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Evoluzione Canon vs nikon


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avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 14:42

Da venerdì a martedì ci sono 4 giorni, te la deve cambiare al volo il venditore.
Scusa.. ma tu i soldi a chi li hai dati, al venditore o ad altri?
Il venditore ti deve sostituire la macchina a te, che sia nital, non nital, europa, mondo, provincia, non te ne deve fregare nulla.
Lui prende i soldi, lui cambia. Deve essere lui che si rifà su nital. Lo scontrino/fattura di acquisto è un contratto fra te e lui. Lui (a meno che non sia un tuo amico e ti ha passato la merce allo stesso prezzo o quasi che lha acquistata lui), nel prezzo di vendita ha un margine per le sostituzioni/perdite di tempo/costi spedizione, che si verificano nel tuo caso.
Io per lavoro faccio giardini ed irrigazione, se succede qualcosa entro 1 mese io faccio la sostituzione al volo della centralina/pompa qualsiasi cosa sia, non li mando al magazzino dove io ho comprato, li cambio io, a domicilio.
Il cliente paga e deve essere servito.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 14:43

allora a te la tua scelta. se l'hai già fatta.

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 14:47

fossero tutti onesti il mondo sarebbe' migliore che dire ...io sono andato in buona fede ora tocca spettare se non ho il trattamento desiderato cioe' la sostituzione provedero' di conseguenza

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 14:48

E si ... anche perchè la descrizione "Batteria molto calda" evidenzia un problema di non conformità, anzi un rischio per l'utente.

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 14:56

@Nikoniko1: hai vissuto una brutta esperienza e Nital certo non si fa amare per il trattamento che riserva ai suoi clienti. Ma episodi spiacevoli possono capitare a prescindere dal brand, ad ognuno di noi, con qualsiasi prodotto. Se questa è la motivazione ti consiglierei di non farlo.

Se invece hai anche voglia di cambiare, sperimentare, provare qualcosa di nuovo, cambia pure. In fondo macchine e lenti sono solo degli stupidi oggetti inanimati.

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 15:00

Capito.....io però farei una riflessione: .....ma in canon se mi fosse successa la stessa identica cosa con una 1dx, me l'avrebbero cambiata di sicuro????.....o cosa avrebbero fatto di meglio???.....
Sento storie di mala-assistenza da parte di tutte le case.....chi più chi meno.....
Solo una cosa mi sento di dire:
1) nikon non ti sostituisce una reflex da quasi 6 mila euro........(probabile....non si sa....lo scopriremo)
2) neanche canon sostituirebbe una 1d pure essa da circa 6 mila euro.....(probabile....non si sa)

Ma almeno in canon non paghi quasi 1000 euro in più per due anni di garanzia e poche altri irrisori vantaggi.....

ciao

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 15:03

Seguendo il lunghissimo scambio in merito mi sono solo convinto maggiormente di quanto già pensavo.
La qualità del risultato dipende principalmente dal manico e, a patto di non avere noie tecniche, è virtualmente inesistente la differenza al variare del brand.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un tripudio di lamentele circostanziate inerenti la scarsa attenzione rivolta da nital al cliente.
Abbiamo altresì assistito ad un maggior numero di eventi "sfortunati" in casa nikon rispetto agli altri brand.
Tirando le somme e ammettendo che il pezzo fallato sia ragionevolmente comprensibile che possa capitare, credo che la differenza la facciano il numero di pezzi fallati, di richiami, la velocità dei richiami e delle relative soluzioni e i modi con cui venditori e importatori trattano i loro consumatori.
Detto questo, nikoniko1 probabilmente qualcosa la perderebbe, a livello economico, nel fare il cambio, ma migliorerebbe il suo umore e il suo futuro se sapesse di poter avere quello che ha scelto e pagato.
La sua questione di principio non è astrusa.
Facendo anche i conticini della serva poi, la perdita economica non sarebbe eccessiva considerando che mediamente il materiale nikon costa qualcosa in più. Inoltre, senza voler fare i conti in tasca a nikoniko1, uno col suo corredo e che prende in considerazione il cambio, probabilmente non si spaventa per un biglietto verde alle ortiche.
Allora, se è vero che nikon non si accorge neanche di un cliente scontento che cambia (come ho fatto io), è vero anche che il cliente che cambia si accorge invece della differenza post cambio.
Se nikoniko1 ha scelto non lo biasimo, se vuole dare un'altra opportunità a nikon.... idem, ma nel secondo caso gli auguro buona fortuna.
Spero che le lotte intestine tra i sostenitori e i detrattori dell'uno e dell'altro brand non portino a scontri che sono solo deleteri per il clima, per l'approccio al mondo del nostro hobby, al nostro amato forum

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 15:03

Ovviamente si tratta di un difetto che ricade nella tipologia caratteristica per prodotti di tipo elettronico dovuti a mortalità infantile. In tal caso la macchina va cambiata subito da parte del rivenditore o in alternativa dovrà ridarti i soldi. Ti dirò' di più, se l'oggetto pur non difettoso non dovesse rispondere alle specifiche allora hai sempre il diritto di riavere i soldi sempre da parte del rivenditore. Qui Nital non c'entra nulla, il contratto come ti hanno detto e' tra te e il rivenditore che garantisce per due anni secondo normativa europea. Oltre i due anni, dato che il distributore da garanzia estesa, potrai rivalerti su Nita direttamente. Questa dei 5 anni di garanzia Nital è però una favola per allocchi in quanto i tassi di guasto di componenti elettromeccanici si assestano dopo poco tempo e se l'oggetto non ha presentato difetti nei primi mesi d'utilizzo difficilmente ne presenterà dopo. Insomma Nita fa pagare caro il nulla!

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 15:19

Anch'io penso che, per come hai spiegato la vicenda, Nital c'entri assai poco.

Una prodotto difettoso può capitare sempre. La garanzia del produttore ti copre per un periodo di tempo in cui deve funzionare bene.

Ma se il prodotto è nato male non è un problema di garanzia del produttore: ne è responsabile il venditore, che deve vendere prodotti conformi alle normali aspettative di funzionamento.
In altre parole, non devi avvalerti della garanzia del produttore. ma di quella che per legge è tenuto a fornire il venditore.

Tu hai comprato da un rivenditore la macchina e, mancando caratteristiche essenziali, chiedi - nel senso di pretendi - la rescissione del contratto al negoziante.

1. Che cos'è la garanzia legale
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

2. Nei confronti di chi può essere fatta valere
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.

3. Contenuto della garanzia legale
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.


Questo per dire che il tuo... risentimento nei confronti di Nikon nella tua vicenda particolare lo vedo poco fondato.

Per quello che ci hai detto, Nikon sicuramente non sa nulla della cosa, ma anche Nital potrebbe non esserne al corrente.
È evidente che, se chiamato in causa dal venditore, Nital deve quanto meno sistemare il prodotto, e tenterà di ripararlo piuttosto che di sostituirlo.

Ma se il venditore glielo restituisce come non funzionante da nuovo, Nital deve sostituirlo.
Come vedi, quindi, tutto dipende da come mette la cosa il venditore. Che, a sua volta, dipende da come la metti tu!

Se Nital rifiutasse di adempiere alla richiesta di sostituzione del venditore, tu avresti comunque diritto alla rescissione del contratto di acquisto: cioè restituzione della macchina al venditore e dei soldi all'acquirente. Poi il problema tra Nital ed il venditore se lo vedrebbero in separata sede.


avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 17:15

lo so juza ma la cosa mi e' al quanto fastidiosa


Un prodotto difettoso può capitare, non vedo dove sia il problema.
Capisco l'incazzatura ma vendere tutto solo per una questione di principio te lo sconsiglio vivamente.

Questo tizio ha comprato una bmw da 120.000€ ed ha avuto più problemi lui con sta macchina che tutta la produzione mondiale bmw...questa è la sua reazione. ;-)


user39791
avatar
inviato il 17 Maggio 2016 ore 17:17

Chissà quanto gli ha fatto il vigile di multa????MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 17:28

ciao giulio ancora nulla silenzio radio nessuna risposta ...resto ancora in attesa di LTR

Io ti consiglierei di aspettare.. magari LTR te la riconsegnerà perfetta e tra un anno sarà solo un lontano ricordo;-).

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 17:35

Ganzissimo quello della BMW...(bufala a parte)
Ne ho comprate 8 negli ultimi 21 anni e mai avuto un problema. Si vede che la sfiga lo ha colpito duramente.
Ora che ci penso in tutta la mia 69enne vita non ho mai avuto bisogno nemmeno di assistenza fotografica.
Forse sarà per questo che Nital non avrà mai un euro da me

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 18:49

questo della macchina l ho capisco macchina presa dopo un paio di settimane guarnizione di testa bruciata i.imgur.com/nxCF2Z6.jpg
ho chiamato il carroattrezzi e fatto scaricare la macchina davanti l'entrata mi an cambiato il motore

parliamo della moto i.imgur.com/3Q3BTxZ.jpg
tagliando fatto esco dall'officina tutte le viti lente cado e' perdo l'utilizzo dell 88 x100 dell'okkio destro la ducati mi sta pagando tutto anche il danno biologico
ma porca miseria dico io tutto questo in 2 anni ora anche la macchina fotografica come faccio ad non essere incazzato col mondo.... sto impazzendo dai nervi scusate l ho sfogo ma cavolo
e' una questione di principio l ha mia ltr nital e' stata avvisata la casa madre NIKON IDEM voglio vedere il comportamento che avranno ...detto questo quoto DOCEDO nel dire che' comunque passando a canon andrei a perdere poco prendendo le rispettive parti in canon ma almeno canon non mi prende in giro facendomi pagare un assicurazione per altri 2 anni ma su cosa ..concordo anche sul fatto che la colpa e' del venditore doveva muoversi in modo diverso ma poco importa io ora voglio stare seduto e' vedere i 3 comportamenti ...ltr,,,,nikon ,,,e' venditore poi agiro di conseguenza

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 18:52

Penso che tu abbia tutte le ragioni del mondo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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