user81826 | inviato il 03 Agosto 2016 ore 15:37
Mi trovo d'accordo con Thinner5. Non si compra una ML solo per il peso, tanto per fare un esempio su tutti c'è anche chi le compra per l'EVF al pari di quelli che restano in reflex perché amano lo specchio. In casa Fuji, al pari di Sony, questa focale Samyang è quella che trova più competizione. I due 50equivalenti Fuji sono più leggeri, piccoli, con AF e lavorano almeno bene se non benissimo. C'è anche però da dire che f/1.2 non è f/1.4 né tantomeno f/2, anche come progetto. Il 21 f/1.4 Samyang è più leggero e piccolo e questo fa immaginare che avrebbero potuto fare un 35 f/1.4 più piccolo e leggero se avessero voluto, invece per motivi che non possiamo sapere ma solo immaginare (distinguersi dalla concorrenza?) hanno deciso per un f/1.2. Io dico che bisogna aspettare che esca e poi provarlo; se sono riusciti a fare un ottimo progetto e la lente avrà il suo perché anche a tutta apertura credo che troverà il suo spazio nel mercato (magari più per usi statici tipo studio), certo non facilmente come è stato per il 12 f/2. |
| inviato il 03 Agosto 2016 ore 16:34
Su Aps-c la profondità di campo è più estesa, evidentemente hanno scelto la maggiore luminosità possibile e se l'obiettivo è cosi grande non penso peccherà in Q.I. Quoto che la concorrenza è forte sia in Sony che in Fujifilm, ma nessuna delle due ha un ottica realmente equivalente seppur alcune si avvicinino molto. |
| inviato il 03 Agosto 2016 ore 17:26
beh ..se riuscivo a mettere a fuoco senza problemi col peaking sulla nex5 a display e non a mirino col 57 1.2 non vedo che problemi dovrebbero esserci con un 35.. e non significa che sia un mostro io ma solo che è una questione di pratica! |
| inviato il 03 Agosto 2016 ore 19:27
Non è una questione di pratica ma di numeri. Provate praticamente tutte le ottiche Samyang sia su Canon Fx che su corpi fuji, tolti i grandangoli spinti il numero di scatti fuori fuoco sono inaccettabili per uno che fa reportage e street. Forse dipende dal fatto che sono un neofita e non ho la pratica di tanti più esperti di me ma la certezza del risultato per me è un valore. |
| inviato il 03 Agosto 2016 ore 19:30
Certo se fai street a f1.4 il fuori fuoco é semplice da ottenere,forse eh. |
| inviato il 03 Agosto 2016 ore 19:57
mah innanzitutto con una nex5 appena esce un po' di sole il display va in difficoltà e mettere a fuoco già diventa più complicato... insomma è facile che ti rompi in due minuti e passi ad autofocus @Nerofumo se uno ha manico ( quindi già imposta il grosso in anticipo) + evf e peaking + le ghiere precise dei samyang + tasto magnificazione personalizzato pronto al click = fai tranquillamente street rischiando di perdere pochi istanti se uno non ha manico quindi non sa anticipare la scena, non è pratico nei settaggi, non conosce la sua macchina perfettamente, il display non si legge a dovere ecc = troverà imprescindibile la comodità dell'autofocus |
| inviato il 03 Agosto 2016 ore 19:58
Non c' è un diaframma specifico per la street |
| inviato il 03 Agosto 2016 ore 19:59
in generale no. Per ciò che ti aspetti e la scena che vuoi ritrarre puoi settarlo prima anticipando la situazione |
| inviato il 03 Agosto 2016 ore 21:21
Adesso manca solo un 90mm f2. |
| inviato il 04 Agosto 2016 ore 9:09
“ Finchè Sony non produrrà IBIS APSC non la vedo granchè funzionale per il video, con gimball a 3 assi faccio già fatica a stabilizzare il 12mm figuriamoci questo. „ Ollamiseria, che gimball hai ? |
| inviato il 14 Novembre 2016 ore 12:28
si sa qualcosa di questo obiettivo? ancora non trovo nulla! |
| inviato il 14 Novembre 2016 ore 14:42
Non è una questione di pratica ma di numeri. Provate praticamente tutte le ottiche Samyang sia su Canon Fx che su corpi fuji, tolti i grandangoli spinti il numero di scatti fuori fuoco sono inaccettabili per uno che fa reportage e street. Forse dipende dal fatto che sono un neofita e non ho la pratica di tanti più esperti di me ma la certezza del risultato per me è un valore. Le ottiche MF, è giusto dirlo, specie quando molto luminose, sono ossi duri con le moderne fotocamere .... COn questo non voglio dire non si debbano usare o non valga la pena comprarle, però si deve mettere in conto questo loro grosso limite intrinseco... Per ritrarre bimbi o soggetti in movimento, ad esempio, sono di fatto inutilizzabili! |
| inviato il 14 Novembre 2016 ore 17:33
Se scatti a f 1.2/1.4 non è che con tante ottiche autofocus ottieni molto meglio a soggetti in rapido movimento; comunque che la messa a fuoco manuale con i mirini delle reflex attuali sia abbastanza difficile se non ci si è abituati rimane un dato di fatto. Bisognerebbe anche rendersi conto che ad aperture così spinte la profondità di campo specie alle brevi distanze è estremamente ridotta per cui è un'ulteriore fattore di cui tener conto,ed in questi casi l'esperienza ed il"manico"sono fondamentali;gli automatismi se da un lato sono utili e comodi per semplificarci la vita dall'altro ci rendono pigri e ci portano a disimparare. |
user105183 | inviato il 26 Febbraio 2017 ore 8:46
Riesumo questo thread perché questo 35 mi incuriosisce non poco, ma sia su Juza che su internet continua a trovarsi poco, e soprattutto solo un pugno di foto. Qualcuno ha avuto modo di provarlo? |
| inviato il 27 Febbraio 2017 ore 12:11
Ok ci riprovo io: a 8 mesi dall'uscita questo obiettivo resta un po un mistero. Io qualche rece in inglese l'avrei anche trovata in realtà... e con ottime conclusioni per quanto riguarda la resa! Ora volendo un 35mm manual focus sono indeciso fra: coloro Skopar Voigtlander 35 f 2.5 (un pancake) Leica Elmarit 35 2,8 II (un classico.. anzi il Classico) Samyang 35 1.2 (?) La focale 1.2 fa molto gola e non sono per il vintage ad ogni costo, ma qualche dubbio mi viene... Inoltre peso e dimensioni hanno il loro valore in una scelta per ML! Credo che se a 1.2 sia usabile solo in determinate circostanze e che possa anche avere difetto fisiologici, certo ipotizzando una buona costruzione come da tradizione Samy avrebbe un costo per certi versi irrisorio! (?) |
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