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Costa meno della metà del 35 FX (ma la qualità ottica è praticamente la stessa). Se hai intenzione di prendere una fullframe (in futuro) allora la versione FX è un investimento.
Riguardo al 28: io sono stato in dubbio tra il 24 e il 28 (di 35mm ne ho già due, un D e il G sopracitato), ma credo che per spendere 600euri per il 28, tanto vale spenderne 100 in più per il 24, che ha 10° di angolo in più, distorce quasi niente, risolve quasi tutti i pixels di una D810.
su FF penso che il 35 sia eccezionale, su formato ridotto lo considero un po' lunghino... Un paio d'anni fa presi un 24 mm col quale mi ci trovo benissimo. Prima di procedere all'acquisto, provali, così ti rendi conto in prima persona di cosa hai bisogno
Io ho lo stesso problema di Francesco, anche se con APS-C: il 24mm non si toglie più! Inizialmente pensavo fosse un problema del pulsante di blocco della baionetta, ma ad una analisi più approfondita mi sono reso conto che si tratta di un problema neurologico centrale: l'encefalo non invia il comando per ruotare l'ottica al 1o motoneurone, così la mano resta ferma. Ho provato con vari sistemi ma sono tutti poco efficaci. Per ora il 24mm si toglie solamente se avvicino alla fotocamera un obiettivo con uno strano bollino blu e una scritta bianca tedesca. Penso sia l'effetto tranquillizzante del colore blu che permette all'encefalo di inviare il segnale.
Grande Fabio...mi mancava la tua testimonianza! Allora dillo pure tu che me li vuoi far spendere questi soldi... Scherzi a parte...ho dato un occhio ai miei ultimi 4-500 scatti provenienti dal 24-105...la maggioranza è a 24mm. Me lo regalo entro Natale...altrimenti questo thread arriva a 15 pagine.
Asterix.... e spendili questi soldi. Il 24 è assolutamente una bella lente che deve essere nel corredo.
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