D, ma non ho capito bene cosa intendi.
Il WB per foto "di lavoro" lo calibro usando un grigio "certificato", ad es. WhiBal o Colorchecker.


Quello va benissimo sempre, è un riferimento presente in scena. Ma se provi a leggere il WB sul ColorChecker vedrai che tra il profilo v1.2 e v2.0 ti restituisce due valori di K e Tint diversi.

@Motofoto

Strano il comportamento della 6D, potresti postare un esempio?

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 12:43

Grazie Raamiel li attendevo da tempo. Ho fatto una prova al volo tra due fotocamere Canon, una APS-C e una Fullframe.
Vediamo chi capisce quale è la FF e quale l'ASP-C. Mi pare che tra queste due macchine una volta regolato il bilanciamento del bianco e bilanciato esposizione, punti di nero e bianco i risultati siano più simili di quanto non accadesse con il precedente profilo 1.2

Ecco gli esempi

www.cataniamichele.com/files2/profilicolore/frutta01cobalt.jpg


www.cataniamichele.com/files2/profilicolore/frutta02cobalt.jpg

Prossimamente tenterò una prova cross brand, Canon Nikon Pentax



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