| inviato il 30 Aprile 2016 ore 0:09
“ Forse l'unica macchina in grado di reggere benissimo è la a7s „ la a7s è un falso mito che nasce dalla visione al 100%, ridimensionando la D750 a 12 mpx la differenza tra le due è 1-2% di rumore in meno a favore della 7s fino a 51200 iso, una cosa irrilevante, sopra ci va solo la Sony ma offre un segnale a 102400 di soli 17.7 db, cioè simile ad una compatta con sensore da 2/3 a 1600 iso e non lasciano spazio ad un uso fine art di sicuro.... |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 9:21
“ la a7s è un falso mito che nasce dalla visione al 100% „ Possiedo sia a7s che A7, ma all'atto pratico il sensore della S è una spanna sopra al 24mp, ora non so come lavora sulla D750, però mi sembra di vedere gli stessi artefatti sui neri che si generano sul 24mp della A7. Ho scattato queste foto in una chiesa buia. ISO 40000
 ISO 51200
 Se l'avessi fatte con la A7 liscia a ISO 6400 o qualcosa in più sulle zone un po' scure ci sarebbe stato un disturbo cromatico, dove sulla S non c'è... |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 9:57
Bah falso mito non saprei. Fotorecettori più grandi minor amplificazione. Su questo non si scappa. |
user46521 | inviato il 30 Aprile 2016 ore 10:25
"Detto ciò, ti è stato fatto notare da un migliaio di persone, più o meno, che il confronto tra due sensori si fa sviluppando i rispettivi RAW della stessa scena in modo IDENTICO, non riesci proprio a interiorizzare questo concetto." Veramente è esattamente il contrario. Se i sensori sono diversi si deve sviluppare il file proprio in maniera DIVERSA. Prova a sviluppare un file fuji con gli stessi parametri di una nikon o canon e poi la fuji la regali al primo che passa. Poi magari lui è contento eh... |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 12:11
“ Se i sensori sono diversi si deve sviluppare il file proprio in maniera DIVERSA. Prova a sviluppare un file fuji con gli stessi parametri di una nikon o canon e poi la fuji la regali al primo che passa. „ D'accordissimo, da ogni strumento bisogna cercare di tirar fuori il massimo, e non sempre ci si riesce a parità di flusso di lavoro. |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 12:27
“ ma a livello di segnale sul raw sono uguali, I VANTAGGI RISPETTO ALLA CANON SONO SOLO SULLA GAMMA DINAMICA fino a 1600 iso oltre è un vantaggio di 1/3 di stop scarso anche li. „ Dire che a livello di segnale sul raw sono uguali e che quindi i vantaggi rispetto a canon sono solo sulla gamma dinamica, citando pure DXO, è il classico modo da fanboy canonista di raccontare la storia (ridimensiono di qua, guardo i grafici in modalità print di là ecc.ecc.). In verità se ti vai a vedere il full cs della D750, della 5D3 e di quel capolavoro della 5DSr vedi che le cose stanno un pò diversamente:
 5D3 1600ISO
 5DSr 1600ISO
 D750 1600ISO Proprio uguali eh? Un inezia la differenza...
 5D3 6400ISO
 5DSr 6400ISO
 D750 6400ISO Sempre più uguali... Poi certo che se capovolgi la foto, metti al 100% il valore di NR su acr, ridimensioni a 8MPX, reciti due ave maria e un padre nostro, fai un offerta agli dei per sicurezza e contemporaneamente aggiungi rumore alla D750 allora il risultato finale sarà simile... Ma non tutti hanno la competenza e l'obiettività di voialtri fanboy e si limitano ad osservare i grafici per quello che sono (oltre a parlare di cose che hanno utilizzato a pieno e non 5 minuti un paio di volte)... Io la 5D3 ce l'avevo e la D750 pure, dire che il loro comportamento ad alti iso è simile è... Indicativo di tante cose? Dai mettiamola così che voglio essere buono.... |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 12:52
Fabrizio, non c'è nulla da fare. Sono partito da esempi oggettivi e neanche in questo modo ce l'ho fatta...da vero kamikaze sto andando verso Pearl Harbor...vedo già in lontananza le varie D750 ormeggiate...presto mi ci fracasserò contro... |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 12:59
E vedrai Fausto che adesso salterà fuori quello che dice che il metamerismo è un invenzione di DXO per favorire Nikon, fino a che non usciranno i dati sulla 1DXII che lo faranno diventare il valore principale senza il quale non si potrà scattare... |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 13:04
A 1.600ISO le differenze sono queste, due Nikon e due Canon: www.dpreview.com/reviews/image-comparison?attr18=lowlight&attr13_0=nik riportate ovviamente alle dimensioni NON di 8mpx ma ai 22 della 5D3. Fino a queste sensibilità le bigmpx stanno avanti, con la D810 che per me globalmente primeggia leggermente. A 6.400ISO la situazione è questa: www.dpreview.com/reviews/image-comparison?attr18=lowlight&attr13_0=nik la D750 mi sembra quella che contiene meglio il rumore cromatico (le Canon fanno peggio di entrambe le Nikon) ma il dettaglio è ancora appannaggio delle bigmpx, con la D810 che per me è avanti a tutti. Sul metamerismo, lo stesso DxO ha ribadito che piccoli scostamenti possono essere indotti dalla variabilità degli esemplari, quindi non ricominciate con il pippone di una fotocamera che ha indice 82 vs una che ha 76. Buona ultima la 5D3 che perde un po' su tutti i fronti. |
user3736 | inviato il 30 Aprile 2016 ore 13:06
Tabris...iso 50 mila a che tempo/diaframma? |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 13:08
“ non sono un denigratore, ma sinceramente foto così le ho fatte anche con una vecchia D70 S „ Io sto aspettando le foto perché così posso vendere la D750 e prendere un D70s |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 13:08
E meno male che ancora non è arrivato il fenomeno di turno a dire che la 5DIII è ricavata da un blocco unico di kriptonite forgiato dal pieno e invece la D750 ti si frantuma in mano solo a guardarla. |
user46521 | inviato il 30 Aprile 2016 ore 13:22
E otturatore di cartone Ops... questa mi sa che è vera |
| inviato il 30 Aprile 2016 ore 13:23
Se un rosso a 1600ISO mi diventa un verde (faccio un esempio estremo), anche se ridimensiono a 1 MPX quel verde rimarrà tale... Giusto per fare un esempio su quanto il metamerismo sia importante... Riguardo alle prove di dpreview invece siamo alle solite, vediamo i risultati in modalità "Full" e poi ne riparliamo... P.s.: a me la peggiore, guardando la foto come si deve guardare, e non di poco, pare la 5DSr... P.P.S.: la discussione si intitola "Resa ad alti ISO e tenuta colore Nikon d750"... |
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