user14103 | inviato il 19 Agosto 2016 ore 23:19
Lufranco non capisco un ca...o di fotografia ma fidati comprala ad occhi chiusi..se non ti garba re la compro io ...un'altra |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 23:34
Lufranco, concordo con te sulle moto Bei tempi |
user14103 | inviato il 19 Agosto 2016 ore 23:35
Paco 68 . Le mie fotocamere sono ferme quando non viaggio ma quando viaggio scatto a vanvera e qualcosa esce piu adesso di prima ...:):) e chi se ne frega qualcosa a casa porto ...ti diro di piu prima stampavo ma sinceramente non mi interessa neanche questo ho 40 gigantografie ed molteplici altre foto di dimensioni minori in una casa di 70 metri e poco posto per riporle poi intanto le vedo solo io, detto ciò ho abbandonato anche la stampa ... a me basta vedermele a monitor ogni tanto ( son sempre bei ricordi ) e postarne qualcuna qua sulle gallerie ed in giro per la rete non ho assolutamente pretese e sono consapevole della mia scarsa vena fotografica ..ma non me ne frega una cippa .. |
| inviato il 19 Agosto 2016 ore 23:39
@Master “ Altro che sensori, luce, luce luce. „ Scusami Master, ma qualche pagina fá hai detto ad Antonio di prendere un paesaggio e trasformare l'Estate in Inverno, ora sei diventato un purista della luce??? Si scherza ovviamente... Alla fine Mastro, grazie alla sua sensibilitá e ad un file altamente lavorabile ha portato a casa ció che si era prefissato, evitando panni, pannelli e pennelli. Per cui, vero che ognuno sviluppa il suo metodo, ma che sia creativo, purista o altro, un mezzo adeguato alle sue esigenze con caratteristiche tecniche all'avanguardia, gli fa solo che bene. Sia chiaro questo non é un discorso che tocca chi approccia ora la fotografia, ma piuttosto, persone che hanno giá raggiunto una certa maturitá artistica e/o professionale. |
user14103 | inviato il 19 Agosto 2016 ore 23:58
Va bhe vi lascio siete troppo avanti per i mie gusti poi ormai si parla di altro fuorche la 5dmkiv io sono terra terra e tropo ignorante fotograficamente per intraprendere certi discorsi tecnici che fra l'altro mi annoiano ...se devo parlare di lavoro vado altrove... |
| inviato il 20 Agosto 2016 ore 0:20
MaterLight fino'ora ho condiviso il tuo pensiero sulla fotografia, ma non condivido assolutamente il discorso che la fotografia deve essere anche obbligatoriamente anche fotoritocco. Io faccio foto in studio, viaggi e wildlife. Nelle prime curo lo scatto alla perfezione ma poi ho uno staff di ritoccatori che fanno il grosso del lavoro. Anche quella può essere fotografia, ma spesso è solo fotoritocco, un lavoro grafico partito da una foto. Io ribadisco che oramai è più importante il lavoro dei miei fotoritocattori che il mio. Spesso ci inventiamo prodotti che non esistono proprio, perché, come te saprai, oramai si lavora su "Sample made in China" e i cataloghi spesso escono con i prodotti non ancora in produzione. Un altro conto è la fotografia di viaggio, reportage, street, wildlife e annessi, dove la fotografia deve essere "lo scatto", con le giuste correzioni e interpretazioni. Se si va oltre, se si viaggia con la fantasia, se i papaveri da rossi diventano blu, se il cielo stellato lo mettiamo in post, se i colori diventano di un ipersaturo innaturale, ecc... non c'è nulla di male, ma allora anche qui parliamo di lavoro grafico partito da una fotografia. |
user68299 | inviato il 20 Agosto 2016 ore 0:56
“ MaterLight fino'ora ho condiviso il tuo pensiero sulla fotografia, ma non condivido assolutamente il discorso che la fotografia deve essere anche obbligatoriamente anche fotoritocco. Io faccio foto in studio, viaggi e wildlife. Nelle prime curo lo scatto alla perfezione ma poi ho uno staff di ritoccatori che fanno il grosso del lavoro. Anche quella può essere fotografia, ma spesso è solo fotoritocco, un lavoro grafico partito da una foto. Io ribadisco che oramai è più importante il lavoro dei miei fotoritocattori che il mio. „ Massimiliano siamo dello stesso parere, non voglio dire che sia necessariamente il fotografo a mettere mano sul file, ci mancherebbe, se hai la fortuna di aver trovato persone che sono l'estensione delle tue mani ed hanno la tua stessa visione, è un bene che tu possa scattare e basta. Purtroppo oggi riempire il mese scattando 30 giorni su 30 è diventato quasi impossibile, quindi se si coprono 15 giorni di scatto, coprire i restanti 15 con la post produzione compensa. Risultando positivo, inoltre, perchè il prodotto finale sarà quello che ci si era prefissati già da prima della fase di scatti. Tuttavia se si scatta 30 su 30 è obbligatorio avere qualcuno che curi la nostra immagine, sperando che abbia il nostro punto di vista |
| inviato il 20 Agosto 2016 ore 5:13
“ Non si può rinnegare il progresso tecnologico, Perbo fa video dell'aurora ed ha notato la differenza di qualità tra 6D e 5D2 dovuta ad una resa sensibilmente migliore ad alti iso e la ripresa dell'aurora boreale è una delle condizioni più critiche che ci siano. „ Paco, la resa non è "sensibilmente migliore" - si passa dal buio pieno di rumore con della specie di rumore verde in mezzo (na roba orrenda, se non ho cancellato il filmato quando torno lo posto) ai risultati che avete visto. E l'aurora della 6D era meno potente di quella della 5D2. Con la A7s l'inverno scorso ho fatto di meglio, naturalmente. Ma il filmato con la 6D è stato uno dei primi al mondo, in tempo reale, dell'aurora. Uno dei primi al mondo, capite? Prima non era possibile farli, niente da fare. Era anche più difficile mettere a fuoco le stelle, di notte, con grandangoli f2.8. Alla faccia dei fotoritoccatori che scattano in condizioni controllatissime, a 100 iso, e si bullano con mesi di post produzione, pensando che il mondo finisca dove riesce ad arrivare il loro sguardo. |
| inviato il 20 Agosto 2016 ore 7:02
@Mastro78 "Ricapitolando il mio opinabile punto di vista. siete sicuri che questo RAW: ....." Quelle foto lì si fanno con fotocamere ed ottiche anche assai vecchie, una D700 con un'ottica anche solo F 2,8 basta ed avanza, e si fanno meglio assai, perché quell'immagine lì è cannata come dinamica, è fatta male. Il Dual Pixel che presumibilmente Canon ha implementato nella nuova fotocamera, sembra fare quello che già si fa col fotoritocco da anni. nulla più, alla fine che tu lo faccia con un RAW ed un Software dedicato, o che tu riesca a farlo con un RAW generico ed un software professionale evoluto, non cambia assolutamente nulla. Alla fine, se confermate quelle caratteristiche, il Dual Pixel Canon altro non sarebbe che una particolare elaborazione del RAW, e non vedo perché un RAW diverso te lo dovrebbero far pagare in più di un RAW normale, costerebbe in modo del tutto identico. Gestione della nitidezza, alterazione dello sfocato e riduzione del flare e riflessi si fanno con PP, e benissimo, ormai da tanti anni. Chiaramente.............va saputo fare, ed è qui che casca l'asino di moltissima gente. Comunque, vedremo meglio che saprà combinare quella fotocamera nuova. Se veramente fosse tutto lì, sarebbe ben poco di nuovo, e di alto livello avrebbe solo il prezzo. |
| inviato il 20 Agosto 2016 ore 7:34
Va fatta una puntualizzazione IMPORTANTE. Il Dual Pixel Canon è utilizzato DA ANNI dalla Magic Lantern, che, sempre da anni, offre GRATIS un firmware per utilizzare la particolare struttura del pixel Canon per migliorare le immagini. Questo la dice lunga, molto lunga sul fatto che i trucchi di elettronica DEVONO essere gratis, alla fine non costano assolutamente nulla. La tecnologia del Dual Pixel Canon ce l'ha implementata sulle sue fotocamere da anni, e NON l'ha introdotta adesso sulla 5D MKIV, il Dual Pixel è nel pixel Canon da anni, è nel DNA del pixel Canon, è roba corrente per loro, e NON hanno sostenuto costi di sviluppo per la 5D IV sul Dual Pixel, magari qualche soldo di messa a punto e personalizzazione sulla 5D IV, ma la tecnologia di base l'avevano già. Però per sfruttare ufficialmente il Dual Pixel, se confermato il prezzo, quelli di Canon ti chiedono un sacco di soldi, quando gente esterna, lo stesso lavoro te lo regalano, ed in pratica è lo stesso lavoro, ma fatto su parametri diversi. ........... Quelli di Canon lanciano il cucchiaino lontano tra i fotoamatori affamati di novità, poi girano il mulinello, recuperano, e qualcuno gli ingolla cucchiaino, mulinello e canna, a 3800 euro. |
user31483 | inviato il 20 Agosto 2016 ore 7:47
perdonatemi se non ho letto tutto ma una cosa mi sfugge... la lettura della luce rimane solo sul punto centrale come per la mkIII o qualcosa è cambiato??? Grazie |
| inviato il 20 Agosto 2016 ore 7:57
Scusa alessandro. Ma il dual pixel e il dual iso sono cose completamente diverse. Uno usa le i pixel doppi.. Uno divide il processore a zone e ricostruisce via software una "demosaicizzazione" sui valori di luce.. Vedili anche uguali se vuoi.. Uno lo fa software l'altro hardware... E a lungo andare ml frigge il sensore. Se la canon l'ha implementato non penso. |
| inviato il 20 Agosto 2016 ore 7:57
Che io sappia il dual iso su magic lantern e il dual pixel sulla nuova 5d4 sono 2 caratteristiche totalmente differenti. Non capisco il paragone. Tra l'altro il dual iso è utile solo in termino di gamma dinamica, l'altro ha degli scopi differenti. Correggetemi se sbaglio |
| inviato il 20 Agosto 2016 ore 7:59
Tu pensa a quelli di ml che il dual iso lo fanno pure su 6d che non ha il dual pixel... Portando al limite il sensore ora con queste implementazioni software cosa non possono fare quelli di ml... |
| inviato il 20 Agosto 2016 ore 8:06
“ La tecnologia del Dual Pixel Canon ce l'ha implementata sulle sue fotocamere da anni, e NON l'ha introdotta adesso sulla 5D MKIV, il Dual Pixel è nel pixel Canon da anni, è nel DNA del pixel Canon, è roba corrente per loro, e NON hanno sostenuto costi di sviluppo per la 5D IV sul Dual Pixel, magari qualche soldo di messa a punto e personalizzazione sulla 5D IV, ma la tecnologia di base l'avevano già. „ Uhmm non credo che questo sia esatto. La soluzione del "dual iso" messa a punto da magic lantern non ha nulla a che fare con la diversa struttura HW (fotositi) dei sensori che implementano il dualpx. Fondamentalmente, se non ho capito male, ML sfrutta il readout a 8 canali di alcuni sensori (tra cui 5D3 e 7D) per far compiere alla fotocamera due scansioni diverse (a metà risoluzione verticale) del sensore, una a 100 e l'altra a 1.600, e poi le ricombina se non erro interlacciandole... Il dualpixel è altra cosa! acoutts.com/a1ex/dual_iso.pdf Questo il pdf originale in cui l'autore spiega nel dettaglio tale (geniale) soluzione per ampliare la DR di alcune Canon. |
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