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sRGB, calibrazione, stampa e infine... monitor


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avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2016 ore 19:06

Eh sì.... ma in fondo è sempre stato così, anche nell'analogico.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2016 ore 19:51

Io non ho uno spazio sRGB mio; lo spazio sRGB è definito alle norme IEC61966-2.1
Sempre quello è, con i suoi primari, la sua TRC e la matrice di conversione. Se cambi qualcosa non è più sRGB.

Io ho creato un device-link che connette il RaamielRGB a sRGB con un gamut mapping percettivo speciale. questo profilo di connessione serve quando sei costretto a convertire verso sRGB e ti farebbero comodo gli intenti non colorimetrici; ad esempio quando ci sono molti colori fuori gamut.


Grazie mille Raamiel, chiarissimo (se cosi si puo dire) MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2016 ore 20:46

Raamiel metti il link al post sul RaamielRGB
Secondo me molti non hanno ancora ben chiaro il suo utilizzo ;=)

Emil se pensi che in questo forum c'è gente che spende eoni di euro in lenti e fotocamere e non stampa 1 foto 1 e oltretutto ha un monitor che copre a malapena sRGB e manco sa cosa sia un profilo (..e scatta in jpeg) hai la percezione esatta del problema. ..

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2016 ore 20:53

Ecco i link alle discussioni :

RaamielRGB :
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1328046

Il gamut mapping fatto su misura :
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1546169

E il nuovo device link da RaamielRGB a sRGB :
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1851316

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2016 ore 20:54

Bravo talpone MrGreen

P.s. ho controllato e il file da scaricare dal primo link Google drive dice che è nel cestino...
Usate il terzo link

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2016 ore 21:07

Raamiel stai lavorando a qualcosa di nuovo vero?
Ma si tratta sempre di profili colore?

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2016 ore 21:12

Sì, ai profili di caratterizzazione per lo sviluppo dei raw.

La versione 2.0 si farà attendere ancora... non ho mai tempo Triste

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2016 ore 21:24

Credo che nessuno possa lamentarsi, anzi...
Hai già prodotto ottimi lavori.
Grazie.

user102065
avatar
inviato il 07 Dicembre 2016 ore 5:46

Grande competenza unita a gentilezza e disponibilità così come l'ho riscontrata in Raamiel è davvero una rarità.
Spero di non approfittare troppo.

Quesiti:

1) Se scatto in jpeg con profilo in camera AdobeRGB o sRGB ha senso assegnare in postproduzione un profilo diverso (con gamut più ampio)? Io credo di no, ma attendo risposta ...

2) Se scatto in RAW con una camera che per il jpeg prevede al massimo AdobeRGB ha senso assegnare in postproduzione un profilo con gamut più ampio (Prophoto o Raamiel)? Io credo di sì, ma mi sfugge il perché

3) Più in generale (fatta salva la necessità di conservare intatto lo scatto originale - quale che sia la sua natura - per possibili futuri sviluppi) ha senso intervenire in postproduzione a schermo lavorando su un file con un profilo colore che ha un gamut più ampio di quello del proprio monitor?

Grazie e grazie e grazie

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2016 ore 8:35

Provo a rispondere anch'io, da quel po' che so.
1) no, non credo abbia senso se non fai alcun ritocco, ma forse potrebbe averne se decidi anche solo di modificare la saturazione.
2) sì, perché sono le potenzialità del sensore quelle che determinano i colori che vedrai nella foto. Il fatto che i JPEG in camera siano limitati ad Adobe RGB non implica che lo sia il sensore della tua fotocamere
3) sì, perché la foto è tale, indipendentemente dal metodo che usi per la fruizione o la modificazione della stessa. Potresti voler vedere quei colori in fase di stampa o su un futuro monitor Rec2020. Ovvio che è difficile elaborare una foto con determinati colori se il monitor non te li fa vedere adeguatamente, soprattutto se di gamut molto ristretto.

user102065
avatar
inviato il 07 Dicembre 2016 ore 9:19

Michele grazie per il tuo contributo.

La questione è che senza corrispondenza visiva e senza un riferimento colorimetrico di tipo industriale (peraltro non auspicabile in fotografia) si lavora di fatto alla cieca.

Quindi occorre preservare il file originale, in attesa di possibili futuri sviluppi, ma applicarsi a cambiamenti soltanto con riferimento alla destinazione immediata.

Evitando di perdere tempo e senno.

Ma attendo volentieri e con la disposizione ad apprendere, altri contributi.

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2016 ore 11:23

Ma no... che approfitti, per me è un piacere poter dare una mano.

Per le tue domande :

1-NO, mai assegnare un profilo diverso da quello originale in cui è caratterizzata la foto. Se assegni un profilo mantieni le coordinate RGB ma ne cambi l'interpretazione, quindi ottieni valori al PCS diversi e arbitrari.

2-Se parti da un gamut più piccolo non ha senso passare a uno più grande; a meno che tu non voglia poi intervenire in post e un gamut più ampio sia indispensabile. In ogni caso devi convertire e non assegnare .

3-Sì ha senso. Gli spazi wide-gamut sono concepiti per conservare la massima entropia originale ricavabile dal RAW nella catena di sviluppo. Avere un monitor che ne copra il più possibile fa sicuramente comodo, ma in ogni caso è sempre meglio lavorare con spazi wide-gamut, anche se il proprio monitor è limitato.
La funzione gamut warning di Photoshop è molto utile per vedere quando stiamo esagerando con la saturazione.

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2016 ore 12:24

Raamiel

grazie per la condivisione... volevo sottoporti il mio caso, perchè temo di essermi perso qualche cosa.....
attualmente il mio flusso è questo:
-scatto in raw profilo adobe rgb
-Monitor lacie (datato) calibrato con color munky
-Post produco in Aperture il 99% degli scatti
-Stampo direttamente da aperture con profilo di destinazione carta canned o creato da me con il color munky.

In teoria se ho mal capito devo assegnare o convertire ogni file in RaamielRGB e poi appioppare il profilo carta prima di stampare?

grazie per l'eventuale risposta ;-)

ciao
rob

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2016 ore 12:45

Se scatti in RAW l'impostazione dello spazio colore in macchina non ha effetto.

Aperture lavora internamente in un non meglio specificato wide-gamut; se esporti il file puoi decidere di usare il mio spazio.

Se stampi direttamente da Aperture allora non hai bisogno del mio spazio; il programma farà direttamente la conversione dal suo spazio di lavoro verso lo spazio output.

In ogni caso mai assegnare uno spazio colore che non sia quello originario.

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2016 ore 12:58

grazie per l'immediatezza e competenza...
Siccome trasformo molto in bw aperture> silver efex pro>mi fa tiff il flusso descritto sopra è ancora valido?

ciao
rob

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