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Da m4/3 a Full Frame: consigli


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avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 14:11

Con questi valori puoi largamente tenere testa a ff canon e nikon con su ottiche eccellenti


Melody ho seguito anche altri thread in cui sostieni queste tesi, ma come già ti è stato detto applicare una pp specifica (che sicuramente migliora i risultati di una m4/3, non lo metto in dubbio, avevo seguito anche un thread a riguardo di phoenispro) si può anche con una FF qualsiasi, che magari offre anche maggiore spazio di manovra, quindi non ha molto senso la frase di sopra.
Oltre al fatto che i motivi per cui si scegli il FF sono anche altri (lo puoi leggere tra le mie tante risposte, pdc minore, maggiore stacco dei piani, senso di profondità/tridimensionalità etc)

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 14:18

Io le ho avute entrambe, la 5D è favolosa, ma solo per partire, a questo punto del tuo percorso fotografico riman dove sei i o fatti dare una mano da Findomestic.MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 14:25

Non ne vale la pena..

Cioè..

Se vai su 5d e 50stm.. Sui 50mm godi ad ogni scatto .. Penserai di aver fatto bingo!

Ma se vuoi altre focali ci vogliono dindini e tanti per goderti anche la vetusta ma amabile 5d.

Lascia stare il 28 75.. Ti servirebbe un 17 40 e un 85...100 oppure anche solo il tammy 70 300.. Ergo.. 400 più 200 solo di lenti per iniziare a goderti la vecchietta.

Vedi te comunque se ne vale la pena.. Più sali di dimensioni sensore ..più le lenti costose staccano quelle entry level per caratteristica.

Il mio consiglio è non aver premura.. Continua con la bella e piccola omd e magari prova nuove tecniche di pp.. Filtri o quanto altro non hai fatto in questo periodo.

Vedendo su aps cosa sta uscendo da canon con STM e sigma con i vari zoom 1.8.. E come sensori la d500 e la 80d.. Se dovessi puntare in prospettiva quasi quasi ti direi di passare su aps..per avere una reflex.. Come dicevi nel primo post.

I 24stm e 50stm bastano per fare quasi tutto e costano pochissimo..

Potresti x ipotesi farti per un bel periodo quelle due.. Una 100d.. E iniziare a entrare nel mondo reflex raccogliendo i soldi x ottiche compatibili su FF se hai intenzione futura o direttamente per capire se la strada è quella giusta..

Dipende solo da te. Da quello che vuoi davvero e perché lo vuoi..

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 14:26

Grazie Melody,

attualmente ho il MAC in assistenza

Appena risolvo sarà la prima cosa che farò.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:03

penso davvero che la cosa più conveniente per me, per un futuro passaggio a FF, è seguire il consiglio di passare intanto ad una aps-c discreta e iniziare a costruire un corredo lenti per FF, cambiando poi il copro macchina quando avrò il necessario budget per una 6d ad esempio (o d610 in ambito nikon, anche se come ottiche preferisco canon, il sogno dell'1.2...)


decisione molto saggia ed indolore nell' immediato.



user3736
avatar
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:09

Ellemme87
So cosa dico....e lo ripeto
Con questi parametri il raw del sensore privo di filtro AA e le sue ottiche MOLTO risolventi restituisce un rapporto dettaglio/disturbo pari ad un raw di una ff con ottiche eccellenti...
Se tocchi i dettagli di un raw di una reflex l'incisione va a fragole! Se in più c'è sopra un obiettivo non di primissima qualità il crop 100% é già poco inciso di suo....× provate no??? Sempre a parole smontare un ragionamento! !!
flic.kr/p/G3RP5m

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:14

Melody stai dicendo che con una post produzione approsimativa (visto che fai di tutta un'erba un fascio senza modificare i valori al variare della foto) un sensore 4/3 può sfornare file paragonabili a quelli provenienti da ff con ottiche di prestigio?

Non si smette mai di imparare o di dir cazzate a seconda da che lato la si guarda Cool

user3736
avatar
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:18

Cmq non sono d'accordo. ..passare ad una apsc per iniziare non si sa in quanto tempo ad acquistare ottiche per full frame ? E un domani un corpo full frame? ?
Un corpo decente apsc cosa sarebbe la 7d? Che fa file terribili e guai a toccare la schiarita....quali ottiche sarebbero ? L'unico senso lo avrebbe un 17-55 2.8 costante da 700 euro usato....se vuoi il 24-70 nitido a 2.8devi sganciare 1900 euro NON STABILIZZATO e la focale sarebbe im×ta....un 17-40 sai quanto schifo fa se spulci il dettaglio a parte il centro? F4 poi sai che stacco e che iso bassi...
Davvero mi sorprende legger ste robe...
È come avessi una 6D col 24-80 f8 e dicessi di voler passare al medio formato per avere stacco dei piani. ...
Cazzarola c'è il
25 1.7 a 230 euro ...
25 1.4 panaleica usato a 320
Un bel 12-35 lumix tropicalizzato f2.8 costante no eh? Vuoi mettere una 7D fa foto nitide e a bassi iso senza obiettivi. ...

user3736
avatar
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:20

Luca boggiani.....
segui gli altri crop e vedi da solo....
Oppure dammi una mail che ti mando i file...ma certamente usate quelli di dpreview ottenuti a luce controllata con gli obiettivi a f8 in perfetta planarita'....

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:22

Melody posso chiederti se il raw prodotto dalla em5 è insensibile a tutte le impostazioni che posso dare da macchina (come per le reflex ad esempio)? Oppure è necessario scattare solo con filtro artistico in natural per avere il massimo?

user3736
avatar
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:26

www.dpreview.com/forums/thread/3846399

user3736
avatar
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:28

Andrea un raw è un malloppo di dati inalterabili dai preset in macchina....quelle variazioni che fai sono concrete solo per il jpg oppure usando olympus viewer3 tiene traccia di come convertire il raw per riprodurre lo stesso risultato del jpg

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:28

Melodycafe81 dato che sicuramente sei un asso della pp, se ti mando un raw della RX100 mi dai i settaggi per avere un risultato simile a quello di una FF? Se ce la facciamo con una m4/3, se non uguale, ci andiamo vicini anche con il sensore da 1". Ora si apre un mondo, e sdoganiamo anche la compatta di lusso con resa da FF.... MrGreen

Mi chiedo perché il mondo è pieno di co....oni che usano il FF e non capiscono tutti i vantaggi di un formato ridotto che tanto ha la stessa resa....

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:32

L'unico senso lo avrebbe un 17-55 2.8 costante da 700 euro usato....


Eeeek!!! Eeeek!!! Eeeek!!!

www.juzaphoto.com/mercatino.php?l=it&f=29&o=cerca2&r=70


avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2016 ore 15:32

Tralasciando le polemiche, secondo me quello di Melody è un ottimo contributo per cercare di trarre il massimo dal formato 4/3. Poi sicuramente in assoluto ci saranno sensori e sistemi migliori come IQ... a discapito di ingombri, pesi, ecc

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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