| inviato il 09 Maggio 2016 ore 9:44
“ Appunto, ma postandolo non avrei mai pensato di essere in guerra „ Dai Doska, macchè guerra.... ma non scherziamo.... Stiamo discutendo di sciocchezze, guardiamola da una visuale più ampia.... capiremo che sono sciocchezze. Qui l'unico che si avvelena la vita passandola sul forum, magnificando la 5dsr è Otto Ora, torniamo al tuo scatto, più che altro perchè se lo posti e non ti da fastidio, lo commento per quello che vedo. Tralasciando il fatto che se ci posti uno scatto dimostrativo della 5dsr, il minimo sindacale sarebbe che i soggetti siano a fuoco. Ma per me lo sono, probabilmente a bordo lente, l'ottica che hai usato non sostiene il campionamento dei 50MP, perchè un 100mm ad F5 su tre soggetti allineati non può non essere a fuoco. Comunque, anche ingrandendo la ragazza al centro (spero che quella sia a fuoco), il dettaglio (per me) non è esaltante, considerando che eri alla luce diurna, su uno scatto abbastanza preparato (non credo che tu abbia incontrato tre tipe che andavano in giro così ) Tra l'altro nel riflesso della pupilla, vedo una fonte luminosa, cos'è?
 Ora, lasciando perdere per un attimo la 1ds3, se qualcuno mi posta uno scatto della 5dsr, io mi aspetto di vedere qualcosa del genere. Te lo posto a piena risoluzione, anche se compressa, questo è uno scatto di una fotocamera che ha "solo" 37MP Converrai con me che la differenza è abissale..... postimg.org/image/rj0t0a47f/full/ Ed ora veniamo al mio scatto. Come ho fatto anche con l'esempio di Otto, quando posto delle comparazioni, lo faccio mettendomi nelle condizioni oggettivamente peggiori, in modo da eludere la critica che le condizioni debbano essere uguali.... se io mi metto in quelle peggiori ... può solo andar meglio Quindi tu eri alla luce diurna con un 100mm ad F5 Io ero di sera dentro un teatro SENZA luce flash, ho illuminato le attrici con un faro di scena che è poco più potente di un lampadario da casa...... ed ora veniamo all'ottica.... sai con cosa ho scattato??? E' lui o non è lui..... cerrrrrto che è lui il mitttico 50L detto feticcio talpone noto per le sue altissime doti di risolvenza Vuoi sapere il diaframma di scatto? F2 (i metadati dovrete trovarli nell'immagine) Quindi tra luce diurna 100mm F5 e buio del palco di un teatro, illuminato da un faro di scena 50L ad F2 a 400iso..... dimmi tu, se dobbiamo scegliere la condizione peggiore, secondo te, qual'è??? Detto ciò, ragazzi... se siete soddisfatti della 5dsr, io sono contento per voi, lo ripeto e lo ripeterò ad ogni post in cui commenterò questa fotocamera. |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 10:04
Penso che la differenza principale non è la luce, non è l'ottica, non è la camera ma il fatto che i volti occupano una porzione di immagine differente qui un confronto per rendere l'idea.
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| inviato il 09 Maggio 2016 ore 10:13
Va be dai stasera ti metto qualche scatto a piena inquadratura! |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 10:18
Marco, ok, i soggetti sono a distanza differente, questo è palese, ma... secondo te, nelle due foto c'è la stessa quantità di dettaglio? Onesto, come hai sempre dimostrato di essere. “ Va be dai stasera ti metto qualche scatto a piena inquadratura! „ Come vuoi Doska. |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 10:30
Sicuro sicuro che sia il 50L...propendo per il 135 f/2 L |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 10:52
“ Sicuro sicuro che sia il 50L...propendo per il 135 f/2 L „ Sicuro? Non ho modo di vedere i metadati, quella è una sessione che ho fatto a novembre, un po' di scatti li ho fatti col 50L ed un po' col 135L. Sono andato a memoria, ero convinto che quello fosse col 50L..... |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 11:06
Paco, sincero le foto sono troppo differenti per valutare. Io ho qui ho dei raw 1ds3 e 5dsr stessa inquadratura, stessi iso , stessa lente, stesso diaframma, stesso soggetto cambia solo un pò la luce e la 5dsr ha più dettaglio se vuoi posso condividere anche questi. Paco io ho capito il tuo punto di vista verso questo sensore e direi che lo condivido anche in parte. Io però non direi che canon con questo sensore ha fatto un passo indietro di 10 anni al massimo direi che da 10 anni non rinnova i suoi sensori. Però qualche piccolo passettino in avanti su questa camera l'ha anche fatto: 1)è la prima canon senza il filtro aa 2)canon con questa camera è riuscita a contenere e direi anche a diminuire di poco il rumore (visto che è la canon con la maggior gamma dinamica dati dxo) nonostante l'aumento imbarazzante dei megapixel, forse questo l'ha fatto senza modificare la tecnologia del sensore ma semplicemente migliorando l'elettronica al contorno, fatto sta che è riuscita ad aumentare la risoluzione senza peggiorare in niente. Paco ti dirò di più secondo me tu, per come fotografi apprezzeresti molto questa fotocamera specie nei ritratti. Se aumenti gli iso troverai una grana molto fine e piacevole e tanto dettaglio, a mio parere questo da qualcosa in più alla foto. Quando diminuirà di prezzo facci un pensierino. |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 11:15
Dai Paco, non puoi paragonare una foto dove il viso occupa una porzione limitata dell'inquadratura con un ritratto abbastanza più stretto. Alla fine starai usando "meno pixel" nella 5DsR piuttosto che la tua. Sei corretto di solito, stavolta però sei stato 'nu poco strunz ;) |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 11:21
Doska: quest'ultima, con cosa l'hai convertita e con quali parametri di nitidezza e rumore? |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 11:22
In realtà qualcosina che non va su quegli scatti c'è, non fanno impazzire nemmeno me, ma credo sia più un discorso di ottica che di macchina. Purtroppo 50mpx mettono in risalto qualsiasi difetto, mentre a risoluzioni inferiori sembra tutto + nitido. p.s. per “ non fanno impazzire nemmeno me „ intendo a livello di dettaglio |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 11:29
Secondo me è questione di pp o al limite piccoli errori di fuoco; conoscendo la resa del biancone (che possiedo) e conoscendo i raw della 5dsr (ne ho maneggiati a decine e devo dire che 'sta macchina mi piace assai) so per certo che si può estrarre più dettaglio... Husqy ti assicuro che il 70-200 II può fare molto di più |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 11:30
Magari con un taglio simile la differenza con la 37mpx non è abissale... img2.juzaphoto.com/001/shared_files/uploads_hr/1401905_large72729.jpg E in quelle con inquadrature meno strette, mi dispiace, ma siamo su un altro livello. Altro che robetta da 6mpx (con 135L, e non 50...) img2.juzaphoto.com/001/shared_files/uploads_hr/1558900_large15280.jpg E questa non ha la luce spot sul volto, ma quella dei neon del negozio...ah, f/1.4. Tutte naturalmente a piena risoluzione. La vogliamo chiudere qui con questa storia del dettaglio che non c'è? PS: tutta roba vecchia, già strapubblicata, come ho detto in questa discussione nessun nuovo contributo fino a quando non ne vedo il senso. PPS: Paco, qui l'unico che ha la "nemesi" per questa fotocamera sei tu: ti accanisci contro (e non si capisce perché) in OGNI discussione in cui la si citi anche solo di sfuggita. Chi la possiede credo che oramai l'abbia capito. |
| inviato il 09 Maggio 2016 ore 11:34
Ragazzi... è ovvio che le inquadrature sono differenti, specie sullo scatto della Leica S, ma un occhio esperto deve fare la "tara". Non concentratevi su quanti pori conto della pelle, concentratevi sulla qualità del dettaglio, in uno lo vedo nitido, presente (Leica) e lo vedo anche nitido e presente nel mio scatto con la 1ds3, mentre in quello di Doska il dettaglio lo vedo un po' impastato.... voi no? Onesti. Ora, che sia il sensore o l'ottica, non lo so, posto che l'ottica probabilmente è il 70-200/2,8II (il miglior 70-200 al mondo), in quello scatto, io non vedo affatto i 50MP. Marco, qui continuiamo a parlare della 5dsr come di una fotocamera con più gamma dinamica e meno rumore, il tutto valido se prendo i miei 50MP e li riduco a 20. Ma se voglio 50MP, la realtà è quella dei grafici che ho postato. Per me (ma ovviamente vedo che questa teoria vale solo per me), il vero progresso è quando mi aumenti gli MP mantenendo inalterate le caratteristiche di QI sul file NATIVO. Un esempio lampante è la D810, è la migliore sul file nativo, punto, ovviamente ridimensionando il gap aumenta ma ripeto, loro ti danno 36MP con una QI effettivamente superiore. Oh... sto parlando da canonista convinto eh? Io ho una decina di ottiche canon + due corpi + flash e compagnia cantante..... |
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