Quanti interventi ragazzi! vedo che la discussione interessa a parecchi.
@Mauro
“ Entrambe le linee sono al top ma hanno caratteri diversi. Al mio occhio i m.zuiko PRO hanno elevatissimi livelli di nitidezza e contrasto, io li definisco duri ma non so se il termine è corretto mentre i Panasonic sono meno contrastati con passaggi tonali più graduali.
E' questione di gusti. „
Grazie mille per la precisazione Mauro. La cosa migliore sarebbe poterli provare in modo tale da percepire eventuali differenze. Credo però che non avrò l'occasione di poterli provare fianco a fianco purtroppo...
.. in sostanza quindi non esiste un migliore qualitativamente parlando dico bene? Sia Olympus che Panasonic rispettivamente con 12-40 e 40-150 per olympus e 12-35 e 35-100 per panasonic, hanno creato delle ottime ottiche che sono paragonabili come qualità.. la differenza la fanno il contrasto, passaggi tonali e sfocato (suggerito da Melodycafe qualche intervento fa).
Per quanto riguarda invece la compatibilità delle ottiche panasonic su corpi olympus e viceversa sapevo che non ci sono problemi, ma mi riferivo nello specifico allo stabilizzatore.. che da quello che ho capito nella GX8, con ottiche panasonic stabilizzate, i due stabilizzatori lavorano in parallelo.. con ottiche olympus su GX8 si perde questo vantaggio.
Mi sono guardato qualche foto dove sono messi a fianco 40-150 e 35-100: effettivamente in termini di dimensioni c'è un abisso di differenza! anche come pesi.. il panasonic pesa meno della metà! l'olympus mi sembra comunque più completo diciamo.. ha 50mm in più di focale ed è anche moltiplicabile.. possono essere cose importanti per alcuni utilizzatori. Ttra il 12-35 e il 12-40 invece in termini di dimensioni non ho notato grandi differenze, il panasonic rimane leggermente più piccolo, ma nulla di drammatico.
“ Potendo EM1+12 40 oly +35 100 pana + 100 400 pana (volendo il 9 18 oly)MrGreen!! „
Raffaele, non ti dico nemmeno come immagino il corredo micro 4/3.. per finanziarlo dovrei vendere tutto il corredo FF