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@eru non è per darti contro ma in stampa A3 non noti una bella differenza te lo posso assicurare, non ne noti quasi. Stampo con canon pro100 e carte baritate e lucide, anche foto di miei amici con D800 e 5dmk3 e sui dettagli se le mischi non le riconosci. Ovviamente dopo aver preparato i file in modo giusto. Ridimensionamento e sharpening corretti fanno molto e nel mio piccolo li so fare bene. Un A3 non è un A0..... Prova bene e poi mi dirai, tu hai una epson giusto? Gia solo il fatto di mandare in stampa la foto a 360dpi fatto da te e non farlo fare alla stampante fa tanto. Lo fai con i file olympus? Ciao
OT ..vuoi vedere che il buon vecchio melody nn era poi così eretico a confrontare una oly con un FF e la sua strampalata idea che erano le ottiche a far la differenza e nn la macchina nn era poi così..strampalata?!? Fine OT
Eru scusa ma non puoi fare parafoni tra il 17 zuiko e il 24-35 art. Il 17/1,8 è tutto meno che un obiettivo dal dettaglio stupefacente. Mi insegni che è l'obiettivo che determina la qualità della foto. Ti consiglio di rifare il test con il panaleica summilux 15/1,7.
Non è questione di accorgersi con cosa è scattata una foto è questione di cosa uno si aspetta dal sistema sensore ottiche. Sono per forza dipendenti l uno dall'altra. Se hai ottimi occhiali ma non hai gli occhi per vedere che te ne fai? Cmq ad oggi non è stata provata la superiorità di un sistema rispetto all'altro . Quando leggerò che un m 4/3 è sempre superiore ad un apsc o a un ff in ogni situazione allora sarò ben felice di investire in quel sistema
“ di alcune foto particolarmente belle alle volte riconosco l'autore ed altre riconosco la lente.
onestamente non mi è mai capitato di capire se il sensore fosse sony nikon o canon
„
Ottima riflessione che non posso che condividere.
Per quanto mi riguarda, nel m4/3 noto grosse differenze tra la resa dei differenti obiettivi. Quando scatto con i fissi, come il 15, il 25 panaleica, il 75 zuiko, il "sensorino" mette il turbo e già noto differenze rispetto ai pur ottimi Oly 12-40 e Pana 35-100. Rispetto ai vari zoom-kit 14-42 e affini la differenza diventa abissale.
Con le lenti top il "sensorino" mette il turbo: ottiche serie Pro e fissi luminosi fanno letteralmente la differenza.
E concordo anche con Photem: il 17 1.8 non è l'ottica indicata per ricercare il dettaglio. Il 15 1.7 (che era quello utilizzato dal fotografo dell'articolo su una stampa da 1 metro per 1 e mezzo!) da questo punto di vista è superiore, specie ai bordi.
Sì mette il turbo con lenti top ma quanto costerebbe mettere questo turbo al sensorino lo vogliamo dire? Meno degli altri sistemi non credo. E pensate che turbo si puo mettere allora a un apsc con lenti altrettanto top o a un ff. Come vedete è una piramide che si può percorrere sia in discesa che in salita. Bisogna pure vedere a parità di risultati quale sistema sensore ottiche conviene di più economicamente. Se col m4/3 e ottiche vado a pagare di più per avere gli stessi risultati di un apsc o di un ff non ci vedo una grande convenienza
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