| inviato il 09 Marzo 2016 ore 11:24
come ti hanno detto in molti, ricomponendo ovviamente vai a perdere il fuoco.. ma da possessore di 6D posso anche affermare che i punti laterali non hanno tanto il problema che non sono rapidi come messa a fuoco (anzi io li trovo abbastanza buoni), il problema a mio parere GRANDE è che sono distribuiti vicinissimi al centrale secondo il classico schema a rombo, che fa sì che se volessi anche solo mettere un occhio su uno dei terzi della foto non hai un punto di messa a fuoco in quella zona.. e se usi "il più vicino" è pur sempre una ricomposizione |
| inviato il 09 Marzo 2016 ore 11:55
Guardate che non ho problemi a scattate con 6d...non si tratta di pappa pronta,ma di come si possano sbagliare 3 foto su 5..quindi chiedo se il problema ancora da risolvere sia nella scelta del fuoco sbagliato o meno...se sono un troll ditemi dove sarei troll!!! |
| inviato il 09 Marzo 2016 ore 12:00
Non è questo il punto, almeno non da parte mia. Quello che ci tengo a sottolineare è che non hai voglia di leggerti il manuale e scrivi chiedendo info sul funzionamento di due oggetti. Pigrizia? |
| inviato il 09 Marzo 2016 ore 12:20
Ma no ... quale Troll ! Marmellata è autore di due fra i post a mio avviso più divertenti e stimolanti dell'ultimo mese , l'altro è questo: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1700525 In cui, tanto per cambiare, sono uscito dal coro e ho tentato di dare una risposta non scontata e non condivisa all'inizio da nessuno... salvo poi essere (forse) capita. Ti consiglio di postare qualche foto in riferimento ai tuoi topic, così da essere aiutato meglio, a parte gli scherzi e l'umorismo la disponibilità c'è stata e molta... e ci sarà! G. |
| inviato il 09 Marzo 2016 ore 12:31
...il consiglio di leggere il manuale è un consiglio valido...credo che molti qui lo leggano ancora...almeno io sicuramente...se non lo hai lo trovi comodamente on line... Per quanto riguarda lo scatto...con obbiettivi ultraluminosi non si ricompone mai soprattutto se li usi a TA perché è molto facile sbagliare la messa a fuoco... anche io uso ai servo...Perché con pdc di qualche mm bastano microspostamenti... dati anche dal respiro del fotografo... Per spostare il punto di messa a fuoco...e anche io uso la raffica...Per lo stesso motivo... a chi dice che non si fa...li invito a guardare documentari di fotografia dove si vedono i grandi ritrattisti all'opera... provate ad ascoltare la macchina e sentirete il rumore tipico della raffica... |
| inviato il 09 Marzo 2016 ore 13:04
La raffica: “ anche io uso la raffica...Per lo stesso motivo... a chi dice che non si fa...li invito a guardare documentari di fotografia dove si vedono i grandi ritrattisti all'opera „ Sia chiaro non mi permetterei mai di dettare regole E' una questione di approccio, scherzando ho detto di "stile" ... io non ne ho assolutamente ma spiego come faccio io e perché... non essendo un professionista: ho avuto modo di fare tre matrimoni recentemente, due corpi e due ottiche fisse (e già qui non siamo in linea con la maggior parte dei pro), mediamente 700/800 scatti a cerimonia, senza mai una raffica che sia una. Se avessi usato la raffica avrei avuto da visionare non 700/800 foto ma circa 3000/3500 (che poi è probabilmente la media degli scatti di un pro), con gran rottura di palle in post e tempo necessario quintuplicato! Per poi selezionare comunque 200/250 scatti e produrre un album con 50/60 foto... Questo è quello che mi è stato chiesto e che ho fatto, fra l'altro con grande soddisfazione (e un po di stress) mia e dei "committenti" Il professionista: 1. non può sbagliare; 2. può permettersi di distruggere le macchine che usa (tanto gliele passano o le cambia ogni anno); 3. ha un dipendente che si sobbarca tutta la scrematura in post e passa ore al pc al posto suo. Io non ho i mezzi ne il tempo ne le risorse ... ne un dipendente Semplice! |
| inviato il 09 Marzo 2016 ore 13:11
Ps preciso che in due casi il "lavoro" mi è stato chiesto (supplicando) da amici fraterni, in uno ero anche testimone di nozze E' stato un regalo che ho fatto agli sposi e mi è costato tanto lavoro e qualche foglio da cento... senza retribuzioni. Un po di stress anche... ma ne vale la pena! Esperienza assolutamente elettrizzante e formativa! |
| inviato il 09 Marzo 2016 ore 13:29
Foto fatte con una 135 mm a f2. La 1 senza ricomposizione, la 2...difficile dirlo. Giustissimo che a TA la pdc è di qualche mm ma senza ricomposizione come fate? Ora che abbassate la reflex, impostate il punto adatto (sempre se esiste così vicino al viso) e scattate avete già perso l'attimo/lo sguardo quindi...non so quale sia l'approccio migliore
 Forse si potrebbe fare la 2 con il bambino al centro della scena e poi fare un crop in pp. ciao |
| inviato il 09 Marzo 2016 ore 14:30
Il mio caro vecchio 135L. L'unica lente che veramente rimpiango dopo essere passato a Nikon... Oramai ti hanno già detto di tutto. Unica cosa ragazzi (se devo spezzare una lancia a favore dell'autore), se il soggetto è in movimento effettivamente con 6d (gran macchina peraltro) e 135 la cosa non è così scontata. Mio figlio che corre 6d con 135L a TA foto a fuoco 1/5, D810 e 85 1.4 a TA 5/5. La battuta ci sta, ma dire che è solo colpa dell'inesperienza è riduttivo. A tal proposito ricordo di aver visto un video comparativo tra af di 6d e 5d proprio con il 135...volevo postarlo ma non lo trovo più. Al di fuori di tutto quella foto su 5 di mio figlio che corre che veniva a fuoco mangiava gli gnocchi in testa all'85 di nikon che seppur nitida all'inverosimile su d810 e con sfocato ottimo non ha quel qualcosa in più che mi fa rimpiangere il 135!!! Ciao |
| inviato il 09 Marzo 2016 ore 14:40
“ Non so se sono foto tue... non te la prendere ;-) ma la 1 ha piedi e mani tagliate... e molto spazio sopra la testa... andava scelto un punto di messa fuoco migliore... io non sposto la macchina... semplicemente con il joystick, usato con il pollice, sposto il punto di messa a fuoco tenendo lo sguardo ben fisso sul soggetto... se non ho un punto vicino ricompongo direttamente la scena per mettere l'occhio sul punto di messa a fuoco... Non amo il crop... ma se la scena è irripetibile meglio scattare e poi ricomporre in pp...MrGreenMrGreenMrGreen „ No, no non sono mie...prese su internet scrivendo 135 f2 Condivido anch'io il fatto che la 1 è tagliata. Spesso però i laterali non sono precisi come il centrale...soprattuto su macchine non recentissime tipo 5dmk2. Quindi cosa fare? Nella foto 2 io avrei maf su uno degli occhi (magari il dx del bimbo) e ricomposto spostando la macchina di poco. |
| inviato il 09 Marzo 2016 ore 14:55
Grazie a tutti della disponibilità...e mi dispiace che sia sembrato un po troll o ridicolo.. so che i post dello scorso mese erano divertenti e forse ridicoli,come a volte si puo apparire facilmente da dietro uno schermo..ma sono serio su questo post ultimo e francamente lo sono nella vita in genere..apprezzo l umorismo davvero..sono anch io un burlone nella realtà.. Cmq ritornando a noi... Potrei tentare con spot ,puntare all occhio e ricomporre magari a 2.8 ci puo stare? |
| inviato il 09 Marzo 2016 ore 15:00
“ Potrei tentare con spot ,puntare all occhio e ricomporre magari a 2.8 ci puo stare? „ Se vuoi tentare tenta pure, però dopo 6 pagine ancora non hai capito che spot è il metodo di misurazione dell'esposizione e non dell'area AF, che in questo caso si chiama semplicemente "punto singolo". |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |