| inviato il 11 Aprile 2016 ore 17:47
Caro amico talpone, ho provato i profili a casa di un amico con 5dsr e devo dire che la resa e' veramente "neutra" e naturale" ,questo ai miei occhi! agli occhi del possessore della 5dsr sono un po' slavati... ma con un pelo di contrasto in piu' diventano ottimi anche per lui. Ti ripeto, a me sembrano eccellenti cosi' come sono. Se ti avanzasse del tempo, sarebbe molto gradita una versione per Olympus E-M1 e soprattutto per Sony A7s :-)
 "alla conquista del mondoooooooo!!!!!" |
| inviato il 11 Aprile 2016 ore 18:20
Raamiel, ti seguo e apprezzo (lo sai) da tempo, ma ora stai superando te stesso. Purtroppo non ho nessuna delle macchine che per il momento hai profilato e non ti chiedo di farne apposta dal momento che tutto questo sbattimento lo fai a titolo gratuito. Credo che tu, meglio di chiunque altro, incarni lo spirito che ogni forumer dovrebbe avere. Per quel che conta, hai la mia stima e il mio ringraziamento sinceri. |
| inviato il 11 Aprile 2016 ore 19:12
Grazie a tutti per il supporto ragazzi , sto cercando di migliorare. Intanto ho aggiunto i profili Standard per queste macchine : Nikon D4 Nikon D800E Canon 5DmkIII Sony A7s Olympus EM-1 |
user68299 | inviato il 11 Aprile 2016 ore 19:33
Ciao Raamiel, ho provato quello della Mark III, troppo magenta per i miei gusti, per assurdo cercavo un profilo che mi "neutralizzasse" il magenta classico che c'è in Canon, invece è aumentato. L'idea è molto molto interessante, avere un unico profilo su tutte le reflex, però sono convinto che ci sia da lavorare un pò sulla profilazione. |
| inviato il 11 Aprile 2016 ore 19:34
Magari se fai pure la vecchia ammazzagrandangoli a7r... Comunque tra questi profili e quelli di emulazione hai fatto un gran lavoro per il forum |
user14103 | inviato il 11 Aprile 2016 ore 19:55
Boh a me nel menu a tendina non viene fuori nessun profilo i file scaricato è .tiff ma anche togliendo l'estensione e rinominandolo in .dcp non si installa magari non funziona su camera raw 9.5 eppure e stato messo su camera profiles dove ci sono le altre due cartelle Camera e Adobe standard --- |
| inviato il 11 Aprile 2016 ore 19:59
Sul profilo per A7s c'era un bug, ora è risolto. Troppo magenta sulla 5DmkIII ? No... Cioè, è quanto deve esserci per avere una resa attinente alla realtà, tutti i profili Raamiel Standard hanno questa resa. Però non è detto che sia la resa ricercata o quella che restituisce l'immagine più bella. Il profilo è matematicamente corretto. Magari i profili che farò più avanti incontreranno maggiormente i tuoi gusti |
| inviato il 11 Aprile 2016 ore 20:00
@Karmal Il file ha estensione .dcp, non so perché te lo scarica come .tiff, strano.. Hai controllato che il percorso sia giusto? OsX: Macintosh HD/Utenti/Nome utente/Libreria/Application Support/Adobe/CameraRaw/CameraProfiles Windows: C:/Users/Nome utente/AppData/Roaming/Adobe/CameraRaw/CameraProfiles Dopo devi riavviare Lightroom o CameraRAW. P.S : ma che profili hai scarticato? e che macchina hai? tieni conto che Lightroom o CameraRAW ti fanno vedere solo i profili che sono stati fatti per quella specifica fotocamera. |
| inviato il 11 Aprile 2016 ore 20:11
Mi metto in copia per seguirti e controllare se mai usciranno i profili per una macchina oramai fuori produzione, la D7100 Pier Luca |
user14103 | inviato il 11 Aprile 2016 ore 20:34
Raamiel ho scaricato quello della 5dsr e l'ho messo dove descritto lo userei sia su lr che su ps con osx.. ma non viene visto- |
| inviato il 11 Aprile 2016 ore 20:57
Ciao Ramiel ottimo lavoro, professionale come sempre!!! Sto provando il tuo profilo per la 5DIII, facendo il confronto con quello che ho creato, ed utilizzo sempre, con il colorchecker ed il software della Xrite. Non ci sono differenza eclatanti, dato che il "mio" profilo dovrebbe appunto rendere diciamo "neutrali" i colori cosi come da quanto ho capito è appunto lo scopo del tuo. Confesso che in alcuni casi preferisco uno, ed in altri l'altro; ma cosi penso intervenga il mio giudizio soggettivo e non la neutralità maggiore o minore dei due profili. Domanda magari stupida: quello fatto "in casa" sulla mia macchina potrebbe essere da preferire dato che fatto appunto su una macchina specifica? Voglio dire: ci possono, o ci sono, differenze tra varie 5DIII cosi da rendere il risultato diverso utilizzando il tuo? Da quello che ho letto non dovrebbe, giusto? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
| inviato il 11 Aprile 2016 ore 21:10
Grande, volevo provare anche io ma vedo che la D600/610 non è nell'elenco |
| inviato il 11 Aprile 2016 ore 21:28
“ Insomma qui tu sei partito dalle "matrici primarie" diverse per ogni ogni modello relex e mappato il tutto dentro HSL che è lo spazio che usa adobe in fase di demosaicizzazione ... questo mapping è stato fatto in modo "calibrato" passando quindi dalla matrici a XYZ e poi da XYZ a HSL. Così facendo annulli le differenze fra i brand (certo con le opportune tolleranze) „ No... non funziona così. La demosaicizzazione è una fase antecedente alla caratterizzazione e l'algoritmo di Adobe è coperto da segreto industriale; in ogni caso al profilo arrivano già i dati demosaicizzati e linearizzati. La catena di sviluppo di un profilo .dcp è, semplificando, questa qui: 1-Stima della temperatura colore e tinta 2-Derivazione della color matrix 3-Derivazione della forward matrix (se presente) 4-Conversione da RGB device dipendent a XYZ D50 5-Conversione da XYZ D50 a RIMM 6-Applicazione delle HueSatMap (se presenti) 7-Applicazione della baseline exposure offset (se presente) 8-Applicazione del black subtraction (se presente) 9-Aggiustamenti utente che interessano la luminanza 10-Applicazione delle LookTable (se presenti) 11-Applicazione della Tone curve (se presente) Ovviamente non è proprio così semplice, ma lo schema ideale è più o meno questo. Un profilo .dcp può contenere più o meno questi campi, l'unico indispensabile è la Color Matrix 1, che da sola rende il profilo un semplice matrix di conversione da XYZ a RGB device dipendent, senza nessuna CAT. I profili Raamiel sono tutti a doppio illuminante e contengono questi campi: Color Matrix 1 Color Matrix 2 Forward Matrix 1 Forward Matrix 2 Look Table Tone Curve Il vecchio progetto lo sto abbandonando, per due ragioni; la prima è che non riuscivo ad ottenere la precisione voluta e la seconda è che l'entropia del sistema era troppo elevata.... troppe combinazioni da gestire. Con il nuovo progetto invece solo un tot fisso di profili per macchina, Standard, Portrait, Landscape. Tutti gli Standard portano agli stessi risultati, tutti i Landscapes portano agli stessi risultati, ecc... Il profilo Standard è quello colorimetrico, gli altri saranno disegnati per avere il mood giusto, magari ispirandosi proprio alla macchina ritenute migliori nel loro campo. Adesso sto testando un profilo Portrait che si rifà proprio alla S5Pro. Il grande vantaggio è che una volta che sarà messo a punto basta un copia e incolla... “ Domanda magari stupida: quello fatto "in casa" sulla mia macchina potrebbe essere da preferire dato che fatto appunto su una macchina specifica? Voglio dire: ci possono, o ci sono, differenze tra varie 5DIII cosi da rendere il risultato diverso utilizzando il tuo? Da quello che ho letto non dovrebbe, giusto? „ Ehhh... bho . Teoricamente il profilo che fai tu dovrebbe essere migliore perché riferito alla tua fotocamera/lente, ma... dipende, che programma hai usato? quanto precisa era l'esposizione o l'esposizioni sul target? e il target quanto era buono? Potrebbe essere più preciso il mio o il tuo, non lo so. Potresti fare una prova sul ColorCheker esposto bene per D50 e confrontarlo a una copia sintetica. Dovessi scegliere a naso, direi il mio; per come sono calcolate le forward matrix dubito molto che riusciresti a fare di meglio con una attrezzatura casalinga. |
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