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Immaginate un professionista che ritrae una modella, che incarna il canone di bellezza! Ebbene la ragazza ultimamente ha esagerato con le anfetamine: il grande fotografo la ritrae con un tele e la posiziona a debita distanza! La ragazza invece ha messo inopinatamente su 10 kg? Ecco che il fotografo cambia ottica e preferisce un 35mm
Ma sempre e comunque sceglie l'ottica a priori in base al messaggio che vuole trasmettere e sfrutta le "distorsioni" a suo piacimento in funzione di ciò che vuole enfatizzare e correggere o addirittura nascondere!
Il pugile magari non lo ritrae con un 200 riempiendo il fotogramma con il suo faccione deformato dai pugni presi! Ammeno che non siano proprio i pugni e le deformazioni conseguenti la cosa da enfatizzare...
Sceglie la prossemica e l'ottica in base a ciò che vuole rappresentare... o a come vuole rappresentare!
Per questo (anche per questo) non sempre il soggetto si riconosce! Non avrà mai lo stesso "punto di vista"...
Concordo sugli esempi della modella cicciotta e del pugile tumefatto. Adesso vado a fare colazione. Volevo comunque ringraziare tutti qui dentro xke Mi state aprendo un mondo.
Davvero molti spunti interessanti. Trovo gli ultimi scatti pubblicati con i grandangoli molto dinamici e piacevoli rispetto alla staticità di quelli fatti con i tele. Vedo che pare un po' saltato l'argomento "85 mm". Io li ho particolarmente a cuore, essendo una delle mie focali preferite. Cosa ne pensate?
“ Davvero molti spunti interessanti. Trovo gli ultimi scatti pubblicati con i grandangoli molto dinamici e piacevoli rispetto alla staticità di quelli fatti con i tele. Vedo che pare un po' saltato l'argomento "85 mm". Io li ho particolarmente a cuore, essendo una delle mie focali preferite. Cosa ne pensate? „
Anch'io l'85 lo adoro, non lo staccherei mai. E' la mia lente base.
Quoto filiberto! Coi grandangolari funziona se ambientiamo dal basso..
Qui vi mostro degli esempi sempre di Deborah che secondo me funzionano a focali completamente diverse tra loro: 24-50-200. Come può essere? Perché rimango sempre distante da lei ed ottengo rispettivamente:
ripeto un po meglio quello che ho cercato di dire sopra, schematizzando un po:
- se devo fare un ritratto ed ho a disposizione (purtroppo) solo un grandangolo, utilizzando degli accorgimenti , riesco forse a portare a casa qualcosa che somigli ad un ritratto fatto con la lente giusta;
- posso utilizzare, volutamente, un 24mm (o 35mm) per ritrarre delle persone proprio per sfruttare le caratteristiche della lente ed esaltare (anche molto) dei particolari, può venir fuori una immagine gradevolissima e singolare;
- se la questione è la vicinanza al soggetto si può usare un 50mm, in fondo non si sta molto più distanti che con un 35;
- non capirei perchè mi debba sforzare a far venire un ritratto con un grandangolo simile a quello che posso ottenere con un medio tele se ho a disposizione anche un medio tele;
- ultima considerazione: se è vero che la vicinanza al soggetto favorisca una sorta di rapporto empatico è pur vero che tale rapporto empatico non sempre riesce, anzi il soggetto reagisce normalmente male ad una invasività eccessiva del fotografo, la distanza permessa da un medio tele o anche da un tele favorisce la spontaneità del soggetto, sopratutto se non abituato a posare.
Comunque riguardo ai primi due ritratti di Deborah bisogna notare che non passa semplicemente la differenza tra un 200 ed un 50, ma tra un 200 da lontano molto ambientato (croppato poi il viso ha lo schiacciamento di un 500mm circa) e di un 50 da vicinissimo primissimo piano.
Se utilizzati alle giuste distanze come invece negli ultimi tre esempi di 24-50-200 secondo me (mio modesto parere) funzionano diverse focali.
Ragazzi seguo con interesse.....io amo la ritrattistica e devo dire che cerco di sfruttare le focali più comunemente dette "congeniali"......uso raramente il 50mm (solo per questioni di poco spazio di manovra).amo l'85 e il 100mm e (all'esterno) vado solo con 85 o 135. Sinceramente ho utilizzato anche il 70-200 per riprendere i miei soggetti e molto spesso mi sono sorpreso del risultato; inutile dire che in alcuni casi non si può usare una focale così lunga (leggi 180, 200mm) ma se devo essere sincero non penso sia sempre necessaria. Se volessi dare una percentuale d'uso (in base al MIO utilizzo) la vedo così: 50-60% delle volte l'85mm. un buon 20% 100/135 mm e la restante parte ci metto il 50ino e il tele, giusto per coprire distanze che non posso sfruttare con i due obiettivi citati sopra. Comunque, rimanendo in tema con le disotrsioni, un pò di tempo fa vidi una GIF che dimostrava lo schiacciamento dei piani focali (in un ritratto) con le varie ottiche. A parità di condizioni di scatto il risultato fa capire bene le distorsioni legate alla focale utilizzata. Lascio il link, dovreste riuscire a vederlo dato che non riesco a mettere la gif direttamente sul forum
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