| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:14
Iw7bzn, quelle stranezze che vedi nelle sfumature Merrill, sono x molti la ricchezza di sfumature, in realtà con scene molto colorate va un po' in crisi è crea questi che sono a tutti gli effetti errori. Master, Dpreview non fa test seri? Ha sbagliato illuminazione? Assolutamente no, è più chiusa di nero perché eccessivamente contrastata, la piccola differenza che vedi nell'illuminazione delle bottiglie lo sai benissimo che è dovuta alla posizione della fotocamera, basta un millimetro di spostamento x vedere il riflesso più corto nella bottiglia, ma l'intensità luminosa è identica, lo vedi dai colpi di luce... poi non ho la Merrill, altrimenti un test a luce controllata lo facevo volentieri, anche se non c'è altro da vedere ho già spiegato tutto più volte |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:15
Bon...sto foveon sembra strapazzare anche le mf nei dettagli fini. Ma devono esserci ISO bassi, contrasti non esagerati che sennò sbarella e, possibilmente, nessun copertone di Harley nelle inquadrature altrimenti è sangue. Quel che mi chiedo: ma in stampa tutti sti microdettagli e microcontrasti si notano? Ovvero: due stampe da confrontare son state fatte o tutto sto casino è limitato ad una aberrante visione a monitor al 200%? Altra cosa: nei confronti le cromie sono riportate in modo parecchio differente...dove sta il vero? |
user68299 | inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:23
“ Beh.. master.. Io Ho il file di Lorenzo in hD davanti gli occhi.. e credimi.. la differenza fa cadere Le braccia.. Su tutto il resto ti appoggio e voglio vedermi a girare con la dp2 .. maf mista af mf e mirino a calotta.. „ Si ho visto, quando vedo architettura rimango sempre così “ mmhh posso chiedere gentilmente a chi ha il RAW della motocicletta di metterlo a disposizione in modo che ognuno possa farsi una sua idea guardando direttamente come viene processato e vedendo quali informazioni ci sono nel RAW? Perbo, Master secondo me davanti ad un piatto di salsicce e ad una birra, sarebbe tutto piu' facile! dai resettatevi e riprovate a comunicare perche' sono interessanti entrambi i pareri dato che vi conosciamo e sappiamo che non siete due fenomeni rissosi da forum, dai su :-) „ Caro Luca hai perfettamente ragione, non era/è mia intenzione fare discussiome, ma sentirmi dare dell'arrogante da chi non sa quello che usa e butta incompetenza in giro è riluttante. Non commentavo da diverse pagine ma quando leggi scritto @Perbo “ SPP tarocca le foto, e voi sbavate. Poi qualcuno ve lo fa notare, vi spiega che il re è nudo, e vi inalberate. Ti sembra un comportamento serio? A me no, e di sicuro sta cosa mi fa completamente rivalutare tutte le dichiarazioni roboanti che sono state fatte in 250 pagine di thread. „ Ed altre frasi tutte sullo stesso genere. Ha iniziato una guerra da solo, ma poi discutendo del nulla. Invece di dire "ma cazzarola, fammi capire come sfruttare questa tecnologia a favore mio" e chiedere magari, anche umilmente aiuto - facendosi spiegare - (qui sono tutti disponibili, anche Ulysse è gentilissimo), fa l'esatto opposto. "voi siete tutti scemi, l'unico che capisce che qui sono io e vi fate prendere in giro da un programma". Poi sentirmi delle offese come arrogante, maleducato etc etc quando l'unico che ha dato in maniera indiretta (e nel mio caso, anche diretta) del ×, mi porta ad affrontare la discussione sotto altri toni, probabilmente sbagliando perchè l'intelligenza dovrebbe portarmi ad evitare il discorso alla base. Detto questo Luca, parti dal presupposto che nelle fotografie in Monochrom vengono registrate tutte le informazioni possibili ed immaginabili. Spostandoti da canale a canale puoi ottenere il BW che più ti aggrada per profondità. Ti basterà vedere i colori dai quali è formata la foto per muoverti con i cursori e decidere la percentuale di colore da dare sui vari canali. Io spesso mi trovo molto bene anche con il 33/33/33, però può succedere che ci sia una tonalità leggermente più scura o un pelo più chiaro, a quel punto fai per differenza e aggiungi/togli da un canale aggiungendo all'altro, non bisogna finire nel "recupero", le informazioni sono tutte li nei canali. @Panzeo Lo sai, solo un piacere, sono contento che ti sia piaciuto, tra le altre foto sono molto belle. Il dettaglio dell'acqua con il Foveon è molto "importante" ed esce fuori parecchio, l'acqua ha uno spessore diverso |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:29
In quel tempo Gesù fu invitato ad un banchetto di nozze gli dissero che il vino era finito Prese il Foveon e trasformò l'acqua in vino Amen |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:30
SSST dixit: “ ma ripeto IL MIGLIOR 42 ff bsi con una lente comunque non vetraccio chiuso contro IL CROP pesante di un aps e si vede ad occhio nudo la differenza a risoluzione pareggiata 8mpx?? dai LUCAAAA „ Giuseppe, sara' che a me del dettaglio interessa na-sega :-) e mi interessano piu' le sfumature di grigio (il motivo per cui io, e ripeto io ho preso la DP1M), ma io in queste foto non vedo nulla di cosi' pazzesco... Ripeto fino alla nausea che se sulla A7rII se mettiamo uno zeiss 35/2.8 (che non e' il massimo, ma e' comunque ottimo) e un nokton 35 1.4/1.2 anche a diframmi abbastanza chiusi, le differenze di contrasto/microcontrasto sono abissali... Un po' di esperienza con le A7x la ho e credimi, la resa cambia in modo imbrazzante da ottica a ottica, soprattutto per quelle manuali in cui non agiscono preset di elaborazioni dei RAW "occulti" :-) comunque secondo me non e' il nokton 1.2 quello nella foto.... ma tutto puo' essere. appena Lorenzo mi manda i RAW e mi dice esattamente cosa c'era montato sulla A7rII, esprimero' un mio parere piu' centrato... per il resto... che ti devo dire... il dettaglio e' sotto gli occhi di tutti... e la differenza di prezzo e' imbrazzante, quindi c'e' poco da discutere su questo punto... ma ribadisco a me del dettaglio interessa poco o nulla :-) anche perche' le foto le guardo al 100% (come penso anche te) e quindi di andare a farmi i crop pippaiolli interessa ancora meno :-) |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:35
Ma veramente parlate di colore nel digitale? Quello che conta sono le informazioni rgb, posso anche capire che i preset/profili colore delle merrill non siano il massimo, paesaggio troppo saturo, saturo non ve lo dico, ritratto esalta i rossi, fov blu notte mai provato, i migliori a mio parere sono naturale e standard. |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:37
“ In quel tempo Gesù fu invitato ad un banchetto di nozze gli dissero che il vino era finito Prese il Foveon e trasformò l'acqua in vino Amen „ ..ora cosa c'entra Gesu? Lasciamo stare i santi x ste cazzate |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:40
Luca.. non parlo di dettaglio.. non fartelo ripetere anche te.. parlo di microcontrasto, passaggi tonali e resa MATERIALE.. la foto di cui si parlava sopra fatta da Paco, mi ha fatto cadere la mascella a terra.. spero non mi mandi uno squadrone della morte se mostro cosa voglio dire.. qualità francobollo.. e sembra 3d.. immagina a risoluzione originale o stampata!
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| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:41
uly la foto fatta con la sony sembra normale, poi apri quella fatta con la merrill e allora quella della sony diventa piatta scialba senza dettagli. forse come dice luca, senza sapere quale obiettivo sia stato usato, il confronto è abbastanza impari. ma a prescindere dall'obiettivo, dai test, da quanto uly è figo (e non scherzo e se mai passi da bologna ti voglio in studio per uno shooting, come modello ovviamente)... mi pare chiaro che nessuno contraddica che il foveon a livello di dettagli catturati e di seguito percepiti, non ha rivali con un nessun altro sensore ! ma il punto a mio avviso è un altro. questa peculiarità serve nell'economia del contenuto dello scatto? i paesaggisti risponderanno, ma sei scemo, certo che serve. io sinceramente rimango affascinato da altri aspetti rispetto a questo. indubbiamente percepire tutti questi dettagli e toni è molto gradevole (soprattutto per un fotografo e amante dell'immagine), ma poi a mio avviso finisce lì e anzi, nel 'raccontare' un'immagine, tutto questo dettaglio è in antitesi con il contenuto che lo veicola. più che altro perchè il 'dettaglio' del foveon va saputo gestire. vedo certi obbrobri tirati fuori dalle merrill che più che valorizzarle le penalizzano. come tutto, se non c'è la mano giusta dietro lo strumento, si mortifica il tutto. e a parità di mano giusta, IO PREFERISCO la carezza del bayer rispetto alle lame negli occhi del foveon |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:43
“ ora cosa c'entra Gesu? „ voleva essere una cosa simpatica ... voleva |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:44
sono con un cell ora.. non vedo la foto bene, ma vedo che e' quella dei due pali in acqua... me la ricordo quella foto ed e' quella che ha fatto smacellare anche me! proprio per gli stessi motivi che elenchi sopra... pero' non ho lo stesso effetto smascellata con quella di Lorenzo... la trovo molto molto piu' piatta, probabilmente anche a causa della luce e del soggetto. Il cielo e l'acqua della foto di Paco sono da urlo!!!!! una transizione tonale veramente da MF... cose che vedevo solo quando usavo la Hassy nei bei tempi andati :-) |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:44
“ Luca.. non parlo di dettaglio.. non fartelo ripetere anche te.. parlo di microcontrasto, passaggi tonali e resa MATERIALE. „ ok, allora alzo le mani e devo darti ragione. sotto questo aspetto mi son già bagnato la mutanda a vedere la potenza plastica dell'immagine che hai appena postato. ma ripeto, di immagini del genere, fatte col foveon, le si vedono di rado. bisogna saperle fare. saperle gestire. insomma, non è per tutti ! come dare una phantom in mano ad uno che non conosce la struttura del processo di un'immagine in movimento. tirerà fuori solo del bordello invece di meraviglie ! morale... d'ora in poi le merrill verranno rilasciate solo dietro patentino di fotografo coi cojoni cromati e non fotografo da forum !!!  |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:58
“ Ed altre frasi tutte sullo stesso genere. Ha iniziato una guerra da solo, ma poi discutendo del nulla. Invece di dire "ma cazzarola, fammi capire come sfruttare questa tecnologia a favore mio" e chiedere magari, anche umilmente aiuto - facendosi spiegare - (qui sono tutti disponibili, anche Ulysse è gentilissimo), fa l'esatto opposto. "voi siete tutti scemi, l'unico che capisce che qui sono io e vi fate prendere in giro da un programma". Poi sentirmi delle offese come arrogante, maleducato etc etc quando l'unico che ha dato in maniera indiretta (e nel mio caso, anche diretta) del ×, mi porta ad affrontare la discussione sotto altri toni, probabilmente sbagliando perchè l'intelligenza dovrebbe portarmi ad evitare il discorso alla base. „ Masterlight, non ci provo nemmeno a spiegare. Chi ha seguito la discussione i tuoi toni e gli sfottò, fin dall'inizio, li ha visti. La mia colpa è stata postare dei file e mettere in dubbi - giustamente - la qualità del Foveon. Se non l'avessi fatto, tu a quest'ora non sapresti nemmeno che nativamente SPP tende a scurire le foto. Ma non andiamo oltre, mi fa sorridere come cerchi di girare la frittata dopo avermi più volte accusato di non saper esporre, dall'alto del tuo piedistallo, quando il file a colori era perfetto... ed era spp a scurirlo, in bw. Hai addirittura postato il file con le scritte, dicendo che era sottoesposto, dopo che avevi detto che quello era il bianco e nero perfetto. Senza offesa, ci ho già perso fin troppo tempo con te, e non credo di avere molto da imparare da una persona del genere. |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:59
Minkia ragazzi, quanto scrivete!!!! Si aprono scommesse sulla data nella quale Otto acquisterà una Sigma e tempesterà il forum di prove Foveon - 5Dsr con crop al 200% su banconote da 500 euro.... Beppe, zio cannello!!!! Invece di passare la domenica sul forum a postprodurre raw altrui, esci e vai al mare, tu che puoi..... Cmq tra pochi minuti posto qualche scatto fatto con DP0 in BW.... |
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